Benvenuti nel futuro: uno sguardo in anteprima al CES 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Immaginate un mondo in cui la vostra casa vi accoglie riconoscendo la vostra voce, la TV si adatta ai vostri gusti e l’auto vi guida da sola. Qualche anno fa era fantascienza, oggi sa quasi di “già visto”, vero? Eppure stiamo per entrare solo ora in una fase “matura” di queste tecnologie, e l’imminente CES 2025 ci farà fare un altro, deciso passo avanti in questa direzione.

La fiera più importante al mondo per la tecnologia di consumo alza il sipario martedì 7 gennaio, e lo alza su un futuro in cui l’intelligenza artificiale permea ogni aspetto della nostra quotidianità. Siete pronti a scoprire come cambierà il nostro modo di vivere, lavorare e divertirci?

CES 2025, la più grande passerella tecnologica dell’anno

Un po’ Sanremo, un po’ Superbowl: al CES 2025 i più grandi nomi del settore si riuniscono a Las Vegas per annunciare nuovi prodotti e mostrare alcune delle tecnologie più entusiasmanti in arrivo durante l’anno.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Fino a qualche tempo fa era tradizionalmente una fiera dedicata a TV, laptop e domotica: ora sta diventando una grande vetrina anche per auto, tecnologia indossabile, dispositivi per il benessere e molto altro. Tutto, quest’anno più che mai, accompagnato da un prefisso (o un postfisso) inequivocabile: AI. Sissignori: il ciclo di hype dell’intelligenza artificiale continua a pieno ritmo nel 2025, e ci sarà sicuramente un’apparizione dell’IA nella prossima generazione di TV e auto, che vi piaccia o no.

Ecco i principali trend che potremmo vedere al CES 2025.

TV

mi aspetto due tendenze principali per i TV al CES 2025: gli schermi continueranno a diventare sempre più grandi e le funzionalità IA saranno onnipresenti, al punto da essere ineludibili.

I consumatori si sono orientati verso TV più grandi negli ultimi anni (dai 75 pollici in su, per intenderci), quindi preparatevi a vedere alcuni modelli OLED e Mini LED davvero giganteschi da Samsung, LG, TCL, Hisense e altri.

Casa intelligente

il CES 2025 sarà l’anno dei gadget per la casa intelligente. Prevedo una valanga di annunci di nuovi prodotti da aziende come Aqara, Nanoleaf, Tapo, Reolink, SwitchBot, Shelly, Lutron, Lifx, Flic e Cync. Spero di vedere, però, una vera innovazione: prodotti che portino la casa intelligente a un livello superiore, soprattutto a ben due anni dalla nascita di Matter, uno standard di connettività unificato.

Un’area in cui mi aspetto di vedere molti nuovi prodotti con funzionalità entusiasmanti è quella delle serrature intelligenti. Con il lancio del nuovo standard Aliro il prossimo anno, questo settore è maturo per essere rivoluzionato. Modi più semplici e diretti per gestire serrature e sicurezza sono un’esigenza universale che aiuterà anche a portare i vantaggi dell’automazione domestica a più persone.

Auto

Credo che di poter tranquillamente affermare (posso anche sbagliarmi ovviamente, ma ci credo poco) che il CES di quest’anno si preannuncia come il più fiacco di sempre dal punto di vista dei trasporti. La maggior parte delle principali case automobilistiche mondiali diserterà la fiera, e la maggior parte degli annunci a tema trasporti sono già stati fatti in qualche modo.

Non significa che non ci saranno comunque notizie entusiasmanti. Honda si sta preparando a condividere più dettagli sulla sua gamma Honda Zero, anticipando due nuovi veicoli che sicuramente soddisferanno la nostra quota di berline aerodinamiche ed eleganti con motivi di illuminazione fantascientifici. Tutto qua? Forse si, ma aspettiamo.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Laptop

Lo spazio dei laptop Windows ha visto una raffica di cambiamenti entusiasmanti nell’ultimo anno, con Intel, AMD e Qualcomm che hanno rilasciato eccellenti nuove CPU nel corso del 2024. Vedremo probabilmente una pletora di chip Intel Arrow Lake arrivare sui laptop (presumo a buon prezzo) e una gamma di nuove offerte AMD alla fiera, ma la vera storia del CES sarà probabilmente tutta incentrata sulla grafica: l’intero spazio PC sembra sul punto di esplodere con il lancio previsto delle GPU di nuova generazione di Nvidia.

Continueremo a sentire un sacco di chiacchiere sull’”IA per PC” e probabilmente continuerà a non portare a molto al di fuori di e-mail di lavoro generate automaticamente e chatbot con alti e bassi. Certo, le traduzioni live sono interessanti, ma la roba di IA più interessante in arrivo sui laptop al CES 2025 sarà probabilmente quella che Nvidia ha in serbo per il suo DLSS di nuova generazione. Scommettiamo?

Gaming

Sarà un anno importante per il gaming su PC al CES 2025. Uno degli annunci più importanti della fiera saranno le GPU di nuova generazione di Nvidia e AMD. Ci aspettiamo che Nvidia sveli le sue schede grafiche della serie RTX 50 in un keynote speciale di GeForce proprio il 7 gennaio.

AMD dovrebbe annunciare anche le sue nuove GPU RDNA 4: le indiscrezioni sbirciate qua e là online suggeriscono l’attesa “apparizione” della Radeon RX 9070 XT, ma è più probabile che competa con l’attuale RTX 4080 di Nvidia che con la prossima RTX 5080. La RX 9070 XT potrebbe anche essere lanciata insieme a FSR 4, l’ultima tecnologia di upscaling di AMD che dovrebbe essere completamente basata sull’IA per competere più da vicino con il DLSS di Nvidia.

Smartphone al CES 2025, fuori i telefoni

il CES di quest’anno, più che una fiera per telefoni, sarà una fiera per “non telefoni”: per intenderci, i dispositivi che permettono di fare robe che normalmente fareste sullo schermo del telefono, ma senza un telefono. Occhiali con fotocamere, gadget senza schermi, quel genere di cose.

Non sarebbe male, no? Un “ritorno al passato”, se vogliamo, nel suddividere di nuovo funzioni che negli anni si sono “accumulate” in un solo oggetti. Possiamo avere altri gadget per quando non vogliamo il telefono: una fotocamera compatta, un piccolo tablet e-ink che esegue tutte le app di lettura preferite, una custodia in silicone che trasforma l’Apple Watch in un iPod. Non sostituiranno completamente il telefono, ma amplieranno la gamma delle possibilità.

Wearable

Sembra che anche quest’anno gli smartwatch passeranno in secondo piano rispetto a wearable più di nicchia. Sono certo che vedremo alcuni smart ring aggiornati, ma penso che gli occhiali intelligenti, i visori AR e i wearable IA domineranno il salone. Niente su scala Ray-Ban Meta, Rabbit o Humane, però: pensate a società più piccole e affermate nel settore che mostrano le novità e startup coraggiose desiderose di spingere i confini.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

In ogni caso, gli occhiali intelligenti e i wearable IA hanno acquisito un vero slancio nel 2024, e questo si rifletterà probabilmente al CES 2025.

CES 2025, lo accendiamo?

Dall’intelligenza artificiale che permea ogni dispositivo agli schermi TV sempre più grandi e definiti, passando per case iper-connesse, auto a guida autonoma e wearable innovativi.

Las Vegas sarà per qualche giorno la capitale mondiale dell’innovazione, pronta a stupirci con prodotti rivoluzionari e visioni avveniristiche. Un concentrato di novità tutte da scoprire che ridefinirà il nostro modo di vivere, lavorare e divertirci. Perciò non resta che attendere con trepidazione l’apertura dei cancelli del CES 2025, e immergerci in un mondo che ci proietterà nel domani.

Futuro Prossimo, da buon sito “anarchico” sul futuro, non farà differenza tra le “veline” istituzionali dei grandi marchi e di quelli appena nati. L’unico criterio sarà: è divertente o no? Per cui aspettatevi update giusti, a volte bizzarri, mai eccessivi e mai “da passacarte”. Per tutte le altre cose, seguite siti più “imballati”.

Noi saremo qui, comunque, dal 7 gennaio. Pronti a partire?



Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link