Quarta Edizione de “La Via delle Donne” – Citta’ di Caorle

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Anche nel 2025 la Città di Caorle propone “La Via delle Donne”, progetto culturale, sociale e turistico che ha per obiettivo la valorizzazione dei successi, delle lotte, delle conquiste, del lavoro e dei sacrifici delle donne, organizzato in collaborazione con “doID [Interactive Design]” di Barbara Martinazzi, esperta nel settore di allestimenti museali interattivi e non, con l’ulteriore collaborazione dell’agenzia di comunicazione #Uovosodoconsale Creative Communication di Gemma Canzoneri e di Confcommercio Caorle, Gruppo Terziario Donna Confcommercio Venezia, Federalberghi Caorle, Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, Consorzio Ascom C.a.s.a.

Dopo il successo delle passate edizioni, quest’anno l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Caorle, doID e #Uovosodoconsale hanno voluto proporre una ventata di novità per rendere ancor più prestigiosa e di richiamo la manifestazione che accompagnerà tutto il mese di marzo a partire da venerdì 7 marzo.

Già il primo appuntamento, intitolato “Benessere femminile tra educazione alimentare e sportiva”, in programma per venerdì 7 marzo alle ore 18 nel Centro Civico di Caorle, vedrà la partecipazione di una “voce” nota a livello mediatico. Si tratta di Elena Casiraghi, divulgatrice scientifica esperta in nutrizione sportiva ed esercizio fisico, popolare per la sua partecipazione al programma “Deejay Training Center” di Radio Deejay condotto da Linus.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Altra grande ospite sarà protagonista dello “speach” intitolato “Cura e dignità, l’approccio alle donne” di sabato 8 marzo alle 11 nel Centro Civico: Alberta Basaglia, psicologa, responsabile del Servizio partecipazione giovanile e Cultura del Comune di Venezia, dove dal 1980, ha guidato il centro donna e il centro antiviolenza, con una lunga esperienza di lavoro sulle tematiche legate al contrasto della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.

Si prosegue poi alle 16 nel Museo Nazionale di Archeologia del Mare con “Donne Stupende alla mostra d’arte contemporanea. Lo stupore dell’attesa. I cavalieri erranti di Domenico Castaldi”, visita guidata all’omonima mostra d’arte contemporanea inclusa nel costo del biglietto d’ingresso al museo.

Giovedì 13 marzo da non perdere l’incontro letterario con Alessia Gazzola, autrice della fortunata serie di romanzi con protagonista Alice Allevi. Dialogherà con lei nel Centro Civico di Caorle, alle ore 18, Lucia Roman.

La Via delle Donne” ritornerà poi sabato 15 marzo: alle ore 11 nel Centro Civico, Natascia Putrone, Formatrice, Parent Coach e Sostenitrice dell’Empowerment Femminile, proporrà un workshop intitolato “Liberati dalle tue catene per liberare il potenziale di chi ti circonda”.

Nel pomeriggio, alle 18, si torna in Centro Civico per lo “speach” di Lorenzo Gasparrini, Filosofo femminista e attivista impegnato nella lotta alla disparità di genere attraverso una comunicazione pensata per far riflettere gli uomini sul tema, nonchè fondatore del blog “Questo uomo no”.

Venerdì 21 marzo, alle ore 20.30 (delegazione comunale Castello di Brussa) altro appuntamento letterario intitolato “Duse e le muse. Viaggio letterario nei tormenti di donne sacrificate all’arte dell’uomo”. Si tratta di un reading a cura del gruppo lettori volontari della Biblioteca Civica, “Narratori di Mondi”, accompagnati dalle musiche di Alessandro Pasqual e Michele Uliana.

La mattina di sabato 22 marzo (ore 10.30 Biblioteca Civica) sarà dedicata al Corso di Kamishibai, tecnica di narrazione tradizionale giapponese che insegna come creare uno spettacolo teatrale di carta, con Nadia Fusco.

In serata, alle 18, nel Centro Civico, la presentazione del volume “Repubblica di Venezia. Donne veneziane pioniere del diritto allo studio e al lavoro, per una cultura delle pari opportunità”, con Alice Barro, “storica volontaria”, presidente dell’Associazione AiutoDonna, che ha dedicato la sua tesi a un pezzo di storia poco conosciuto, ma molto significativo, nel percorso di autodeterminazione della donna: le figure femminili nella Repubblica della Serenissima che si sono opposte alla logica maschilista tipica dell’epoca.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Lo sport al femminile sarà protagonista della giornata di domenica 23 marzo: alle 18.30 il Centro Civico di Piazza Vescovado ospiterà il dibattito “Dalle Olimpiadi alla Coppa America: storia di veliste di successo”, organizzato in collaborazione con il Circolo Nautico Porto Santa Margherita, che vedrà la partecipazione di tre grandissime veliste: Caterina Banti, Giovanna Micol e Jana Germani. A moderare il confronto sarà Francesca Pittacco, giornalista del Piccolo di Trieste.

Caterina Banti ha vinto due medaglie d’oro a Tokyo 2020 e Parigi 2024 nella classe Nacra 17 foil con il compagno di squadra Ruggero Tita.

Giovanna Micol ha raggiunto ottimi piazzamenti sia nelle olimpiadi di Pechino che di Londra. Entra però nella storia della vela vincendo la prima Puig Women’s America’s Cup, nell’equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli.

Jana Germani è timoniera classe olimpica 49erFX ed attualmente è n. 1 nel ranking Mondiale. Solo nell’ultima stagione agonistica conta il 1° primo posto assoluto al World Cup Trofeo Princess Sofia Palma; 2° posto al Campionato Italiano classe Olimpica; 5° posto alle olimpiadi di Parigi; 3° posto al Campionato Mondiale a Lanzarote.

Martedì 25 marzo alle 18.30 in Biblioteca, la letteratura tornerà sotto i riflettori de “La Via delle Donne”. Aurora Tamigio (vincitrice premio Bancarella 2024) presenterà il volume “Il cognome della donne” e Emanuela Canepa (vincitrice premio Campiello 2017), presenterà l’ultimo suo libro “Resta con me, sorella”. Sarà dato spazio anche a un dibattito intitolato “Quando la scrittura è donna”.

Si parlerà di salute ed in particolare di disturbi alimentari la sera di giovedì 27 marzo, alle 18, nel Centro Civico. L’incontro intitolato “Cibo e corpo: una relazione complessa da comprendere – Fattori di rischio e prevenzione nei disturbi alimentari” è organizzato in collaborazione con l’Ulss 4 e con il centro DCA “La Casa delle Farfalle” dell’Ulss 4.

La Via delle Donne” darà spazio anche al teatro venerdì 28 marzo, alle ore 20.30, nella Cantina Ca’ Corniani, con lo spettacolo “Bettoneghe D.O.C. (de origine casaina)” proposto dal Teatro delle Arance. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (a breve saranno comunicate le modalità di prenotazione).

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Ancora alla Cantina Ca’ Corniani, sabato 29 marzo alle 11, da non perdere il workshop “Suminagashi: il benessere attraverso il potere comunicativo delle immagini e dell’acqua” con Beatrice Basso che proporrà una riflessione su come l’interazione tra immagini e l’elemento acqua (nell’antica tecnica artistica giapponese del Suminagashi) possa favorire il benessere psico-fisico.

Chiuderà la rassegna domenica 30 marzo alle 18, nel centro parrocchiale di San Giorgio di Livenza, l’aperitivo con l’arte “I poeti lavorano di notte: la storia di Alda Merini” proposto da Associazione Culturale Adelinquere con le parole di Cristina Bonadei e Massimo Tommasi e le note alla chitarra di Amir Karalic.

IL PERCORSO DI PROPOSTE ENOGASTRONOMICHE E SENSORIALI DEDICATO ALLE DONNE NEI LOCALI DI CAORLE

Altra grande novità di quest’anno de “La via delle donne”, frutto dell’importante collaborazione con Confcommercio Caorle, Confcommercio Terziario Donna del Mandamento di Portogruaro-Bibione-Caorle, Federalberghi Caorle, Consorzio Ascom C.a.s.a. consiste nel percorso di proposte enogastronomiche e sensoriali, prettamente dedicato alle donne, che accompagnerà tutta la rassegna.

Nei ristoranti e nei locali pubblici di Caorle saranno proposte degustazioni di vini le cui aziende agricole sono gestite da donne, saranno esposti quadri di artiste femminili o che ritraggono donne. Saranno anche previste serate con bartender donne, corsi di cucina con chef donna e corsi di mixology, sempre con insegnanti donne.

La programmazione completa degli eventi proposti nei locali sarà in parte presentata il prossimo 28 febbraio alle ore 11.30 presso l’Enoteca Enos durante la conferenza stampa organizzata da Confcommercio, anche alla presenza della Presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Venezia, Patrizia Vianello.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

LA GALLERIA DI IMMAGINI IN CENTRO STORICO

Come da tradizione, nel centro storico di Caorle, per tutta la durata de “La Via delle Donne”, saranno affisse le immagini delle grandi donne italiane e non, che dal ‘900 ad oggi hanno fatto la differenza nella Scienza, nella Letteratura, nel Giornalismo, nella Politica, ed in altri ambiti, che la comunità di Caorle ha voluto celebrare in occasione della rassegna.

La Via delle Donne continua a crescere ed è diventata ormai un appuntamento di riferimento per Caorle – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità ed ai Servizi Sociali del Comune di Caorle, Katiuscia Doretto – Abbiamo voluto introdurre diverse novità nel programma di quest’anno, offrendo momenti di riflessione che spaziano dall’arte alla letteratura, dallo sport al benessere ed alla salute. Ricordo che La Via delle Donne nasce per celebrare l’impegno e le lotte in tutti i campi delle donne, ma che è una manifestazione aperta a tutti e che mira a dialogare con tutti. Ci attendiamo una notevole affluenza ai vari appuntamenti di quest’anno”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link