LA RICONGIUNZIONE DEI CONTRIBUTI DALLA GESTIONE SEPARATA E L’EFFETTO SULLE PENSIONI: PROFESSIONE & SOLIDARIETA’ INCENTIVA I RICORSI

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


“La ricongiunzione consiste nel trasferimento materiale dei contributi versati in diverse gestioni che vengono spostati nel proprio Ente di previdenza.

Nel caso di ricongiunzione verso ENPAP, tutto quanto versato in altri Enti (ad esempio INPS) viene trasferito e accreditato sul tuo conto personale (montante contributivo). Il denaro viene quindi trasferito, e quindi materialmente visibile nel tuo estratto conto, e concorrerà a formare la tua pensione.

Nel caso in cui tu voglia ricongiungere i tuoi contributi verso l’ENPAP, gli Enti di previdenza dovranno conferire i tuoi contributi aggiungendovi una maggiorazione del 4,5% annuo (art. 2, comma 1, Legge n. 45/1990). Questi importi verranno accreditati sulla tua posizione senza nessun onere aggiuntivo nel rispetto del “principio di cassa”.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

QUANDO PUOI RICHIEDERLA
La ricongiunzione (Legge n. 45/1990) è sempre possibile, a prescindere dal numero di anni di versamenti in una o più gestioni, purché richiesta prima del 65° anno di età.
Esistono tuttavia due eccezioni previste espressamente dalla normativa:

  • non si possono ricongiungere i periodi che hanno già dato diritto alla pensione;
  • non si possono ricongiungere i contributi versati dai liberi professionisti alla Gestione Separata INPS, all’ENASARCO o alcuni Fondi Speciali (ad esempio Fondo Clero, Fondo Casalinghe).

Questo è quanto troviamo scritto sul sito di ENPAP relativamente alla ricongiunzione.

Ma le cose, sembrano non stare esattamente in questi termini….

n. 26039/2019 e la deloltre alla sentenza della Corte d’Appello di Milano n. 1623/2021 e a quella del Tribunale di Padova n.538 del 2022 e ancora quella del Tribunale di Milano n.3344/2023 e quella del Tribunale di Palermo n. 4788/2024 raccontano una storia diversa, dicono che la ricongiunzione si può fare.

Naturalmente le sentenze non hanno forza di legge, tuttavia, facendo domanda di ricongiunzione e vedendosela negare è altamente probabile che un ricorso dia esiti favorevoli. Tutta la giurisprudenza disponibile va in questa direzione.

Questo ci dice che quanto riportato sul sito ENPAP omette un’informazione importante, ossia il dettaglio che ci sia una possibilità di ricorso.

Ma facciamo un passo indietro. Perché ENPAP a nostro avviso dovrebbe incentivare i ricorsi?

Perché questo potrebbe avere un effetto importante sia sulle future pensioni dei singoli che sull’intera categoria professionale.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Molti di noi infatti, nel proprio percorso, per varie ragioni, hanno versato per molti anni i propri contributi nella gestione separata.

Ricongiungere tali contributi significa poter innalzare il proprio montante contributivo (con una maggiorazione del 4% annuo) e poter godere di una pensione più elevata, dal momento che ENPAP, allo stato attuale, riversa ottimi interessi sui montanti, maggiori rispetto alla maggior parte delle altre casse e dell’INPS.

Qualora la legge consentisse tale genere di ricongiunzione dunque ci si troverebbe automaticamente una pensione con un importo maggiormente dignitoso rispetto agli attuali drammatici importi medi delle pensioni.

Evidentemente ciò avrebbe un effetto sia sui singoli che sulla media generale dell’importo pensionistico

Se l’attuale gestione ENPAP omette di diffondere tale informazione, Professione & Solidarietà ritiene invece che dovrebbe portarla a conoscenza di quanti siano prossimi alla pensione e intendano valutare tale percorso, fornendo consulenze in merito e assistenza legale, a beneficio dei singoli e della categoria.

Noi crediamo che il complesso tema delle pensioni vada affrontato segmentando i diversi target di iscritti:

0 Un contributo specifico per i pensionati attuali che li porti ad avere una pensione minima

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

0 La ricongiunzione con i contributi della gestione separata e una consulenza personalizzata per chi sta per andare in pensione

0 Formazione mirata fatta da agenzie che si occupano di formazione in materia di previdenza per chi sia ancora lontano dalla pensione

0 Prestito d’onore per i giovani iscritti che intendano aumentare da subito il proprio montante contributivo

Queste le nostre ricette! Buon voto!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link