Festival culturali del 2025, il calendario degli eventi in tutta Italia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Quali saranno i festival culturali più interessanti del 2025 in Italia? Dal Salone internazionale del Libro di Torino al Festivaletteratura, dal Festival internazionale del Giornalismo a Più libri più liberi, passando per le grandi rassegne cinematografiche, ecco la guida per districarsi al meglio fra le tantissime manifestazioni culturali della Penisola nel nuovo anno.

Siamo il Paese dei festival. È così, negli ultimi anni si è registrata una esplosione di festival, grandi, piccoli, minuscoli, di eco nazionale, regionale o condominiale, nati per rispondere alle richieste di un pubblico sempre più esigente, non soltanto nei centri metropolitani, ma pure nelle periferie. I festival culturali rappresentano oramai una pagina centrale del racconto della cultura del nostro Paese.

L’Italia dei festival culturali

Sono migliaia gli eventi culturali, dalla letteratura al cinema, dall’editoria al teatro, che proliferano in Italia: un’offerta oltremodo cospicua e in continua espansione che va di pari passo con la abbondante produzione per molti anche eccessiva di libri, di film, di telefilm, di brani musicali.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Il 2025 è arrivato e, fra un brindisi e una scorpacciata di panettoni, gli addetti ai lavori e i tanti appassionati sparsi per tutta Italia avranno già dato un’occhiata alle pagine dei propri festival culturali del cuore, consapevoli anche del fatto che il 2025 è un anno che porta come dono un gran numero di ponti. Un’allettante occasione per viaggiare, anche per turismo culturale.

Abbiamo perciò stilato una guida dei festival letterari e cinematografici e fiere del libro più interessanti in giro per la Penisola nel 2025.

Da NebbiaGialla a Book Pride, i primi festival culturali del 2025

Fra gli appuntamenti più attesi di inizio anno c’è il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, manifestazione storica riguardante il giallo italiano. Dal 7 al 9 febbraio la cittadina dell’Oltrepò mantovano diventerà la capitale del noir dello Stivale, prezioso punto di incontro fra scrittori e lettori del genere più amato dagli italiani. Il NebbiaGialla, nato da un’idea dello scrittore Paolo Roversi, prevede anche l’assegnazione di alcuni premi; fra questi il Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca.

Anche per il 2025 la stazione Leopolda di Firenze ospiterà una delle rassegne che, seppur non di lunghissima data, si è ritagliata un posto di rilievo nel fitto calendario di eventi culturali in Italia. Parliamo di Testo, in programma dal 28 febbraio al 2 marzo 2025. Il programma della rassegna sarà diffuso con la fine del mese di gennaio, ma già da ora sul sito ufficiale è possibile consultare la lista degli espositori che prenderanno parte a Testo. Fra questi, già confermati: 66thand2nd, Aboca, Adelphi, Blackie, Bompiani, Cliquot, Ediciclo, Laterza, e/o, Einaudi, Fazi, Il Mulino, Iperborea, Italo Svevo, L’orma, Marsilio, minimum fax, Mondadori, Neo, Passigli, Sellerio, Settecolori, Terrarossa, Utopia.

Giunto all’edizione numero quattro, nell’ultima edizione Testo ha confermato la sua crescita come salone del libro con un pubblico che ha superato le undicimila unità.

Testo Firenze (Foto di akastudio-collective da testo.pittimmagine.com

La nostra mappa che raccoglie gli eventi culturali più significativi che, da Nord a Sud, segneranno l’anno in Italia continua con il calendario della primavera 2025.

Conosciute le date ma ancora non i dettagli di Book Pride Milano. Dal 21 al 23 la fiera dell’editoria del capoluogo lombardo si svolgerà al Superstudio Maxi.

Negli ultimi giorni di marzo – dal 27 al 30 – si terrà la quattordicesima edizione de La Storia in Piazza, con la nuova curatela del programma assegnata a Carlotta Sorba con Emmanuel Betta, entrambi professori di Storia contemporanea. La Storia in Piazza sarà ospitata nella cornice del Palazzo Ducale di Genova.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Dal 31 marzo al 3 aprile, poi, prevista a Bologna la 62^ edizione di uno dei festival più longevi d’Italia. Parliamo di Bologna Children’s Book Fair, appuntamento professionale per i professionisti dell’editoria per ragazzi. Organizzato col sostegno dell’Agenzia ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, quest’anno il Children’s Book Fair avrà come ospite d’onore l’Estonia.

Un altro festival della lettura per i più giovani atteso per la primavera – fissato dall’11 al 13 aprile 2025 – è la tredicesima edizione di Un Prato di libri. La kermesse, che coinvolge i sette comuni che formano la provincia di Prato, avrà come tema la parola “Labirinto”.

A Perugia la XIX edizione del Festival internazionale del Giornalismo

Dal 9 al 13 aprile Perugia ospiterà il consueto Festival internazionale del Giornalismo con ospiti da ogni parte del mondo. Cinque giorni di incontri, conferenze, proiezioni dislocati in numerosi luoghi della città umbra che, come succede oramai da diciannove edizioni, si trasformerà nella capitale mondiale dell’informazione.

Prevista in aprile anche la X edizione della Fiera del Libro di Iglesias, nella parte sudoccidentale della Sardegna.

Dal 15 al 19 maggio il Salone internazionale del Libro

Come ogni anno, torna a maggio il principale evento italiano per quel che riguarda i libri. Prevista dal 15 al 19 maggio la XXXVII edizione del Salone internazionale del Libro di Torino. Negli oltre 130.000 metri quadrati di spazio del Lingotto, come ogni anno si ritroverà la migliore editoria italiana e gli scrittori più conosciuti del Paese. Il programma della più importante fiera dell’editoria d’Italia sarà divulgato in aprile.

Festival letterari del 2023, il calendario degli eventi in tutta Italia
Salone internazionale del Libro di Torino (Foto di Antonio Pagliuso)

Altri appuntamenti culturali in programma per maggio 2025 sono il Buk Festival – dal 3 al 4 maggio a Modena –, manifestazione dedicata alla piccola editoria, Livorno Librexpo – dal 2 al 4 – con la sua quarta edizione ospitata negli spazi delle Officine storiche di Porta a Mare di Livorno, RovigoRacconta e il Festival della Meraviglia, a Laveno Mombello (VA) dal 16 al 18 maggio e il 1° giugno.

Dal 26 maggio al 1° giugno fari puntati su èStoria, il festival internazionale della storia che tratta i temi della storia e del dibattito storico culturale con autorevoli professionisti. èStoria aspetta il suo affezionato pubblico a Gorizia, che in questo 2025 è assieme a Nova Gorica Capitale europea della Cultura.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Quali cambiamenti porterà con sé la nuova ascesa alla Casa Bianca di Donald Trump? Quali saranno gli effetti sullo scacchiere europeo e internazionale, a partire dagli equilibri geopolitici e macroeconomici del pianeta? “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio” è il titolo della XX edizione del Festival dell’Economia di Trento. Dal 22 al 25 maggio 2025 il capoluogo trentino sarà il centro in cui confrontarsi coi maggiori economisti del nostro tempo.

I festival culturali dell’estate 2025

Con il sopraggiungere dell’estate si assisterà a una autentica esplosione di rassegne letterarie, fiere del libro e manifestazioni culturali in tutta Italia. Eccone alcune delle più significative.

Dal 25 al 29 giugno a Fano si terrà la XIII edizione di Passaggi Festival. Ideato e diretto da Giovanni Belfiori, il festival si concentra sulla produzione editoriale italiana per quel che riguarda la saggistica. Il programma di Passaggi Festival spazia dall’economia alla politica, dal giornalismo d’inchiesta alle scienze sociali.

Nello stesso mese sono previsti NapoliCittàLibro, la fiera dell’editoria di Napoli, Taobuk, nel suggestivo teatro antico di Taormina, Una Marina di Libri, al Parco Villa Filippina di Palermo, Trame Festival, la rassegna di Lamezia Terme (CZ) dedicata ai libri sulle mafie, Il Fiume dei Libri, festival letterario nato a Lodi lo scorso giugno, e a Parma l’edizione numero undici del Festival della Lentezza.

NapoliCittàLibro: siamo pronti per un grande Salone del libro al Sud?
NapoliCittàLibro 2024 (foto Antonio Pagliuso)

In luglio sono previste le nuove edizioni di Elba Book Festival, nella affascinante isola del Tirreno, di Vasto d’autore Festival, nel centro della provincia di Chieti, di Capalbio Libri, nella città della provincia di Grosseto, e di UlisseFest, il festival del viaggio organizzato dalla casa editrice EDT, partner italiano di Lonely Planet, ad Ancona.

Nel Mezzogiorno del Paese in programma per luglio il Premio Muricello, a San Mango d’Aquino (CZ), Pensieri Correnti Festival, a Fasano e Locorotondo, e L’isola delle storie, a Gavoi (NU).

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

A Sarzana (SP), in agenda dal 29 al 31 agosto, la ventiduesima edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e allo sviluppo delle idee. Ospiti internazionali, letture, conferenze, spettacoli e laboratori, anche per ragazzi, sono la norma del festival diretto da Benedetta Marietti.

Festivaletteratura e Pordenonelegge chiudono l’estate dei festival

Da non dimenticare poi, in coda all’estate, uno degli eventi letterari più importanti della Penisola. È Festivaletteratura che tornerà a Mantova per la sua XXVIV edizione dal 3 al 7 settembre. Cinque giornate di incontri con autori, spettacolo, reading e concerti con scrittori, giornalisti e artisti provenienti da ogni regione del mondo.

Dall’11 al 15 settembre tornerà a Camogli (GE) il Festival della Comunicazione. “Ispirazione” è la parola guida della rassegna destinata all’approfondimento dei grandi temi della comunicazione del nostro tempo. Modena, Carpi e Sassuolo saranno i luoghi della prossima edizione del Festival Filosofia che compirà un quarto di secolo. La “psiche” è il tema chiave della XXV edizione. Le date del festival sono 19, 20 e 21 settembre.

Altro appuntamento di settembre, nonché fra i più longevi del Paese, è PordenoneLegge. Nata nel 2000, la festa del libro con gli autori tornerà nella città friulana dal 17 al 21 settembre 2025.

Previsti per l’autunno il FLIP, Festival della letteratura indipendente di Pomigliano d’Arco, il Catania Book Festival, Libropolis, il Festival del Medioevo di Gubbio e il Festival internazionale di Poesia Civile di Vercelli, rassegna di poesia, curata dall’associazione culturale Il Ponte, in cui si incontrano poeti e artisti di fama nazionale e internazionale e giunta alla ventunesima edizione, e l’undicesima edizione del Festival Giallo Garda, una delle rassegne della letteratura di genere più seguite della Penisola.

Da Pisa Book Fest a Più libri più liberi

Collocato in coda all’anno uno degli appuntamenti più importanti dell’editoria nostrana. È il Pisa Book Fest. La prossima edizione del salone dell’editoria indipendente di Pisa si svolgerà dal 2 al 5 ottobre agli Arsenali Repubblicani della città della Torre pendente.

In previsione per ottobre pure la quarta edizione di Campania Libri Festival con scrittori, giornalisti e case editrici attesi a Palazzo Reale di Napoli.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Pisa Book Festival 2024 (Ph. Rudy Pessina Sidebloom)

Le ultime fiere del libro del 2025

Come di consueto, l’evento più grande e popolare della fine d’anno sarà a Roma con Più libri più liberi. Dal 4 all’8 dicembre al Centro congressi della Nuvola il tema della Fiera nazionale della piccola e media editoria sarà “Ragioni e sentimenti”. La scelta rappresenta un omaggio alla scrittrice Jane Austen di cui nel 2025 ricorrono i duecentocinquanta anni dalla nascita.

A chiudere il programma di eventi culturali del 2025 altre due rassegne di ottima notorietà: la XXIII edizione di MicroEditoria, coi medi, piccoli e piccolissimi editori italiani che si incontreranno per tre giorni a Chiari (BS), e Noir in Festival, a Milano in dicembre con la sua XXXV edizione.

Più libri più liberi 2023, la fiera dove non trovi i libri di Fabio Volo
Più libri più liberi 2023 (foto di Antonio Pagliuso)

Festival del cinema in Italia nel 2025

Capitolo festival del cinema in Italia nel 2025. Fra i film festival più conosciuti previsti in Italia nel 2025 segnaliamo i seguenti.

Nato negli anni ottanta e orientato dal principio verso il mondo dei giovani, il Torino Film Festival tornerà nel capoluogo del Piemonte dal 21 al 29 novembre 2025. Date già ufficializzate da Giulio Base, direttore della rassegna cinematografica.

Il 2025 vedrà il Festival del Cinema di Roma celebrare il suo ventesimo anniversario. Previsto in autunno il festival che conferma la vocazione cinematografica della Città Eterna, una delle città più amate da registi e attori.

L’82esima edizione del Festival di Venezia, ufficialmente Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, avrà luogo dal 27 agosto al 6 settembre, giornate in cui al Lido si incontreranno le più grandi stelle del cinema internazionale. In palio l’ambito Leone d’Oro.

Prevista in estate nella splendida cornice del Teatro Greco il Taormina Film Festival. Sempre in estate è previsto il Giffoni Film Festival. Il noto festival dedicato al cinema per ragazzi è in programma dal 17 al 26 luglio. Infine, a giugno si svolgerà la prossima edizione di Pesaro Film Festival, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

L’agenda di eventi culturali del 2025 in Italia è per forza di cose parziale, seppur in continuo aggiornamento. Se volete segnalarci il vostro festival potete scriverci all’indirizzo glicineassociazione@gmail.com.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link