Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Liquidazione giudiziale: il fisco ha diritto a compensare i crediti #finsubito prestito immediato


Fonte immagine: Freepik

L’agenzia delle Entrate, in quanto titolare di crediti nei confronti di un’impresa in liquidazione giudiziale, ha diritto di compensarli con i crediti edilizi vantati nei suoi confronti da tale impresa. Questo è il principio espresso – riferisce il Sole 24 Ore – con la risposta a un interpello (n.237/2024), destinato a trovare applicazione anche in altre procedure dove il diritto alla compensazione è del pari previsto.

Nel caso esaminato i curatori di una società assoggettata a liquidazione giudiziale avevano richiesto conferma dell’impossibilità per le Entrate di eccepire la compensazione dei crediti vantati dall’Erario con i crediti d’imposta dalla prima maturati in base agli articoli 119 e 121 del Dl 34/2020 (superbonus, ecobonus, ecc.) che essi intendevano cedere a terzi anteriormente alla chiusura della procedura. Ciò nell’assunto che i crediti edilizi siano qualificabili come «agevolazioni erogate dallo Stato» e che, non rappresentando «crediti verso lagenzia delle Entrate in senso stretto», non fossero compensabili in base all’articolo 155 del Codice della crisi, a norma del quale i creditori possono opporre in compensazione dei loro debiti verso il debitore sottoposto a liquidazione giudiziale i propri crediti verso quest’ultimo, ancorché non ancora scaduti prima dell’apertura della procedura.

Le Entrate hanno rilevato che il divieto di compensazione specificamente sancito per i crediti edilizi dall’articolo 119-ter del Dl 34/2020 non è al momento applicabile poiché manca il relativo regolamento attuativo e che, in presenza di debiti scaduti iscritti a ruolo superiori a 100mila euro, opera il divieto previsto in generale dall’articolo 37, comma 49-quinquies, del Dl 223/2006, in forza del quale il blocco della compensazione vale per tutti i crediti d’imposta (indipendentemente dalla loro natura) e può essere rimosso solo con il versamento dei ruoli scaduti.

Il divieto non impedisce tuttavia la compensazione dei crediti dell’Erario sorti nei confronti delle imprese in liquidazione giudiziale prima dell’apertura della procedura, grazie alla norma speciale sancita dall’articolo 155 del Codice della crisi, la quale ha lo scopo di evitare che il creditore di un’impresa in liquidazione giudiziale resti soddisfatto solo parzialmente per il proprio credito sulla base delle regole civilistiche della par condicio creditorum e al contempo sia tenuto a soddisfare per intero il proprio debito verso tale impresa.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui