Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Napoli, b&b senza freni: affitti alle stelle e boom di sfratti #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Nel 2012 a Napoli furono eseguiti 1.200 sfratti in 12 mesi per morosità. Nel 2022 sono stati circa 10mila. Pur considerando che la cifra risente degli sfratti esecutivi che furono bloccati negli anni della pandemia, è una crescita impressionante. I prezzi degli immobili in locazione, anche nei quartieri popolari, si sono impennati. C’è chi per un bilocale di 73 metri quadrati in Salita Sant’Antonio a Tarsia, non lontano dal mercato della Pignasecca, chiede 1.300 euro al mese. Un monolocale di 40 metri quadrati in vico Paradiso costa 800 euro al mese. Un bilocale al piano terra in Corso Amedeo di Savoia si paga 1.500 euro al mese. Prima del boom turistico lo si sarebbe conquistato a poco più della metà.

È questo il contesto nel quale anche a Napoli ha preso piede un movimento che sollecita il comune a porre un freno alla proliferazione di b&b e case vacanza, per tutelare i residenti. Ieri gli attivisti di Restiamo Abitanti si sono dati appuntamento davanti alla sede del consiglio comunale e hanno presentato una petizione che ha già raccolto migliaia di firme. «Al comune – ha detto Alfonso De Vito, uno degli attivisti – chiediamo sostanzialmente tre cose: istituire l’obbligo di cambiamento di destinazione d’uso per le attività extra-alberghiere, compresi gli affitti brevi.

Il blocco delle nuove strutture turistiche extra-alberghiere nel centro storico fino alla definizione di soglie di sostenibilità per il numero di posti letto turistici e la definizione di soglie urbanistiche sostenibili per le attività extra-alberghiere in ogni zona della città. L’attuazione e la diffusione di condomini sociali. Ne è stato realizzato solo uno, ma ne servono molti altri». Venerdì prossimo manifesteranno in corteo nel centro della città per il diritto all’abitare, tra le rivendicazioni almeno due richiedono scelte legislative a livello nazionale: il ripristino dell’equo canone e l’introduzione di sanzioni per le case sfitte.

«Il fenomeno dell’overtourism a Napoli – ha sottolineato ieri Chiara Capretti, attivista di Potere al Popolo e consigliera della II Municipalità – è particolarmente grave perché la nostra è una città nella quale il 44% delle famiglie vive in case in affitto. Centinaia di migliaia di persone sono dunque particolarmente esposte ai contraccolpi della impennata delle locazioni e della sempre più scarsa disponibilità di immobili destinati ai residenti». I bed and breakfast ufficialmente censiti dal comune sono circa 7mila: «Quelli reali però – dice la consigliera della Municipalità – sono almeno il doppio. Solo su Airbnb ci sono adesso 11mila annunci. C’è un fortissimo sommerso».

Il governo cancella il fondo per la morosità incolpevole e gli enti locali devono fare cassa dopo i tagli. Così il regolamento per la locazione degli immobili comunali a uso abitativo (non di edilizia popolare) di Napoli all’art 5 recita: «La locazione è finalizzata a generare un reddito pertanto sarà attribuito un punteggio maggiore in relazione all’aumentare del reddito del richiedente. Non sarà consentita la partecipazione alla procedura a coloro che presentano un reddito annuale inferiore a 15 mila euro».



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui