Dal Sudafrica alla Mongolia, i viaggi in treno più belli da fare nel 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


L’aereo è sicuramente il mezzo più veloce ma non certo il più ecologico e, per quanto entrare e uscire dagli aeroporti possa essere elettrizzante, è altrettanto indubbio che questi non-luoghi ci tolgano il piacere di assaporare ciò che separa il punto di partenza da quello di arrivo, ovvero il viaggio stesso, inteso come esperienza visiva e culturale.

In quest’ottica, e col pensiero rivolto all’ambiente, il viaggio in treno rappresenta dunque un compromesso imbattibile, l’unica alternativa capace di accontentare gli occhi, l’orologio, il portafogli e il pianeta. Regalandoci il piacere di un percorso lento, fatto di odori, rumori, colori e paesaggi che cambiano.

Abbiamo selezionato alcuni dei viaggi in treno da non perdere nel 2025, scelti sulla base delle preferenze del sito di prenotazioni Rail Europe e del nostro gusto personale, fra vagoni d’epoca che cullano i pensieri e scenari da fiaba. Una quantità non indifferente di proposte, quella offerta oggi dal mercato, esplosa proprio sull’onda di una crescente sensibilità rispetto al dramma dei cambiamenti climatici e dell’esigenza, sempre più diffusa, di rallentare e godersi la vita partendo dai piccoli piaceri quotidiani.

Microcredito

per le aziende

 

Un viaggio panoramico a bordo del Glacier Express, Svizzera

Il “treno espresso più lento del mondo” collega St Moritz e Zermatt e permette di ammirare il paesaggio alpino della Svizzera in un viaggio mozzafiato di 8 ore fatto di cime imponenti, valli profonde e villaggi da fiaba. Il viaggiatore attraversa 291 ponti, passa attraverso 91 gallerie e infine sale al Passo dell’Oberalp, godendo di un panorama unico al mondo.

L'Orient Express

L’Orient Express 

Lusso e nostalgia del passato sull’Orient Express

Il viaggio in treno da Parigi a Istanbul che la scrittrice di gialli Agatha Christie immortalò in uno dei suoi libri più famosi è recentemente tornato a far sognare il mondo con le sue atmosfere fuori dal tempo e, partire dal 2026, sarà addirittura possibile rivivere la leggenda a bordo di 17 vetture originali risalenti agli anni ‘20 e ‘30. Un’esperienza di lusso che è un omaggio all’Art Déco e all’epoca d’oro della ferrovia.

Da Derry/Londonderry a Coleraine, il cuore verde dell’Irlanda del Nord

È un viaggio breve ma indimenticabile quello che attraversa i paesaggi malinconici e le atmosfere rarefatte della dell’Irlanda del Nord, un percorso che dura appena 38 minuti ma che non a caso è stato definito da Michael Palin “uno dei viaggi in treno più belli del mondo”. Chi è stato in Irlanda lo sa: questa terra bagnata più dalla pioggia che dal sole regala un colpo d’occhio incredibile che resta impresso nella mente e nel cuore per sempre, con le sue campagne di un verde intenso, le scogliere e le sabbie dorate. Il treno attraversa villaggi sul mare, vecchie stazioni, spiagge incontaminate e colline di rara bellezza. Un viaggio che è un canto dell’anima.

Dalla Russia alla Cina con la Transmongolica

La ferrovia Transmongolica va da B?ij?ng a Ulaanbaatar e prosegue verso uno snodo chiamato Zaudinsky che si trova in Russia, vicino a Ulan Ude, dove incontra la linea transiberiana e prosegue per Mosca. Fa parte dell’ampia rete ferroviaria che collega B?ij?ng a Mosca, fu costruita tra il 1947 ed il 1961 ed ebbe un’importanza strategica per lo sviluppo dei trasporti in Mongolia: prima della sua costruzione, infatti, erano presenti sul territorio nazionale solamente 43 km di tratte ferroviarie.

Rovos Rail, viaggio lento in Sudafrica all’insegna dell’eleganza

La Rovos Rail è considerata uno dei modi migliori per viaggiare lentamente attraverso l’Africa meridionale: questa compagnia ferroviaria privata con sede a Pretoria propone viaggi che si snodano tra vigneti rigogliosi, aspri deserti e savane. Il tutto accompagnato da cabine dagli arredi eleganti, in legno lucido, sedili in morbida pelle e suite spaziose. Le carrozze ristorante servono pasti gourmet e sono perfette per osservare il paesaggio in continua evoluzione godendosi un momento di introspezione e relax.

TranzAlpine, Nuova Zelanda

TranzAlpine, Nuova Zelanda 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il TranzAlpine, spettacolo della natura in Nuova Zelanda

Il viaggio TranzAlpine in Nuova Zelanda dura quattro ore e porta da costa a costa attraverso l’Isola del Sud, da Christchurch a Greymouth, offrendo un posto in prima fila per ammirare alcuni dei paesaggi più impressionanti della Nuova Zelanda. Tra pianure ondulate e gole fluviali, fiumi glaciali e montagne innevate.

Da Sulmona a Isernia con la Transiberiana d’Italia

Dalle quote collinari della Conca Peligna fino al massiccio della Maiella e agli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, per poi scendere sull’alta valle del Sangro ed entrare nelle valli dell’Alto Molise: passando attraverso oltre 20 stazioni e località, i 128 km della Ferrovia dei Parchi o Transiberiana d’Italia regalano scorci autentici e di rara bellezza. Da Sulmona a Isernia, attraversando decine di piccole località dell’Appennino, tra le province di L’Aquila (Abruzzo) e Isernia (Molise), il treno attraversa due parchi nazionali, una riserva naturale tutelata dall’UNESCO, tratturi, strade bianche, sentieri e vie ciclopedonali oltre a aree verdi attrezzate.

Il trenino verde, Sardegna

Il trenino verde, Sardegna 

Cinque viaggi e mille emozioni con il Trenino Verde della Sardegna

Borghi poco conosciuti e paesaggi straordinari, profumi e sapori altrove scomparsi: la ferrovia del Trenino Verde da più di 130 anni collega l’interno della Sardegna alla costa, permettendo al viaggiatore di andare alla scoperta del cuore affascinante dell’isola. Il Trenino Verde ha la più lunga rete ferroviaria turistica d’Europa (438 km) e oggi viaggia su 5 differenti itinerari, offrendo un’esperienza all’insegna della lentezza e dell’autenticità.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link