A cura di Gruppo Cap

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 



Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Si è svolta martedì 25 febbraio, presso la sede di Gruppo CAP a Milano, la Terza Edizione degli Stati Generali Mondo Lavoro della Sostenibilità, l’evento che ogni anno riunisce istituzioni, aziende e professionisti sul futuro del mondo del lavoro, legato in particolare alle nuove tendenze della sostenibilità.

Nel corso della giornata si sono susseguiti gli interventi delle relatrici e dei relatori che hanno preso parte ai lavori e hanno discusso dei principali aspetti della transizione sostenibile, dalle competenze green all’innovazione tecnologica, passando per il ruolo centrale del welfare aziendale.

L’evento ha fornito uno spazio di confronto e riflessione sulle opportunità e le sfide che la sostenibilità porta con sé, sottolineando l’importanza di un approccio integrato che coinvolga imprese, istituzioni e cittadini. Grazie alla partecipazione di esperti e professionisti del settore, sono state condivise le principali best practice e le strategie innovative portate avanti per promuovere un lavoro sempre più in linea con i principi della sostenibilità.

La cerimonia di apertura dell’evento ha visto i saluti iniziali, attraverso una lettera istituzionale ufficiale da parte del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e degli assessori Franco Lucente della Regione Lombardia e Alessia Cappello, Assessora del Comune di Milano, preceduti dall’intervento del Presidente di Gruppo CAP, Yuri Santagostino, che ha dichiarato che: “La sostenibilità nel mondo del lavoro è centrale ed è una sfida che richiede l’impegno congiunto di istituzioni, imprese e società civile. In Gruppo CAP siamo fermamente convinti che sostenibilità faccia rima con innovazione tecnologica e responsabilità sociale: è essenziale, infatti, sviluppare nuove competenze professionali e investire nella formazione continua per affrontare le sfide ambientali e promuovere un benessere diffuso. Le politiche di welfare aziendale, che migliorano la qualità della vita delle persone, sono fondamentali per contribuire a costruire un futuro più sostenibile.”

Nel panel Green Skills: come prepararsi ai lavori del futuro, partendo dalla previsione che il 39% delle skills cambieranno nei prossimi 5 anni, si è ragionato sugli approcci virtuosi rivolti sia ai futuri lavoratori sia al personale già presente nelle aziende. È emerso come la sostenibilità sia un tema complesso che abbraccia una serie di competenze variegate. I giovani che si approcciano al mondo della sostenibilità attraverso percorsi di studio e programmi di formazione, devono saper interpretare le aziende ed essere consapevoli di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Per le aziende è necessario invece anticipare le competenze future, sia con progetti di upskilling sia di reskilling.

Un altro momento chiave della giornata è stato il panel Dall’innovazione all’azione, dove si è affrontato il tema della tecnologia a servizio della sostenibilità. Si è ragionato sul cambio di percezione del tema sostenibilità, che, se integrato nel business di un’azienda, offre un vantaggio competitivo e consente di creare valore nel lungo termine.

Il focus si è trasferito anche sul ruolo della tecnologia e di come oggi sia essenziale combinarla con i valori di giustizia sociale e inclusività.

L’ultimo panel, Il futuro del lavoro: welfare e sostenibilità come pilastri dell’innovazione aziendale, ha infine approfondito i temi che si trovano sotto la S di ESG, dove si è evidenziato il tema della sostenibilità umana, che è anche rispetto, evidenziando come per le aziende ormai sia necessario avere e garantire un benessere aziendale, capace di essere una leva strategica per la crescita delle imprese.

Microcredito

per le aziende

 

La Terza Edizione degli Stati Generali Mondo Lavoro della Sostenibilità ha confermato il ruolo centrale di questo evento come piattaforma di dialogo tra istituzioni, imprese e professionisti. Le idee emerse durante i meeting contribuiranno a delineare nuove strategie per un futuro del lavoro più sostenibile e inclusivo. La sostenibilità non è più un’opzione, ma la chiave per costruire il futuro del lavoro e della società.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare