Festeggiati alla Basilica della Quercia i 25 anni di Episcopato del Vescovo emerito Lino Fumagalli

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


di FEDERICO USAI –

VITERBO – Presso il Santuario della Madonna della Quercia Patrona della Diocesi, si è tenuta domenica 23 febbraio,  la  Celebrazione Eucaristica per i 25 anni di Episcopato del Vescovo emerito di Viterbo Mons. Lino Fumagalli.

Erano presenti  l’Arcivescovo Mons. Fabio Fabene segretario del Dicastero per le Cause dei Santi e il Vescovo di Viterbo Mons. Orazio Francesco Piazza, i familiari del Vescovo e degli Ordini Cavallereschi. E’ stata una celebrazione solenne che ha visto la partecipazione di moltissimi fedeli, sacerdoti e religiosi che hanno avuto modo di conoscere e frequentare  Mons. Fumagalli durante i suoi anni di ministero episcopale. Con la sua omelia il Vescovo Piazza ha ricordato gli 11 anni di Mons. Lino Fumagalli  trascorsi come Vescovo di Viterbo illustrando la figura del Vescovo, esempio di Cristo buon Pastore esempio, guida luminosa e padre. Mons. Lino Fumagalli , al termine della celebrazione, ha preso la parola ringraziando tutti per la partecipazione affermando :   “Questo mio anniversario di episcopato mi da la possibilità oggi di esprimere gratitudine al Signore per il dono della vita e della vocazione sacerdotale ed episcopale. In questo giorno, ripercorro e rivedo nella mia vita tutte le persone, i confratelli, i sacerdoti e i fedeli che mi sono stati affidati e a cui ho cercato di essere padre e fratello e di questo ringrazio Dio, ma chiedo anche perdono se posso aver recato sofferenza a qualcuno”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Vogliamo ora dare alcuni accenni della figura del Vescovo Emerito , Lino Fumagalli :

Ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e la licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense, sempre a Roma.
Il 24 luglio 1971 è ordinato presbitero, nella cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a La Storta, dall’arcivescovo Andrea Pangrazio per la sede suburbicaria di Porto-Santa Rufina.
Dopo l’ordinazione è, per un anno, vicario della parrocchia della Madonna di Fatima nel quartiere della Massimilla, mentre dal 1972 al 1977 è vicario parrocchiale di San Giuseppe a Santa Marinella. Dal 1977 al 1984 ricopre l’incarico di parroco di Sant’Angela Merici a Santa Severa.
A partire dal 1978 è docente presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, di cui sarà rettore dal 1984 al 1993, mentre dal 1981 è anche insegnante presso l’Istituto di Scienze religiose della Pontificia Università Gregoriana di Roma. È nominato direttore del Centro regionale vocazioni, nel 1984, direttore della Scuola diocesana di teologia “Cardinale Eugenio Tisserant”, nel 1985, e vicario episcopale per la pastorale e per la vita religiosa della diocesi di Porto-Santa Rufina, nel 1989. Nell’aprile 1996 diventa parroco della cattedrale a La Storta. Dal 1998 è segretario della Commissione presbiterale italiana.( Ricopre tutti questi incarichi fino al momento della nomina episcopale.)
Il 14 novembre 1985 è insignito del titolo di prelato d’onore di Sua Santità.
Il 31 dicembre 1999 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Sabina-Poggio Mirteto; succede a Salvatore Boccaccio, precedentemente nominato vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino. Il 20 febbraio 2000 riceve l’ordinazione episcopale, nella cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, dal cardinale Lucas Moreira Neves, prefetto della Congregazione per i vescovi e cardinale vescovo di Sabina-Poggio Mirteto, co-consacranti Antonio Buoncristiani, vescovo di Porto-Santa Rufina e il suo predecessore Salvatore Boccaccio. Il 19 marzo seguente prende possesso canonico della diocesi.
Dal 7 aprile al 5 ottobre 2008 è anche amministratore apostolico di Tivoli.

L’11 dicembre 2010 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Viterbo; succede a Lorenzo Chiarinelli, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 27 febbraio 2011 prende possesso canonico della diocesi.
Ha fatto parte della commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ed è membro della Congregazione delle cause dei santi dal 2 maggio 2002.
Il 7 ottobre 2022 papa Francesco accoglie la sua rinuncia, presentata per raggiunti limiti di età, al governo pastorale della diocesi di Viterbo; gli succede Orazio Francesco Piazza, fino ad allora vescovo di Sessa Aurunca. Rimane amministratore apostolico della diocesi fino all’ingresso del successore, avvenuto il 3 dicembre seguente. Ora è Vescovo emerito di Viterbo.

image_pdfimage_pdfEsporta in PDFimage_printimage_printStampa la pagina

Condividi con:









Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link