Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Caserta, beni culturali e legalità: intesa Soprintendenza-Archivio di Stato #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Un progetto rivolto ai giovani per la diffusione della cultura della legalità passando attraverso la conoscenza e la cura del patrimonio comune nel segno della bellezza e del suo valore etico. Questa la genesi, ma anche l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto ieri fra la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento (Sabap) e l’Archivio di Stato nel salone espositivo della Sabap, nuovo spazio recuperato alla fruizione pubblica e istituzionale.

Solo il primo della ristrutturazione in atto all’interno della Soprintendenza e che porterà, entro Natale, all’apertura di nuovi ambienti, ha annunciato il soprintendente Mariano Nuzzo, che, sebbene sia solo da giugno alla guida della Sabap di Caserta e Benevento, ha già rivoluzionato uffici e spazi.

Prestito personale

Delibera veloce

Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, moderata dalla responsabile della comunicazione della Sabap, Mariangela Mingione, è stato sottolineato come l’iniziativa sia in perfetta sintonia anche con le finalità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. «Confermiamo anche in questo modo il ruolo delle istituzioni nell’educare i giovani alla cultura del rispetto dei diritti, della legalità e all’inclusione e nel modellare una società giusta e paritaria», ha aggiunto Nuzzo.

Beni d’interesse criminale. Patrimonio culturale e mafie” è il titolo del progetto rivolto alle scuole e che verrà realizzato in collaborazione con il comando carabinieri Tutela patrimonio culturale di Napoli.

«Favorire il contrasto alla criminalità organizzata e soprattutto spiegare l’intensa attività di prevenzione e di repressione delle diverse infiltrazioni nel patrimonio culturale, ci permette di dare attuazione alle garanzie che la Costituzione prevede. Con le lezioni offriremo spunti per una riflessione che recuperi la memoria storica, indispensabile per capire quanto sia importante vivere la democrazia, liberandola da ogni forma di violenza», ha dichiarato Nuzzo. Le scuole aderenti saranno, infatti, coinvolte in una prima fase, che prevede quattro incontri di formazione in classe, la seconda dedicata alla lettura e all’analisi delle fonti archivistiche e bibliografiche all’Archivio di Stato e nella biblioteca della Soprintendenza, mentre la terza vedrà l’attivazione di laboratori.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte dirigenti scolastici e studenti degli istituti superiori della provincia che hanno già aderito all’iniziativa, (“Michelangelo Buonarroti” di Caserta, “Leonardo Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, il Convitto “Giordano Bruno” e il “Villaggio dei ragazzi” di Maddaloni), l’importanza della prevenzione e della collaborazione interistituzionale è stata messa in risalto, dalla direttrice dell’Archivio, Fortunata Manzi.

«La missione civica degli istituti della cultura è comune per scongiurare gli attacchi al patrimonio culturale che comprende tutti i beni. Perché – ha sottolineato – non si rubano solo reperti, affreschi, quadri, ma anche documenti d’archivio, libri antichi, che spesso finiscono in vendita nelle aste o su particolari piattaforme. Un danno irreversibile che rischia di inficiare il senso di identità e di comunità di un popolo». Il comandante dei carabinieri Tutela patrimonio culturale di Napoli, maggiore Massimo Esposito, ha insistito sulla necessità che le istituzioni dialoghino con i giovani per diffondere l’attenzione alla legalità che passa per la conoscenza e il senso di appartenenza, spesso messi a rischio proprio da reati che colpiscono il patrimonio culturale.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Quindi, dopo aver raccontato il modus operandi del nucleo Tutela, ha ricordato che in Italia è stato istituito nel 1969, un anno prima che l’Unesco invitasse le nazioni aderenti a fare la stessa cosa. Un primato confermato dalla banca dati delle opere illecitamente sottratte curata dai carabinieri, oggi implementata dall’uso dell’intelligenza artificiale che consente agli investigatori di monitorare anche eventuali movimenti e informazioni che circolano in rete sulle opere rubate. Al progetto possono aderire altri istituti di secondo grado inviando un’email a sabap-ce@cultura.gov.it entro il 9 dicembre.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui