Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bandi alluvione Comune di Siena-&- Lavori Manutenzione Strade -&- Alcol Eye – Brontolo dice la sua #finsubito prestito immediato


6 dicembre 2024

Centomila euro a disposizione per le imprese e cinquantamila euro per privati a fondo perduto  cadenza martedì 17 dicembre

Pubblicati i bandi comunali per il ristoro dei danni dell’alluvione

Il Comune di Siena, come stabilito dalla Giunta Comunale di martedì scorso, 3 dicembre, ha pubblicato due avvisi, uno destinato alle imprese e uno ai privati cittadini, finalizzati all’erogazione di contributi una tantum e a fondo perduto per il ristoro dei danni subiti nell’evento alluvionale del 17 ottobre scorso. I plafond messi a disposizione sono di 100mila euro per le imprese e di 50mila euro per i cittadini.

Abbiamo concretizzato – spiega il vicesindaco Michele Capitani – l’impegno annunciato fin dalle prime ore successive all’evento dello scorso 17 ottobre che ha purtroppo colpito anche il nostro territorio. Siamo dunque riusciti a operare in rapidità. In attesa dell’ulteriore bando nel primo trimestre 2025 con i fondi stanziati dal Governo, il contributo del Comune di Siena è a fondo perduto e cumulabile anche con eventuali assicurazioni e copre uno spettro molto ampio. Vista la straordinarietà dell’evento l’amministrazione si è subito attivata con un’azione immediata e concreta nei confronti di imprese e famiglie”.

Bando per le imprese. Il primo bando, consultabile all’Albo Pretorio del Comune di Siena e all’indirizzo https://www.comune.siena.it/novita/bando-alluvione-17-ottobre-2024-0, è rivolto a imprese, attività commerciali e artigianali e pubblici esercizi con sede legale o unità locale nel territorio del comune di Siena, iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Siena e Arezzo, interessate dall’evento alluvionale del 17 ottobre 2024. La misura di sostegno è assegnata a fondo perduto e in un’unica soluzione; ogni impresa può ottenere un solo contributo da un minimo di cinquecento euro a un massimo di cinquemila euro. Qualora i contributi erogabili da bando siano superiori allo stanziamento previsto, questi saranno rimodulati percentualmente, fatto salvo il limite minimo di cinquecento euro, al fine di soddisfare tutte le domande. Ciascuna impresa deve presentare un’unica domanda che comprenda gli interventi presso la sede ed eventuali unità locali interessate dall’alluvione del 17 ottobre 2024. Il Comune di Siena si riserva la possibilità di un’eventuale riapertura dei termini per la presentazione delle istanze in caso di utilizzo parziale del fondo disponibile. Nell’avviso si spiega che “saranno ammesse a contributo le spese che sono state affrontate per mitigare e riparare i danni subiti a seguito dell’alluvione del 17 ottobre 2024 di seguito elencate: perizie per quantificazione danno; spese per messa in sicurezza dei locali, dei beni e delle attrezzature presenti; spese per l’acquisto e riparazione di beni strumentali; spese per rimozione/canalizzazione acqua, fango, materiale e beni danneggiati; spese per assorbimento e contenimento di sostanze disperse nell’ambiente a seguito dell’alluvione. Le spese in elenco devono essere state sostenute alla data di presentazione dell’istanza di contributo riguardante il presente avviso”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate per via telematica al Comune di Siena entro martedì 17 dicembre 2024. Nell’avviso si legge: “L’istanza di contributo deve essere presentata, a pena di esclusione: esclusivamente con invio per posta certificata alla pec comune.siena@postacert.toscana.it; nell’oggetto del messaggio pec deve essere indicato “Richiesta contributo alluvione 17 ottobre 2024 – imprese”. Avviso e moduli sono scaricabili dal link della pagina web del Comune di Siena https://www.comune.siena.it/documento-pubblico/bando-favore-delle-imprese-del-alluvionidel-17-ottobre-2024. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0577/292469 oppure scrivere a davila.agnello@comune.siena.it.

Bando per i cittadini. Per il bando destinato ai privati cittadini possono presentare domanda proprietari, affittuari, comodatari o detentori ad altro titolo di un’unità immobiliare ubicata nel Comune di Siena e gli amministratori di condomini limitatamente alle spese sostenute per le parti comuni. L’avviso specifica che “saranno ammesse a contributo, a titolo di rimborso, esclusivamente le spese effettivamente sostenute per il ripristino dei danni alle parti strutturali o non strutturali dell’immobile, oltre che per la sostituzione o il ripristino dei beni mobili indispensabili, distrutti o danneggiati”. I danni subiti, si legge nel bando, “dovranno essere documentati con materiale fotografico (massimo cinque fotografie) in grado di attestare l’effettività dei danni subiti e per i quali è rinvenibile il nesso di causalità tra i danni subiti e l’evento alluvionale del 17 ottobre 2024”. “Le spese ammissibili – si spiega ancora nell’avviso – dovranno essere comprovate da documentazione fiscalmente valida, intestata esclusivamente al beneficiario del contributo (o componente dello stesso nucleo familiare) o, in caso di danni alle parti comuni di un condominio, all’amministratore. La documentazione fiscale delle spese sostenute dovrà risultare emessa dopo l’evento alluvionale del 17 ottobre 2024 ed entro la data di presentazione della domanda di contributo”.

Nel bando si stabilisce che “la misura di sostegno sarà assegnata per ogni beneficiario una sola volta, in un’unica soluzione, fino alla copertura del cento per cento dei costi ammissibili e quietanzati, per un limite massimo di 2.500 euro; nel caso in cui le risorse finanziarie a disposizione, pari a 50mila euro, non consentissero di erogare il contributo nella misura stabilita, lo stesso sarà riparametrato proporzionalmente fra tutte le richieste ritenute ammissibili”.

Le domande per l’ammissione al contributo devono essere presentate entro martedì 17 dicembre 2024 esclusivamente compilando il modulo di richiesta disponibile all’Albo Pretorio del Comune di Siena e sul sito istituzionale www.comune.siena.it. La domanda può essere presentata: tramite pec all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it, purché l’invio sia effettuato da una casella di posta elettronica certificata; a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune (Palazzo Pubblico – Piazza il Campo, 1); a mezzo posta indirizzata al Comune di Siena (Piazza Il Campo, 1 – 53100 Siena); anche in questo caso la domanda dovrà pervenire entro il termine del 17 dicembre 2024 e non farà fede la data di inoltro del plico.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Famiglia del Comune di Siena (telefono 0577/292353, email sportellofamiglia@comune.siena.it), preferibilmente previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17 (fino alle 18 previo appuntamento). E’ possibile anche contattare il servizio “Sociale, terzo settore, sanità” ai numeri 0577/292624 e 0577/292245 oppure agli indirizzi maigraziella.vallone@comune.siena.it e cinzia.rinaldi@comune.siena.it.
=============================
05 dicembre 2024

Da lunedì 9 dicembre partono cantieri in via Beccafumi, Peruzzi, Gigli e Cassia
Bianchini: “Risposta alle richieste di maggiore sicurezza”

Strade, al via i lavori di manutenzione del Comune di Siena

Sono in programma a partire da lunedì prossimo, 9 dicembre, alcuni interventi per la messa in sicurezza delle strade del Comune di Siena. I lavori di asfaltatura per diversi tratti delle arterie più ammalorate della città riguardano operazioni di manutenzione attese e più volte richieste dalla cittadinanza. Gli interventi della prima settimana (fino a venerdì 13 dicembre) si susseguiranno nelle vie Beccafumi, Peruzzi, Gigli e Cassia Sud.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

“Sono consapevole dei disagi – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Massimo Bianchini – che l’apertura dei cantieri potrà procurare, ma grazie al lavoro degli uffici è stato possibile reperire nuove risorse da spendere obbligatoriamente entro la fine dell’anno. Ho ritenuto pertanto opportuno procedere con questa serie di messe in sicurezza che vogliono essere una risposta concreta alle molte segnalazioni e sollecitazioni ricevute dai cittadini”.

Per questo è stata predisposta un’apposita ordinanza da parte della Polizia Municipale. Dalle ore 9 alle ore 18 di lunedì 9 dicembre in via Domenico Beccafumi (tratto compreso tra le intersezioni con via Simone Martini e via Lippo Memmi) è previsto divieto di transito. In caso di avverse condizioni atmosferiche i lavori si effettueranno martedì 10 dicembre, con le stesse prescrizioni. Ai residenti diretti alle proprie abitazioni o resedi, viene consentito il transito in regime di doppio senso, a monte e a valle dell’area fino alla materiale chiusura, con l’ausilio di movieri a terra equipaggiati a norma di legge. Nello specifico è consentito il transito, con accesso dall’intersezione da via Lippo Memmi, anche a chi deve recarsi presso le attività commerciali e artigianali poste al civico 10, non oltrepassando la materiale chiusura per i lavori. Previsto anche divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i margini della carreggiata a eccezione dei veicoli impiegati nelle lavorazioni.

Dalle ore 14 di lunedì 9 alle ore 18 di martedì 10 dicembre in via Baldassarre Peruzzi (tratto compreso tra l’uscita del parcheggio “San Francesco” e il civico 56), previsto il senso unico alternato. Dalle ore 9 alle ore 18 del periodo compreso tra martedì 10 e venerdì 13 dicembre in via Girolamo Gigli (nel tratto compreso tra le intersezioni con via Aretina e strada di Certosa) è programmato il senso unico alternato. Dalle ore 9 alle ore 18 di venerdì 13 e di giovedì 19 dicembre in strada statale Cassia Sud (tratto compreso tra i numeri civici 131 e 135, con particolare interessamento dell’intersezione con strada di Renaccio), previsto il senso unico alternato.
============================
6 dicembre 2024

Presentato il calendario 2025 del Corpo “In Palio c’è la vita”
“Alcol Eye”, l’intelligenza artificiale al fianco della Polizia Municipale per la prevenzione degli incidenti stradali

Supportare le attività di prevenzione degli incidenti stradali causati dall’uso di alcol e droghe grazie all’intelligenza artificiale. Questo l’obiettivo del progetto “Alcol Eye”, presentato oggi, venerdì 6 dicembre, dal Comune di Siena e dalla Polizia Municipale di Siena, insieme al Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena, con la collaborazione della società QuestIT.

Il progetto per il quale il Comune di Siena, in collaborazione con l’ateneo e con il Santa Chiara Lab, ha partecipato a un avviso pubblico del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è risultato essere beneficiario di un finanziamento pari a 350mila euro. Grazie a tale finanziamento è stato prodotto un software previsionale in grado di elaborare i dati storici relativi a incidenti stradali (relativi a numero di incidenti, data, ora, luogo, persone coinvolte, etc.), integrati con dati dinamici e di contesto raccolti da diverse banche dati, con la collaborazione dei cittadini (riguardanti dissesti del manto stradale, allagamenti, cassonetti rovesciati, etc.).

L’algoritmo presentato oggi, che caratterizza il software previsionale, è stato creato grazie alla collaborazione con la società QuestIT. A poter usufruire di tale strumento è il Corpo della Polizia Municipale di Siena che, attraverso idonea strumentazione e specifici corsi di formazione, sarà in grado di operare sul territorio, in materia di prevenzione, anche attraverso l’intelligenza artificiale.

“Uno strumento – ha introdotto l’assessore alla sicurezza e alla Polizia Municipale del Comune di Siena, Enrico Tucci – che permetterà un ulteriore passo in avanti in materia di sicurezza e prevenzione, tematica fondamentale a tutela soprattutto delle nuove generazioni. Di grande importanza sarà la formazione del Corpo della Polizia Municipale, che ancora una volta si mette a disposizione dell’amministrazione e del cittadino. Sebbene la sicurezza e l’ordine pubblico siano le sue principali missioni, la Polizia Municipale ha anche un compito cruciale nel costruire un rapporto di fiducia e collaborazione con i cittadini. Questa interazione quotidiana, basata su principi di ascolto, comprensione e sostegno, è alla base di una città più sicura, coesa e vivibile”.

“Grazie a questo progetto – ha spiegato il vice comandante della Polizia Municipale di Siena Alfredo Zanchi – il Corpo ha potuto acquistare una strumentazione all’avanguardia per il controllo su strada, abbiamo sostituito due etilometri già presenti e dotato tutte le pattuglie di nuovi pre test alcolemici di tipo elettronico. Oltre a questo abbiamo previsto una campagna di informazione nelle scuole in materia di prevenzione, con specifici progetti educativi, fondamentali per insegnare ai più giovani il valore del rispetto delle regole e della convivenza civile, ma anche per spiegare in che modo le forze dell’ordine possano essere un aiuto concreto nelle situazioni di difficoltà”

“Questo sistema  – ha sottolineato la professoressa Patrizia Matri del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena – permette di individuare le correlazioni tra indicatori storici, contestuali e dinamici che aumentano il rischio di incidentalità alcool/droghe correlata in varie aree della provincia di Siena e del centro storico di Siena, in modo da poter orientare i servizi delle forze dell’ordine”.

“Attraverso l’intelligenza artificiale – ha aggiunto il direttore amministrativo di QuestIT Ernesto Di Iorio – sono state create delle mappe navigabili utilizzabili con specifici filtri attivi che effettuano sulle strade diversi tipi di monitoraggio legati ad incidenti per alcol e droga. Dalle mappe è possibile ricavare i dettagli dei singoli casi analizzati filtrandoli in base alla tipologia, data e orario”.

Insieme al progetto “Alcol Eye”, oggi è stato presentato il calendario 2025 della Polizia Municipale dal titolo “In Palio c’è la vita”. Dodici mesi dedicati ai volti delle donne e degli uomini che ogni giorno si mettono a disposizione della città anche attraverso azioni di sensibilizzazione e di ascolto.

“Quello che abbiamo voluto rappresentare all’interno del calendario – ha concluso il comandante delle Polizia Municipale di Siena, Alessandro Rossi – è l’azione quotidiana del nostro Corpo, nei giorni di Palio e non solo. Il calendario della Polizia Municipale sarà distribuito all’interno del Teatro dei Rinnovati durante i prossimi spettacoli della stagione dei Teatri di Siena, sarà gratuito, con la possibilità di effettuare una piccola donazione a favore della  Lilt, Lega Italiana per la lotta contro i tumori, di Siena”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui