PROGETTO D.A.L. VALDARNO – DIRITTI AL LAVORO VALDARNO

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


 

 

PROGETTO D.A.L. VALDARNO- DIRITTI AL LAVORO VALDARNO

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Codice progetto S.I. FSE: 317972

CUP I59G24000270006

Budget Finanziato 862.438,44 €

 

Linea di Finanziamento:

PR FSE+ 2021-2027 – Priorità 3 Inclusione sociale – Attività PAD 3.h.1.

Inclusione attiva e miglioramento dell’occupabilità di persone in carico ai servizi socio sanitari territoriali – svantaggiati

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il progetto DAL VALDARNO si pone l’obiettivo di migliorare l’occupabilità delle persone più fragili in carico ai servizi socio sanitari territoriali, permettendo loro di avviarsi verso un percorso di inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di Tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento di cui alla D.G.R. n. 620/2020, da realizzarsi presso enti pubblici e privati.

Il progetto nasce dalla volontà dei soggetti che a vario titolo gestiscono, nel territorio della zona socio sanitaria del Valdarno, le infrastrutture istituzionali, i processi e i progetti finalizzati all’accompagnamento al lavoro dei soggetti fragili, di definire processi di governance e di gestione delle attività con l’obiettivo di massimizzare l’individuazione di opportunità per i soggetti presi in carico e ottimizzare la gestione degli interventi.

La proposta progettuale si sviluppa in continuità con l’esperienza maturata dai proponenti nella gestione dei precedenti progetti finanziati a valere sul POR FSE 2014-2020, adottando azioni di miglioramento frutto dell’analisi dei report di monitoraggio e valutazione effettuati.

La logica che soggiace alle azioni proposte è finalizzata allo sviluppo di un sistema unitario di presa in carico integrato che coinvolga il sistema sociosanitario pubblico, i CPI e i partner del privato sociale. L’azione progettuale agirà all’interno di una visione che assicurerà a ciascuna persona un insieme di risposte concrete ai bisogni individuabili e rilevabili con un approccio multidimensionale e allo stesso tempo consequenziale rispetto all’occupabilità. Verrà promossa la condivisione e l’integrazione degli interventi di tutti i soggetti pubblici e privati, attraverso lo scambio di informazioni ed esperienze.

Oltre che dai membri dell’ATS le azioni proposte sono sostenute a livelli territoriale da aziende e enti che pur non avendo aderito in qualità di sostenitori al progetto di coprogettazione, hanno esplicitato il proprio sostegno alla proposta presentata dal raggruppamento.

 

I destinatari ammissibili agli interventi finanziati tramite il presente avviso sono persone disoccupate o inoccupate in carico ai servizi sociosanitari territoriali.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Nel territorio della zona distretto si stima di prendere in carico 150 persone nel corso del triennio di realizzazione delle attività.

I destinatari saranno individuati tra le persone in carico ai servizi territoriali sulla base di specifiche segnalazione che verranno effettuate dai referenti dei servizi sociali territoriali al Centro Servizi, luogo fisico e spazio di lavoro in cui opereranno i referenti dei servizi pubblici invianti, gli operatori del centro per l’impiego e i professionisti qualificati messi a disposizione dei partner attraverso un approccio multiagency. Il miglioramento dell’occupabilità dei destinatari sarà perseguito sulla base di azioni logicamente conseguenti e pertinenti: i destinatari avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso di crescita personale che partendo dalle loro caratteristiche, li porti ad accrescere le potenzialità di inserimento nel mercato del lavoro.

 

Il progetto prevede:

Presa in carico e Valutazione Muldimensionale: valutazione dei potenziali destinatari, che tenga conto delle specificità dei diversi target, permetta la definizione di finalità, strategie e metodologie adeguate a promuoverne l’occupabilità.

Orientamento finalizzato a favorire l’aumento di consapevolezza con lo scopo di diminuirne il rischio di marginalizzazione e di promuovere self empowerment ed occupabilità.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Progettazione personalizzata: individuazione e pianificazione dei percorsi volti ad accrescere il potenziale di occupabilità.

Tirocini e Tutoraggio: tirocini ai sensi della DGR n.620/2020. Verranno attivate tutte le azioni propedeutiche necessarie. Per ogni tirocinio verrà prevista inoltre una coerente azione di tutoring.

Formazione e Laboratori: coinvolgimento di tutte le persone in carico nelle attività formative su SSL e l’erogazione delle attività di formazione obbligatoria per alimentaristi sulla base delle esigenze specifiche.  Saranno inoltre realizzate attività laboratoriali da attivate a catalogo, sulla base dei bisogni delle persone.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Source link