PIANO MOBILITA’ AREA INTERNA GRAN SASSO – VALLE SUBEQUANA: INCONTRO OPERATIVO AL COMUNE DI TIONE | Notizie di cronaca

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


L’AQUILA – ll progetto dell’area interna “Gran Sasso- Valle Subequana” è ormai entrato nel vivo. Come si legge in una nota, proseguono gli interventi attuativi delle schede intervento del “Sistema della Mobilità, che ha come obiettivo il  fornire soluzioni innovative di trasporto che rispondano alle specifiche esigenze di mobilità dei cittadini dell’area, migliorando l’accessibilità ai nuclei urbani, ai siti ambientali e culturali,  e ai servizi fondamentali: sanità, istruzione e lavoro. La scheda Intervento prevede la fornitura di un servizio di trasporto a chiamata gestito tramite il sistema “Telebus”, particolarmente adatto a rispondere alle sfide della mobilità nelle aree a bassa densità e nei contesti rurali.

A tal proposito si è svolto presso il comune di Tione degli Abruzzi, il 24.02.2025, un  incontro di Coordinamento a cui hanno partecipato la padrona di casa,  la Sindaca di Tione Stefania Mariani, Luigi  Fasciani, Sindaco di Molina Aterno, comune Capofila, il  Sindaco di Calascio Paolo Baldi si è  collegato telefonicamente; Sergio Natalia, Teresa Ciambellini e Jessica Fazi dell’Ufficio di Governace del comune di Molina Aterno; Luciano Nicolai, tecnico della Società Pluservices; Massimo Pedone, Presidente della Cooperativa di Comunità “Cuore della Valli” di Goriano Valli e Maria Grazia Guidone; Franco Cagnoli Presidente della Cooperativa di Comunità di Calascio “Vivi Calascio”.

L’incontro, a cui ne seguiranno altri che avranno luogo nei comuni dell’area interna,  è stata occasione per fare una ricognizione sulle esigenze di mobilità e per cominciare ad approfondire l’importante problematica della gestione del servizio. Il processo di attuazione del Piano prevede, infatti, l’implementazione di un servizio a domanda da affidare, se ricorrono le condizioni, ad associazioni locali (cooperative di comunità, piccole imprese del settore attive e presenti sul territorio).

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

La sindaca di Tione Stefania Mariani, ha evidenziato che “l’efficace attuazione del progetto contribuirà, sicuramente,  ad aumentare la vivibilità e l’attrattività dell’area e può costituire un importante occasione di lavoro, soprattutto pe i giovani». Il progetto, secondo la Sindaca «consentirà di  migliorare l’accesso ai servizi pubblici essenziali, di promuovere una mobilità inclusiva e sostenibile e di favorire lo  sviluppo economico locale».

Il sindaco di Molina Aterno, Luigi Fasciani, referente di area, ha affermato:  «ci sono importanti relazioni funzionali tra l’attuazione della scheda intervento relativa  alla Mobilità collettiva ed altre schede intervento,  in primis quelle relative alla Sanità, al Turismo ed allo sviluppo d’impresa». L’area, ha sottolineato il sindaco di Molina Aterno «a breve beneficerà di cospicui fondi per le imprese che già operano sul territorio e per aziende da costituire».

Giovedì prossimo, 27 febbraio, Matteo Pastorelli, sindaco di Castel del Monte, comune  a cui è affidata l’attuazione della Scheda Intervento, accompagnato dai tecnici, si incontrerà, a Pescara con il Presidente di TUA Abruzzo, Gabriele De Angelis, al fine dell’armonizzazione il Piano di Mobilità d’Area e delle altre azioni previsti dalla Scheda Intervento,  con la pianificazione trasportistica regionale e di TUA Abruzzo.

In particolare, nell’ambito della Scheda Intervento N.I.3.1 “Mobilità Collettiva”,il comune di Castel del Monte, soggetto attuatore,  ha avviato la realizzazione, con il supporto di una società specializzata, la Pluservice Srl, del “Piano di Mobilità” per i 28 comuni che compongono l’area Interna “Gran Sasso – Valle Subequana” (Acciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Collepietro, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Navelli, Ofena, Poggio Picenze, Prata d’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, Sant’Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Secinaro, Tione degli Abruzzi, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Villa Sant’Angelo).

L’obiettivo principale del Piano è fornire soluzioni innovative di trasporto che rispondano alle specifiche esigenze di mobilità dei cittadini dell’area, migliorando l’accessibilità ai nuclei urbani, ai siti ambientali e culturali,  e ai servizi fondamentali: sanità, istruzione e lavoro. La scheda Intervento prevede la fornitura di un servizio di trasporto a chiamata gestito tramite il sistema “Telebus”, particolarmente adatto a rispondere alle sfide della mobilità nelle aree a bassa densità e nei contesti rurali.

La scheda  Intervento relativa al Piano di Mobilità prevede, altresì,  l’acquisto di due bus medio/piccoli; l’acquisto di panchine smart per i punti di sosta; l’acquisto di una Piattaforma per il contact center e per la rilevazione on line della localizzazione dei mezzi, la  copertura, per i primi tre anni,  delle spese di personale di guida e gestione del CUP.

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

La Sindacadi Tione degli Abruzzi

Stefania Mariani

RIPRODUZIONE RISERVATA