Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’Università torna a crescere. Immatricolati sopra quota 4mila. Il balzo in tutte le discipline #finsubito prestito immediato


“Se non fosse per i tagli al Fondo di finanziamento ordinario, potrei dirmi molto soddisfatto all’avvio di questo nuovo anno: il popolo studentesco torna a crescere, con numeri delle immatricolazioni che non si vedevano da cinque anni”, così il rettore Roberto Di Pietra annuncia il superamento della soglia dei 4mila nuovi iscritti, fra corsi triennali, a ciclo unico e magistrali.

Con ancora quasi 300 studenti prenotati per perfezionare l’iscrizione, l’Università rivela che le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico sono aumentate del 9%, passando dalle 2.882 dello scorso anno accademico alle 3.136 di quello in corso. L’aumento riporta le immatricolazioni sui numeri del 2020/2021, con dati superiori sia al 2021/2022 (3.053 immatricolati), sia al 2022/2023 (2.981) e ai 2.882 immatricolati dell’anno scorso. Sommando gli iscritti al primo anno dei corsi magistrali si arriva a quota 4.065, con una crescita complessiva del 10,5%.

Per quanto riguarda il primo anno delle lauree magistrali, gli iscritti sono 929, rispetto ai 797 dell’anno scorso. E, come detto, a oggi per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico sono 172 gli studenti prenotati per l’iscrizione e 110 per le magistrali; i numeri potrebbero ancora crescere.

“I dati sono ottimi sotto tutti i punti di vista – prosegue il rettore Di Pietra illustrando i numeri insieme a Claudia Vaccarezza, dirigente Area servizi agli studenti –. A oggi abbiamo più di 4.000 nuovi studenti, circa 400 unità in più rispetto allo scorso anno, che diventano oltre 600 con i prenotati. Per le triennali e i cicli unici cresciamo di 9 punti percentuali e per le magistrali del 16,6%. Dopo alcuni anni di calo, l’Università di Siena torna a crescere con decisione e lo fa in modo uniforme, in tutte le aree disciplinari. Si conferma e consolida come Ateneo di riferimento della sua area vasta e torna a guadagnare posizioni in territori strategici, dall’Umbria al Lazio, dalle regioni del Sud alle isole. La strada intrapresa, con la ristrutturazione di molti percorsi di studio e l’investimento sui servizi agli studenti, è quella giusta, visti i riscontri”.

Entriamo nel dettaglio dei numeri. Per qunato riaguarda la distribuzione geografica degli immatricolati triennali e a ciclo unico si evidenzia una crescita in tutte le aree del Paese, tranne che nel Nord: significativo l’aumento che riguarda Sicilia e Sardegna (+34,8%) e buono il dato relativo al Sud (+2,1%). La grande maggioranza delle immatricolazioni proviene dal Centro Italia, con una crescita del 9% rispetto allo scorso anno (da 2.312 a 2.520 immatricolati) e buoni risultati per Umbria (+25%) e Lazio (+12%). Anche in Toscana le immatricolazioni aumentano del 9% e si concentrano nei tradizionali bacini provinciali: Siena (983 immatricolati e +5,5%), Arezzo (532 e +37,5%) e Grosseto (471 e +7,5%). La tendenza è confermata per i corsi di laurea magistrale, con un saldo positivo per la Toscana (404 immatricolati e +18,5%), suddiviso tra le province di Siena (193 e +19%), Arezzo (68 e -4,2%) e Grosseto (59 e +63,9%), con un’ottima performance anche per Firenze (58 e +70,6%).

In crescita tutte le aree disciplinari: per i corsi triennali e cicli unici, i numeri indicano 894 immatricolati per Lettere, Storia, Filosofia e Arti (+3,5%), 796 per Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche (+19,5%), 754 per Scienze biomediche e mediche (+9,3%) e 692 per Scienze sperimentali (+4,5%). Stesso trend per le magistrali, con Lettere, Storia, Filosofia e Arti a +16,6%; Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche a +19,8%; Scienze biomediche e mediche a +4,9%; Scienze sperimentali a +25%.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Paola Tomassoni



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui