Adori passare il tuo tempo su Instagram, condividendo momenti speciali della tua vita, dai viaggi alle cene con gli amici, dalle foto dei tuoi animali domestici a quelle delle tue passioni. Ogni storia che pubblichi è un modo per esprimere chi sei e per connetterti con le persone che ti seguono. Tuttavia, di recente hai notato un cambiamento nel modo in cui le storie in evidenza vengono visualizzate sul tuo profilo e in quello degli altri. Questo nuovo layout non ti convince affatto; sembra che le storie non ricevano la stessa attenzione di prima e ti senti frustrato.
Beh, se le cose stanno pressappoco come le ho descritte, sappi che sei capitato nella guida giusta al momento giusto. Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come mettere le storie in evidenza come prima, ovvero come si fa a tornare al layout con le icone circolari nella parte superiore del profilo.
Come dici? Non vedi l’ora di cominciare? Allora direi di non perdere altro tempo: mettiti seduto bello comodo e ritaglia cinque minuti del tuo prezioso tempo libero per leggere con attenzione il contenuto di questo tutorial. A me non resta niente da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di vedere come si fa a mettere le storie in evidenza come prima, ci tengo a precisare un paio di aspetti.
Attualmente, non esiste un modo ufficiale per ripristinare il layout precedente delle storie in evidenza su Instagram. Il nuovo design, che ha rimosso le icone circolari sotto la biografia e ha introdotto una sezione “In evidenza” accessibile toccando un’icona con il cuore all’interno di un cerchio, è un cambiamento definitivo implementato con un aggiornamento di inizio 2025 e non può essere attivato o disattivato dagli utenti.
Detto questo, si possono ancora mettere le storie in evidenza come prima seguendo alcune strategie. La prima consiste nell’evitare di aggiornare Instagram. Tuttavia, come puoi facilmente immaginare, questa soluzione è efficace solo se non hai ancora aggiornato l’app all’ultima versione disponibile.
Se hai già effettuato l’aggiornamento, puoi ripristinare il vecchio layout delle storie in evidenza installando tramite file APK una versione di Instagram che precede l’aggiornamento che ha introdotto le nuove storie in evidenza.
In entrambi i casi, ci tengo a precisare alcune importanti raccomandazioni e avvertenze. Prima di tutto, se decidi di non aggiornare l’app, tieni in conto che potresti perdere accesso a nuove funzionalità, miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug. Le versioni più recenti delle app, infatti, spesso includono aggiornamenti di sicurezza che proteggono i tuoi dati. Tieni anche presente che le versioni più vecchie delle app potrebbero non essere compatibili con le ultime versioni del sistema operativo del tuo dispositivo, il che potrebbe causare malfunzionamenti o problemi di stabilità.
È anche fondamentale prestare attenzione quando si scaricano file APK, poiché questo può comportare rischi per la sicurezza, come la possibilità di introdurre malware o virus nel tuo dispositivo. Oltre a questo, si aggiunge il fatto che “rimanere indietro”, a un versione precedente dell’app, comporta comunque tutte le conseguenze appena illustrate, come la mancanza di nuove funzionalità e potenziali problemi di compatibilità. Ora che abbiamo chiarito tutti i punti importanti, possiamo passare all’azione.
Come mettere le storie in evidenza come prima su Instagram
Come anticipato, qui di seguito troverai come mettere le storie in evidenza come prima su Instagram, con istruzioni utili sia per smartphone Android che per iPhone.
Disabilitare aggiornamento automatico
Se non hai ancora aggiornato l’app di Instagram, puoi mettere le storie in evidenza come prima evitando di passare alla versione che ha introdotto il nuovo layout per gli highlight (ovvero la sezione In evidenza). Per fare ciò, ti basta disabilitare l’aggiornamento automatico dell’app Instagram.
Per farlo, dovrai seguire passaggi diversi in base al sistema operativo del tuo dispositivo. Su Android, apri il Google Play Store, accedi alla sezione Ricerca (facendo tap sull’icona della lente d’ingrandimento), scrivi Instagram nel campo di ricerca e seleziona l’app dai risultati. Una volta aperta la pagina dell’app, tocca i tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo e togli la spunta dalla voce Aggiornam. autom., per impedire che l’app venga aggiornata automaticamente.
Su iOS, apri le Impostazioni del tuo dispositivo, scorri verso il basso e fai tap su App. Ora, premi su App Store e cerca l’opzione Aggiornamenti app. Disattiva questa opzione per evitare che le app vengano aggiornate senza il tuo consenso (su iPhone non puoi intervenire su una specifica app).
In questo modo, potrai continuare a utilizzare la versione attuale dell’app senza subire le modifiche apportate dal nuovo aggiornamento. Ti ricordo, ancora una volta, che un’app non aggiornata può rappresentare un serio problema di sicurezza non soltanto per l’app stessa, ma anche per l’intero dispositivo: poi non dire che non ti ho avvisato.
Se decidi di mantenere la versione attuale, assicurati di monitorare eventuali aggiornamenti futuri e valuta se e quando sarà opportuno effettuare il passaggio: ti basterà seguire i passaggi appena visti e riabilitare l’opzione Aggiornam. autom./Aggiornamenti app.
Installare la versione precedente
Hai già installato l’aggiornamento di Instagram che modifica le storie in evidenza? Se desideri tornare a vederle come prima, c’è una soluzione: installare la versione precedente all’aggiornamento che ha portato a questo cambiamento.
Su Android questa operazione è piuttosto gestibile, seppur rischiosa, mentre su iOS comporta rischi significativi e complicazioni. Infatti, su Android è sufficiente abilitare l’opzione Origini sconosciute nelle impostazioni di sicurezza, disabilitare l’aggiornamento automatico di Instagram dal Google Play Store e disinstallare l’app. Solo dopo aver completato questi passaggi potrai scaricare e installare il pacchetto APK della versione desiderata dell’app.
D’altra parte, su iOS l’operazione è più complessa e rischiosa, poiché richiede il jailbreak del dispositivo. Questa procedura non solo annulla la garanzia del tuo iPhone, ma espone anche il dispositivo a potenziali vulnerabilità e problemi di sicurezza. Pertanto, se sei un utente iOS, ti sconsiglio vivamente di intraprendere questa strada.
Fatta questa doverosa premessa, il primo passaggio da compiere su Android è abilitare l’opzione Origini sconosciute, dalle Impostazioni del sistema operativo. Per farlo, vai su Impostazioni > Sicurezza (o Privacy, a seconda del tuo dispositivo) e cerca l’opzione Origini sconosciute. Attivala per consentire l’installazione di app da fonti esterne al Google Play Store. Tieni conto che la procedura potrebbe cambiare leggermente a seconda del device e del sistema operativo in uso, per questo ti consiglio di leggere la mia guida dedicata a come tornare alla versione precedente di un’app dove troverai nel dettaglio i passaggi da seguire sui marchi di smartphone Android più diffusi.
Fatto questo, dovrai disabilitare l’aggiornamento automatico di Instagram, in modo del tutto simile a come abbiamo visto nel precedente capitolo: apri il Google Play Store, cerca Instagram e, una volta aperta la pagina dell’app, tocca i tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra e togli la spunta dalla voce Aggiornam. autom.
Successivamente, provvedi a disinstallare Instagram: fai un tap prolungato sulla sua icona (che puoi trovare nella schermata home o nel cassetto app) e scegli la voce Disinstalla. Per ulteriori dettagli su questa procedura ti rimando al mio tutorial su come disinstallare applicazioni Android.
Una volta disinstallata l’app, puoi procedere all’installazione manuale del pacchetto APK di Instagram. Esistono diversi portali che permettono il download di questo specifico tipo di file ma, come detto in precedenza, non tutti sono sicuri. Per questa operazione, ti consiglio di utilizzare APKMirror, un portale affidabile che offre un ampio database di app, permettendo di scaricare qualsiasi versione, comprese quelle beta e alfa, se disponibili.
Per iniziare, apri il browser Web sul tuo dispositivo Android e visita il sito APKMirror. Una volta sul sito, gestisci i cookie, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digita Instagram e premi Invio. Questo ti porterà a un elenco di versioni disponibili dell’app; scorri l’elenco e seleziona la versione che desideri scaricare. Per essere sicuro di installare una versione senza il nuovo layout delle storie in evidenza, ti consiglio di scaricare una qualsiasi versione 367 (per esempio 367.0.0.43.89
), eventualmente sfogliando le varie pagine con i risultati di ricerca o avviando una ricerca diretta per Instagram [numero-versione]).
Individuata la versione di tuo interesse, selezionala con un tap; in questo modo, verrai reindirizzato alla pagina dedicata all’applicazione. Scorri quindi la nuova pagina aperta e scegli la variante da installare. Per capire quale sia quella adatta alle caratteristiche tecniche del tuo dispositivo, dovrai leggere attentamente le informazioni fornite sulla compatibilità (come il tipo di processore e la versione di Android).
Una volta identificata la variante corretta, facci tap sopra, scorri la pagina che si apre e premi sul tasto DOWNLOAD APK, per iniziare a scaricare il file d’installazione. Durante il download, potrebbe apparire un avviso di sicurezza che ti informa sui rischi di installare app da fonti sconosciute; assicurati di confermare che desideri procedere.
Dopo che il download è completato, apri il file APK dalla barra delle notifiche o dalla cartella dei download del tuo file manager, per avviare l’installazione. Segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo e, infine, potrai aprire Instagram e accedere al tuo account senza il nuovo layout delle storie in evidenza. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti su come installare APK, ti consiglio di leggere il mio approfondimento su come installare APK.
Qualora cambiassi idea, ti basterà riattivare gli aggiornamenti automatici nel Google Play Store, in questo modo, l’app di Instagram si aggiornerà all’ultima versione disponibile. Per farlo, apri il Play Store, cerca e apri la pagina dedicata a Instagram, premi sui tre puntini verticali e apponi il segno di spunta sulla voce Aggiornam. autom.
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e
Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei
trenta siti più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e
Mondadori Informatica.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link