Se entri in una ZTL e non sei autorizzato o non ne hai i requisiti potresti ricevere una multa. L’Articolo 7 del Codice della Strada recita: “Nei centri abitati i Comuni, con deliberazione della giunta, provvedono a delimitare le aree pedonali e le Zone a Traffico Limitato tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull’ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio. E possono subordinare l’ingresso o la circolazione dei veicoli a motore, all’interno delle ZTL, anche al pagamento di una somma”. Quindi, le amministrazioni locali creano le ZTL per migliorare aria e traffico, talvolta con ticket d’ingresso.
Multa ZTL
Per chi entra senza poterlo fare in una ZTL, multa di 83 euro. Siccome quasi sempre è un sistema, con telecamere, che provvede all’invio del verbale a casa entro 90 giorni dall’infrazione, occorre aggiungere le spese di spedizione: grosso modo 12 euro. Totale della contravvenzione 95 euro. Che può anche essere seriale: per 10 ingressi in buona fede, altrettante multe, col conto che lievita a 950 euro.
Si ha modo di capire l’errore solo dopo aver ricevuto il primo verbale a casa: in quel lasso di tempo, si riceveranno tante contravvenzioni quanti gli ingressi.
Quali avvisi
Nei rispettivi siti web, i Comuni avvisano delle ZTL e dei cambiamenti delle stesse: quali auto, aree, zone ed esenzioni. In più, c’è un cartello con uno o più pannelli rettangolari (di solito enormi) che indicano tutte le prescrizioni. Non c’è tuttavia un unico sito con cabina di regia nazionale dove si trovi al volo l’informazione che si desidera avere. Per intendersi, se un abitante di Milano va a Roma in auto, dovrà informarsi nel sito della capitale, e viceversa. Abbiamo allora raccolto una serie di informazioni dai portali ufficiali degli Enti locali di una decina di ZTL principali fra le migliaia esistenti. Si tenga presente che tutte le norme possono cambiare da un momento all’altro.
Cartelli ZTL, pannelli e colori
A complicare una situazione già molto complessa, le differenti indicazioni dei Comuni. Qualcuno usa segnali e pannelli tradizionali. Altri aggiungono pannelli elettronici. Altri ancora, pannelli elettronici con scritte colorate di verde o di rosso. Infine, c’è chi usa display colorati con scritte in inglese, equivoche specie per gli stranieri.
Pertanto, in una frazione di secondo, mentre si è pressati dietro dal traffico, non è così facile capire cosa voglia dire ZTL “closed” in rosso: significa che l’area è stoppata e puoi entrare? No, che la ZTL è attiva. Occhio anche alla presenza del segnale col display spento: vale il primo, non il secondo. Pertanto, informarsi prima è meglio.
Area C Milano: centro a pagamento
Iniziamo dalla celebre Area C Milano soggetta a ticket di 7,5 euro da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (festivi esclusi): devono pagare le auto Euro 3 benzina (o precedenti), Euro 4 diesel senza Fap (o precedenti, a cui si aggiungono diverse versioni con Fap di serie o aftermarket) ed Euro 5 diesel.
Ingresso gratuito per le elettriche e le ibride con emissioni di CO2 fino a 100 g/km. E in futuro? In teoria, il calendario prevede questi stop.
- Dal 1° ottobre 2027: Euro 4 benzina, Euro 6 diesel a-b-c acquistate prima del 31.12.2018.
- Dal 1° ottobre 2029: Euro 6 diesel d_TEMP, Euro 6 diesel d.
- Dal 1° ottobre 2030 Euro 5 benzina.
Area B Milano: ZTL enorme gratuita
L’Area B è attiva da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (festivi esclusi). In questa ZTL gigantesca (copre il 72% della città), o si entra gratuitamente, o non si può accedere. Oggi, il divieto è per le auto a benzina fino Euro 3; e per le diesel fino Euro 6 a-b-c acquistate dopo il 31.12.2018. Da calendario, altri divieti in vigore.
- Dal 1° ottobre 2028: benzina Euro 4; diesel Euro 6 a-b-c acquistate entro il 31.12.2018.
- Dal 1° ottobre 2030: diesel Euro 6 d_TEMP, diesel Euro 6 d.
In futuro, in arrivo la ZTL Quadrilatero della Moda per tutte le auto, elettriche incluse.
ZTL Fascia Verde a Roma
La Fascia Verde è una ZTL estesissima: la superficie all’interno del Grande Raccordo Anulare (la tangenziale di Roma) che include centro storico e anello ferroviario. Qui, nei casi di emergenza dovuti al superamento dei limiti di inquinamento stabiliti dalla normativa, è previsto il divieto di accesso e circolazione a determinate categorie di veicoli.
Inoltre, gli agenti di Polizia Municipale possono dare multe di 83 euro a chi circola 7.30 alle 20.30 con diesel fino Euro 3 e benzina fino Euro 2. Da anni si parla di stop alle diesel Euro 4 e benzina Euro 3, ma ci sono stati numerosi rinvii. Da tempo, si parla anche di attivazione delle numerosissime telecamere sul perimetro della Fascia Verde, ma al momento sono spente.
ZTL Roma Centro storico
Sono esclusi dalla circolazione tutti i veicoli non autorizzati, esclusi quelli dei residenti e delle persone con disabilità. ZTL diurna lunedì-venerdì (festivi esclusi) 6.30-18.00, sabato 14.00-18.00 (festivi esclusi). ZTL notturna venerdì e sabato 23-3 (festivi esclusi). Nel quartiere Testaccio. Sono esclusi dalla circolazione tutti i veicoli non autorizzati, esclusi quelli dei residenti. ZTL notturna: venerdì e sabato 23-3 (esclusi festivi). Nel mese di agosto la ZTL non è attiva.
ZTL centrale di Torino
Per il permesso di circolazione, il veicolo deve avere almeno una di queste caratteristiche Euro 3 o superiore; Euro 2 o superiore alimentati a GPL o metano, anche trasformato successivamente all’immatricolazione. Lunedì-venerdì (esclusi festivi), 7.30-10.30. Nella ZTL Area Romana (nella ZTL Centrale) di Torino sono esclusi dalla circolazione tutti i veicoli senza il permesso di circolazione della ZTL Centrale. Lunedì-domenica 21-7.30 (in piazza Emanuele Filiberto il divieto è attivo dalle 19.30 alle 7.30). Orari carico e scarico merci dalle 10.30 alle 16.
ZTL di Firenze
Il Comune di Firenze ribadisce la volontà di puntare su una mobilità sempre più ecosostenibile in grado di migliorare la qualità dell’aria riducendo l’impatto ambientale dei gas di scarico dei mezzi più inquinanti. Divieto di circolazione, nell’area individuata tra piazza Beccaria e piazza della Libertà, a tutti i veicoli diesel fino a Euro 5. Divieto in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.
Prorogata al 2025 la deroga per i conducenti over 70. Divieto per auto e veicoli merci, Diesel Euro 1, 2, 3, 4. Dal 1° novembre 2025 l’obbligo sarà esteso anche ai veicoli Diesel Euro 5. Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30.
ZTL di Napoli Centro antico
La ZTL del Centro Antico di Napoli è attiva da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 22:00, mentre nei weekend, festivi e prefestivi l’orario si estende fino a mezzanotte e prosegue fino alle 2:00 del giorno successivo. Il divieto di accesso vale per tutte le auto.
Leggi anche:
→ Come verificare la classe ambientale dell’auto
→ Calendario stop auto diesel Euro 4
→ Milano Area B calendario divieti
→ Milano Area B divieti auto diesel Euro 5
→ Blocco traffico a Roma divieti Fascia Verde
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link