“Preoccupati per le soluzioni di ASL”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 



logopedista – specialista – medico – salute – sanità © Pixabay

Il consiglio comunale del 21 febbraio, richiesto dalle opposizioni, ha, secondo le opposizioni stesse, messo in luce la grave situazione legata alla carenza di medici di famiglia a Marradi e Palazzuolo (Leggi l’articolo con le dichiarazioni di FDI).

Durante l’incontro, sarebbero emerse criticità riguardo i ritardi, l’approssimazione e le risposte parziali da parte delle autorità competenti. Un quadro che, secondo il capogruppo di AnimaMarradi Frassineti, poteva essere evitato se fossero stati presi provvedimenti tempestivi. “Ci troviamo in una situazione estremamente precaria e complessa per il futuro immediato”, ha dichiarato Frassineti, sottolineando l’incertezza che grava su una problematica che avrebbe potuto essere affrontata con maggiore lungimiranza. Il capogruppo ha anche espresso forte preoccupazione per quanto emerso dalle dichiarazioni dei tecnici dell’ASL, evidenziando come le soluzioni proposte non siano sufficienti a garantire una continuità assistenziale adeguata per i cittadini.

“Nell’immediato medici già sovraccaricati verranno, forse, a rotazione una volta alla settimana, tra Marradi e Palazzuolo, integrandosi con la guardia medica aggiuntiva (che doveva esserci 20 ore settimanali ed invece c’è 16 ore mensili e che ha spazi di azione ridotti). Una condizione che, a nostro giudizio, non garantisce la continuità assistenziale e che impedisce di raggiungere quell’obiettivo dell’ ASL di costruire un modello di cura sartorialmente cucito attorno alla persona. Una misura che deve essere temporanea e di breve durata”, spiega Frassineti.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Frassineti ha ribadito che la situazione non è emergenziale, ma frutto di un lungo immobilismo politico che ha visto l’assenza di soluzioni concrete nonostante le numerose sollecitazioni e proposte inviate nel corso degli anni. “Potevamo evitare questa situazione se solo si fosse dato ascolto alle proposte avanzate”, ha affermato, lamentando l’inefficienza della politica regionale e locale nel prendere provvedimenti tempestivi.

Il prossimo bando introdurrà degli incentivi, tra cui un contributo legato all’apertura degli ambulatori, ma Frassineti si chiede perché non siano stati adottati prima, visto che tali misure erano già disponibili nell’ambito della delibera regionale dell’aprile 2024. Secondo l’opposizione, l’introduzione tardiva di queste misure è solo un “rimedio all’ultimo minuto”, che non farà altro che perpetuare l’incertezza sul futuro del servizio. “Dal prossimo bando – continua Frassineti – verranno introdotti incentivi che vanno, parzialmente, nella direzione da noi indicata, ma perché non lo hanno fatto prima? Eppure queste misure (i 5 euro in più all’anno per paziente, il contributo legato alle aperture dell’ambulatorio) esistono già nella disponibilità dell’ASL, non sono misure straordinarie. Sono figlie di una delibera regionale dell’aprile 2024 con l’elenco dei comuni disagiati per la medicina generale. Elenco in cui non figurano ne Marradi, ne Palazzuolo, individuati come tali solo a dicembre 2024, ora di rincorsa ci infileranno dentro, ma quanto tempo perduto nell’immobilismo. Oggi, forse, le cose sarebbero diverse e il quadro più chiaro. Invece dovremo aspettare, nell’incertezza data da misure che rischiano, nell’auspicio di essere smentiti, di non essere sufficientemente adeguate per il budget ed i limiti che le caratterizzano. Eppure dal 2022,  non da quindici giorni, chiediamo, suggeriamo formalmente alla Regione, all’Asl alla SdS misure, già allora ritenute tardive, per sostituire i medici pensionandi”

Un altro tema emerso durante il Consiglio comunale è l’assenza della Regione Toscana, accusata di non aver dimostrato alcun interesse concreto verso i territori di Marradi e Palazzuolo. Frassineti ha evidenziato come questa mancanza di attenzione si traduca in una vera e propria sconfitta della politica locale, che si riflette negativamente sui cittadini. “La politica locale ha mostrato una fragilità e uno scarso peso, e sono i cittadini a pagarne le conseguenze”, ha dichiarato il capogruppo.

La proposta di un’azione politica forte

Nel corso dell’incontro, è stata accolta positivamente la proposta di un’azione politica forte che coinvolga i Consigli Comunali per inviare un messaggio chiaro alla Regione e agli assessori competenti. Un’iniziativa condivisa dalle forze di minoranza, che ha trovato consenso anche nella richiesta di dimissioni da parte dell’assessore regionale, espressione del malcontento per la gestione della situazione.

Frassineti ha concluso ricordando che l’opposizione continuerà a lavorare per proporre soluzioni strutturate e concrete, affinché i cittadini non vengano più trattati come cittadini di serie B. Un impegno che si concretizzerà in una prossima iniziativa pubblica, in cui verrà illustrata nel dettaglio la situazione sanitaria del territorio, le prospettive future e le possibili soluzioni, con l’obiettivo di garantire trasparenza e informazione ai cittadini.

In conclusione, il direttivo di Anima Marradi ha ribadito l’importanza di lavorare per un sistema sanitario più equo e responsabile, senza più lasciare che il territorio venga ignorato o sottovalutato dalle istituzioni regionali.

Conto e carta

difficile da pignorare

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link