Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rimini, è morto il bagnino «Antuan»: storico marinaio di salvataggio e buttafuori del Carnaby #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Enea Conti

L’iconico bagnino aveva 84 anni, è stato simbolo dell’epoca d’oro della Riviera: aveva girato il mondo da Bangkok a Caracas

In tanti l’hanno pianto in queste ore, molti si sono radunati al tempio crematorio del cimitero di Rimini, dove la mattina del 4 dicembre sono stati celebrati i funerali. Lui era Antonio Marcatelli, per tutti Antuan, storico e iconico marinaio di salvataggio: se ne è andato a 84 anni, in una stanza dell’ospedale «Infermi», della sua città. 

«Antuan» era un bagnino, uno di quelli veri ovvero sempre a bordo del suo moscone o in torretta a vigilare sui bagnanti. Famoso perché alfiere di quella generazione, cui pure Zanza, pur molto più giovane, apparteneva, che la sua gioventù l’ha vissuta tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, quando la Riviera viveva le sue epoche dorate. Ecco, questa generazione nei decenni successivi ha contribuito a costruirne l’epica e l’alone leggendario su cui si fondano, nel bene ma anche nel male, gli slanci nostalgici del presente.




















































Marcatelli, narrano foto e cronache, era l’esempio del bagnino degli anni del boom: fisico statuario, seduttore, abile narratore di avventure a metà tra mito e leggenda. Di giorno in estate se ne stava in torretta o sul moscone, di notte lavorava come buttafuori per l’iconico Carnaby, un discoteca della zona sud di Rimini, che era una piazza aperta e un crocevia: di turisti soprattutto esteri ma anche di romagnoli, giocoforza, in estate e non senza secondi fini. 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Ma Antuan, come tanti altri, e come fanno oggi certi personaggi, quasi per un principio di imitazione, girava il mondo: al bar con gli amici raccontava quel che vedeva in giro da un continente all’altro.

Era stato a Bangkok e a Caracas, aveva militato nella Legione Straniera. Poi aveva conquistato la cintura nera di judo. «In questi giorni ci ha lasciato un veterano del Salvamento Riminese Antoine Antonio Marcatelli, salvataggio storico di Rimini Sud. Buona ultima remata mitico Antoine»: così lo ricordano i colleghi della Associazione marinai di salvataggio di Rimini.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

4 dicembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui