Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Econoi”: occasione di partecipazione e confronto sui temi ambientali per gli 81 comuni salentini aderenti #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Ambiente, green economy, fonti di energia rinnovabile, mobilità sostenibile: saranno questi gli argomenti al centro dell’incontro che si svolgerà domani, mercoledì 27 novembre,  in Provincia, nella sala consiliare di palazzo dei Celestini a Lecce.

Si tratta dell’evento conclusivo del progetto realizzato dalla Provincia di Lecce intitolato “Econoi”, scelto e finanziato (con 20mila euro) nell’ambito dell’ “Avviso di selezione delle proposte di processi partecipativi da ammettere a sostegno regionale nell’ambito del Programma annuale della partecipazione della Regione Puglia ai sensi della L.R. 28/2017 – Legge sulla partecipazione”.

“Econoi” si è tradotto nella realizzazione di una serie di attività locali di sensibilizzazione e di informazione, in favore della governance locale pubblica e privata, per sensibilizzare gli amministratori locali e la popolazione del territorio sulle tematiche energetiche-ambientali, per cogliere le esigenze delle comunità salentine in tema di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, mobilità sostenibile, valutare il loro impatto sulle scelte territoriali e farle partecipare alle scelte.

Al progetto hanno aderito 81 Comuni della provincia di Lecce, chiamati a  partecipare all’evento di domani, insieme all’Unità Operativa per lo Sviluppo e ai referenti sul territorio, a vario titolo, in materia di ambiente e mobilità e sostenibile.

Obiettivo dell’incontro di chiusura del progetto che, in particolare, ha promosso un vivace processo partecipativo sui temi ambientali, tre incontri territoriali itineranti (Corigliano d’Otranto, Taviano e Veglie) e la diffusione di un questionario tra gli aderenti, é quello di affrontare i temi legati all’ambiente, alla green economy, alle fonti di energia rinnovabile, dando voce a rappresentanti del settore, esperti, accademici, associazioni di categoria, istituzioni e cittadini.

Il seminario si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti per comunicare in maniera completa ed efficace i temi ambientali, energetici, dei cambiamenti climatici, oggi sempre più al centro del dibattito nazionale e internazionale,

Il programma della mattinata parte alle 9.30 e, dopo la  registrazione dei partecipanti, prevede i saluti istituzionali a cura del vice presidente della Provincia di Lecce con delega all’Ambiente Fabio Tarantino e del consigliere provinciale con delega all’Agricoltura e ai Parchi Paolo Greco.

L’apertura sarà curata dal gruppo di lavoro della Provincia di Lecce, guidato dal dirigente del servizio Politiche europee Carmelo Calamia, che ripercorrerà le tappe del progetto e delle attività realizzate.

Verranno poi illustrati i risultati della ricerca effettuata grazie alla somministrazione di un questionario che ha coinvolto gli 81 Comuni aderenti: intervengono  Federica Rucco e Simone Pizzi, ricercatori del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento.

La seconda parte della mattinata sarà occupata dall’intervento sul tema “La governance della sostenibilità: questioni chiave per il territorio”, dibattito aperto a cura di Angelo Salento, docente Sociologia economica e del lavoro di UniSalento.

Prima della chiusura dei lavori, si susseguiranno i contributi dei partecipanti.

Dalle attività di “Econoi” emergerà, poi, un documento finale che sarà  adottato dall’Assemblea dei sindaci della provincia di Lecce.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui