Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Eredità Agnelli, i paradisi fiscali “salvano” gli Elkann – Torino Cronaca #finsubito prestito immediato


Da un lato, i pm scavano fra i documenti dell’archivio riservato di Gianni Agnelli. Dall’altro, non possono indagare su parte della documentazione bancaria e fiscale degli Elkann perché Svizzera e Liechtenstein non hanno neanche risposto alle loro rogatorie. In sostanza, l’inchiesta sull’eredità Agnelli va avanti ma senza gli atti custoditi nei paradisi fiscali. I quali finiscono per dare una grossa mano agli Elkann, che nei Paesi a fiscalità privilegiata mantengono da tempo conti e fiduciarie.

Com’è noto, l’inchiesta della Procura di Torino parla di frode fiscale e truffa ai danni dello Stato: nel mirino c’è la residenza svizzera di Marella Agnelli, vedova dell’Avvocato (inchiesta partita dopo la denuncia di Margherita Agnelli). Gli indagati sono John Elkann, i suoi fratelli Lapo e Ginevra, il notaio Urs von Grueningen e lo storico commercialista Gianluca Ferrero (che è anche l’attuale presidente della Juventus).

Secondo l’ipotesi d’accusa, Marella viveva in Italia e quindi avrebbe lasciato decine di milioni di tasse non pagate ma anche gioielli, quadri e fondi custoditi alle Bahamas non inseriti nella successione. Senza contare l’ultimo dettaglio: il procuratore aggiunto Marco Gianoglio e i sostituti Mario Bendoni e Giulia Marchetti mettono in dubbio il passaggio di quote della Dicembre, storica cassaforte di famiglia che controlla l’accomandita Giovanni Agnelli B.V. e a cascata la holding Exor, azionista tra le altre di Stellantis, Juventus e Ferrari (e per questo hanno iscritto nel registro degli indagati anche il notaio Remo Morone, che ha sottoscritto la transazione).

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Della Dicembre, John Elkann ha il 60%, Lapo e Ginevra il 20% ciascuno. Ma nessuno di loro avrebbe pagato gli 80 milioni di “compenso” alla nonna in cambio del 41,29% della cassaforte di famiglia. Anzi, Marella Caracciolo avrebbe versato 100 milioni ai “cari” nipoti. Quindi le quote sarebbero rimaste alla nonna fino alla sua morte, quando non sarebbe stata versata la tassa di successione: calcolati a spanne, allo Stato mancherebbe il 4% di 1 miliardo e 600 milioni, cioè altri 64 milioni di euro rispetto a quelli non versati nelle fasi precedenti e per cui i magitrati hanno già disposto un sequestro da quasi 75 milioni.

I dettagli di questi passaggi dovrebbero “spuntare” negli atti trovati nello studio Grande Stevens, dove lavorava “l’avvocato dell’Avvocato”. E dove sono stati trovati computer, documenti e archivi segreti che ora i pm e i finanzieri stanno passando al setaccio (anche se i difensori degli Elkann hanno già fatto ricorso al Tribunale del Riesame per chiederne la restituzione).
Non potranno fare lo stesso con i documenti fiscali e contabili che gli Elkann hanno in Svizzera e Liechtenstein: dai conti alla Lgt Bank di Vaduz a quelli del Credit Suisse di Zurigo e della banca Pictet & Cie di Ginevra, da cui si sono “mossi” i soldi all’epoca del passaggio delle quote della Dicembre. Le convenzioni internazionali consentono agli inquirenti di inviare delle rogatorie, cioè delle richieste di accedere a documenti esteri. Eppure Svizzera e Liechtenstein non hanno dato risposta.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui