Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Messina. Partecipato il convegno “Educazione Finanziaria e Scelte Consapevoli” promosso dall’Assessorato comunale alle Pari Opportunità in collaborazione con la Global Thinking Foundation #finsubito prestito immediato


“Educazione Finanziaria e Scelte Consapevoli: un cambio culturale necessario”, è stato il tema del convegno dedicato all’educazione finanziaria, promosso dall’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata in collaborazione la Global Thinking Foundation presieduta da Claudia Segre.

Ai lavori del seminario, avviati dai saluti istituzionali del sindaco Federico Basile, hanno preso parte oltre all’assessora Cannata e la presidente Segre, la segretaria generale della Camera di Commercio Paola Sabella, la consigliera di Parità dell’Area Città Metropolitana di Messina Mariella Crisafulli, e Adelaide Merendino del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Messina, per focalizzare e sensibilizzare in particolare il pubblico femminile sull’importanza di acquisire solide competenze finanziarie per una gestione economica più consapevole della propria vita.

In apertura il sindaco Basile ha evidenziato che: “Lavorare per costruire una società più equa e informata è l’impegno che questa Amministrazione si è prefissata. Un obiettivo raggiungibile soltanto attraverso percorsi formativi rivolti alle nuove generazioni per essere cittadini responsabili e promotori di un futuro inclusivo e sostenibile. A tal fine è indispensabile diffondere nelle scuole un programma educativo per fornire ai giovani gli strumenti essenziali per gestire le proprie finanze con competenza e sensibilizzarli a prendere consapevolezza sull’importanza della parità di genere in ogni ambito sociale”.

“L’intendimento congiunto di questo convegno – ha proseguito l’assessora Cannata – è quello di porre un primo tassello per dialogare con tutti gli stakeholder interessati, in grado di fare la differenza a livello locale, e promuovere progetti di educazione finanziaria rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado, e ai giovani in generale affinché abbiano la consapevolezza e la conoscenza degli strumenti messi a loro disposizione per gestire il proprio denaro o per trovare un lavoro al fine di prevenire ed evitare situazioni di dipendenza e di soggezione. L’auspicio è creare quelle condizioni necessarie per offrire una volta adulti e in particolare, alle donne, le competenze necessarie per essere protagoniste attive della propria vita, per costruire un futuro libero da ogni tipo di abuso e violenza.

Anche per la presidente Segre: “È di fondamentale importanza proseguire con questi momenti di incontro e approfondimento tra Comune, il mondo della scuola e la cittadinanza più in generale, in quanto indispensabili per accrescere quel senso comune di responsabilità sociale per la tutela del benessere delle persone e delle famiglie. L’educazione finanziaria – ha aggiunto la Segre – si caratterizza come un insieme di conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro di ognuno di noi, e dunque imprescindibili e fondamentali per migliorare un dialogo intergenerazionale e valoriale”.

A seguire la segretaria generale della Camera di Commercio ha illustrato i servizi dello sportello dell’ente camerale volti a fornire informazioni e approfondimenti utili ad aziende e aspiranti imprenditori e imprenditrici, per una gestione efficiente e consapevole delle finanze aziendali, ed ha sottolineato la particolare attenzione che la Camera di Commercio di Messina rivolge all’imprenditoria femminile attraverso l’organizzazione di focus specifici per le aziende in rosa, nonché l’adesione del Palazzo camerale della Città all’iniziativa il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”.  

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

“Promuovere l’educazione finanziaria a favore delle donne è molto importante poiché la carenza di conoscenza del settore costituisce una delle tante discriminazioni di cui anche inconsapevolmente possono essere vittime le donne”, così la consigliera di Parità dell’Area Città Metropolitana di Messina Crisafulli; mentre Adelaide Merendino ha evidenziato l’impegno del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Messina a promuovere e sostenere iniziative atte a contrastare le diseguaglianze tra le persone, con particolare attenzione alle diseguaglianze di genere.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui