Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
CALZÀ E MANICA PD) VALDUGA (CAMPOBASE) * INDUSTRIA: «VENDITA “DANA” DI ARCO E ROVERETO (TN), SEGNALE PIÙ CHE ALLARMANTE» – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


16.11 – mercoledì 27 novembre 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

Crisi della “Dana“ e assenza di programmazione. La riflessione davanti alla vendita della “Dana” di Arco e Rovereto. Con una decisione sorprendente, la multinazionale statunitense “Dana”, che impiega ottocento lavoratori nelle produzioni di Arco e Rovereto, ha deciso di mettere sul mercato la linea dei suoi prodotti “Off-Highway”, affidando tale scelta ad uno scarno comunicato dai contenuti incerti. Se questa opzione genera disorientamento nei lavoratori come nelle forze sindacali, esposti entrambi ad imposizioni che vengono da lontano e che guardano esclusivamente al profitto del gruppo industriale, è evidente quanto sia difficile imporre strategie ad una realtà così vasta ed articolata a livello mondiale.

Ciò non toglie che ogni sforzo possibile vada fatto, anche coinvolgendo più livelli istituzionali, prendendo però atto di una situazione generale della quale la vicenda “Dana” è un segnale più che allarmante.
Da tempo infatti anche Confindustria del Trentino pone l’accento sui rischi del comparto industriale a causa del venir meno degli ordini del mercato e di una conseguente crisi produttiva che si scarica anzitutto sui lavoratori.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Il settore dell’”automotive” come la produzione di vetri speciali; la chimica come le cartiere soffrono una situazione che pone seri interrogativi sul futuro del sistema industriale trentino. Ecco a cosa servirebbe la programmazione, tanto rifiutata e derisa dall’attuale maggioranza. Ecco a cosa servirebbe una politica di prospettiva capace di orientare gli investimenti sulla domanda di futuro, anziché sulla continua rincorsa all’emergenza.

Ecco, in estrema sintesi, a cosa servirebbe la politica, che non è demagogia e populismo a buon mercato, ma capacità di intuire, proprio grazie agli strumenti programmatori, gli orientamenti dei mercati e delle produzioni negli anni a venire e la conseguente rotta del sostegno pubblico al produrre. Aver ridotto alcuni strumenti previsionali a meri uffici burocratici produce disorientamento e smarrimento davanti a vicende come questa, che invece necessiterebbero di una strategia di politica industriale forte e lungimirante. Esattamente il contrario di ciò che questa Giunta provinciale ha fin qui fatto.

*

Cons.ra Michela Calzà
Cons. Alessio Manica
Cons. Francesco Manica



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui