Monza, a buon diritto, è famosa per almeno due cose: la Reggia Reale con il suo parco secolare, uno dei più grandi d’Europa, e l’Autodromo, tempio della velocità il cui solo nome basta per evocare leggendarie imprese motoristiche.
Ma Monza non significa solo “corsa” intesa come due e quattro ruote: tanti sono anche gli appuntamenti, fra gare stradali, trail e campestri, che la vedono protagonista, a conferma della lunga tradizione podistica di questa parte della Brianza. Corse di cui spesso proprio i suoi due fiori all’occhiello – Reggia Reale e Autodromo – sono punto di partenza o scenario di gara. RW ha selezionato per voi quelle da non perdere.
Monza, le gare di corsa da non perdere nel 2025
Campionato brianzolo di corsa campestre
8 febbraio 2025
Quarta prova, valida come Campionato regionale Master Individuale e Società che si corre, a seconda delle categorie, sulle distanze di 3 e 6 chilometri. Partenza dalla Cascina San Fedele.
Run for Life
9 marzo 2025
Corsa su strada a sfondo benefico che si corre sulle distanze di 10 e 21 km, sia in versione agonistica che non competitiva, cui si aggiunge una camminata di 5 chilometri aperta a tutti. Obiettivo della manifestazione è promuovere il rispetto reciproco quale condizione necessaria per una convivenza civile tra uomo e donna. Partenza all’interno dell’autodromo del Parco di Monza.
DKRace
4 maggio 2025
Dieci chilometri, sia agonistica che non competitiva, su un percorso veloce e pianeggiante tutto all’interno del parco di Monza, che consiste in due giri da 5 km costituiti da lunghi rettilinei e poche curve. Start da viale Cavriga, in zona Cascina San Fedele.
Monza Montevecchia Eco Trail
18 maggio 2025
Classica nel panorama del trail running lombardo che collega la Reggia di Monza a Montevecchia lungo sentieri che attraversano il Parco dell’Alta Valle del Lambro e il Parco naturale della Valcurone. Da questa edizione, accanto alla distanza Classic di 33,5 km (D+ 700 mt.) da affrontare come sempre in coppia, viene introdotta la formula a staffetta, che divide la gara in due frazioni da 15,5 e 18 km. Il tempo limite per le 250 coppie in gara è di 4 ore e 15 minuti.
Monza – Resegone
21 giugno 2025
Altra gara lombarda di grandissima tradizione, che affronta in notturna (partenza alle 21) e in squadre composte da tre atleti, con numero chiuso a 300 team. Il percorso va dall’Arengario, nel centro storico di Monza, fino alla Capanna Alpinisti Monzesi (1.173 mt.) sul monte Resegone, attraverso diversi comuni della Brianza fino a Calolziocorte, e poi Rossino ed Erve dove termina la strada e si prosegue lungo l’impegnativo sentiero “Pra di Ratt” fino alla bocchetta del “forcellino” che conduce al traguardo. Dal 2024 è stata introdotta la possibilità di correrla a staffetta, dividendo il percorso in tre frazioni.
10K
20 settembre 2025
10 chilometri agonistica, cui si aggiungono una 10K e una 5K aperte a tutti, che deve gran parte del suo fascino all’atmosfera serale che la avvolge. Si parte dalla centralissima Piazza Carducci, nel centro storico, di fronte ad uno dei monumenti simbolo della città, l’Arengario, per poi proseguire su un percorso ad anello che omaggia anche il celebre Duomo, dove è custodita la corona ferrea di epoca longobarda.
Monza21
28 settembre 2025
Si corre nell’atmosfera unica del parco della Reggia di Monza e dell’Autodromo, del quale si lambisce l’anello sopraelevato, leggendario catino ad alta velocità ora parte del museo storico dell’impianto sportivo, con un passaggio ai piedi della curva parabolica, muro quasi verticale ai limiti delle leggi fisiche. Diverse le distanze in programma: 10, 21 e 30 chilometri, riservate agli agonisti tesserati, più una 10 km e una family run da 5, entrambe non competitive.
Lions running
Ottobre
Manifestazione non competitiva all’insegna della solidarietà che che si autodefinisce “la gara più bella di sempre”. Cinque o 10 km per una corsa aperta a tutti che dalla Cascina San Fedele si svolge tutta all’interno del Parco di Monza. In linea con la tradizione dei Lions, l’evento è sempre collegato ad un intento solidale, che lo scorso anno era devolvere il ricavato nella promozione dell’attività motoria in soggetti con disabilità.
StraWoman
Ottobre
Strawoman è il format in rosa che fa camminare, correre e divertire migliaia di donne in diverse città italiane, all’insegna dello sport, della salute e del sostegno alla ricerca. Nel caso della tappa di Monza, il cui partner scientifico è Humanitas, si corre sulle distanze di 5 e 10 km non competitivi, interamente all’interno del Parco di Monza. Partenza da Viale Cavriga.
The Trail Witch Project – Villasanta (Mb)
Ottobre
Corsa notturna all’interno del Parco di Monza organizzata da Affari&Sport e Runnoween, brand di abbigliamento sportivo perfetto per un’occasione come questa, nonché community di runner che alla passione per la corsa unisce quella per la musica (non a caso uno dei due fondatori è un dj). Al brivido della notte, si aggiunge quello di correre su una distanza le cui cifre hanno un suono sinistro: 6,66 km. All’arrivo dj set e party finale, ovviamente a tema. Accessorio fondamentale, la lampada frontale.
Monza Christmas Run
Dicembre
Manifestazione che oltre a far correre e divertire raccoglie fondi per Gattolandia, associazione zoofila di volontari che gestisce una struttura di accoglienza per gatti abbandonati in attesa di trovare loro una famiglia, oltre a prendersi cura di diverse colonie feline della zona. Due le distanze, 5 e 10 km, entrambe non competitive, all’interno del Parco di Monza. Partenza dalla Cascina San Fedele.
Allenamento di Natale – Villasanta (Mb)
Dicembre
Appuntamento ormai tradizionale in Brianza, questo festoso allenamento collettivo richiama ogni anno migliaia di partecipanti che a ritmo di musica natalizia corrono e camminano insieme per 4 o 8 km all’interno del Parco di Monza. Grazie al partner tecnico dell’evento è possibile testare “su strada” nuovi modelli di calzature da running. Si parte, come sempre, dal negozio Affari&Sport di Villasanta e, al termine, si brinda tutti insieme.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link