«Vanno le piccole a benzina»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


Andrea Minguzzi vende veicoli usati a Ravenna da vent’anni: «Nel 2025 ventimila euro per una nuova non bastano più e cresce la ricerca di prodotti di seconda mano con 30mila km al massimo». Ogni mese viaggi in Europa a caccia di affari

Nel 2024 in provincia di Ravenna sono state compravendute 21.500 auto usate. Un numero in linea con l’anno precedente quando furono 21.484. Sono dati raccolti dall’Automobile Club d’Italia (Aci). Nel 2019, ultimo anno pre pandemia, erano state 26.813, nel 2014 erano state 17.323.

La vivacità del mercato locale dell’usato è confermata da chi lavora sul campo. Andrea Minguzzi è co-titolare insieme al padre Alberto della concessionaria Minguzzi Auto di Fornace Zarattini che commercia veicoli usati: «Ho più richieste dai clienti di quante auto riesco ad acquistare per rivenderle. Il profilo del mio cliente più frequente nell’ultimo periodo è quello di una persona con una disponibilità di 15-20mila euro per cambiare auto, che non bastano più per una nuova e quindi guarda all’usato che abbia al massimo 30mila km e un paio di anni di età».

L’azienda Minguzzi è nata nel 1953 a Mezzano come rivenditore autorizzato di biciclette Bianchi. Poi si passò alle auto: «Tutto cominciò con il mio bisnonno – ricorda il 38enne – che andava a Torino in treno per comprare le Fiat». Da allora solo auto di seconda mano di tutti i marchi, con una specializzazioni per i brand tedeschi. Oggi in totale undici dipendenti tra vendite, officina e amministrazione.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

«L’impennata dei prezzi per le vetture nuove ha fatto crescere la domanda di usato e di conseguenza anche i prezzi. Nel 2024 abbiamo commercializzato circa 500 auto. Le più cercate sono le piccole a benzina».

Andamenti e prezzi dell’usato sono spesso determinati dalle mosse dei costruttori sul nuovo. Minguzzi fa un esempio: «Fiat aveva deciso che la 500 sarebbe stata solo elettrica, poi ha cambiato idea. Ma quella decisione aveva fatto salire di tremila euro in pochi mesi il valore delle 500 usate in circolazione perché in teoria non ne sarebbe state prodotte più con motore a combustione».

FAMILA MRT 20 – 26 02 25

La parte più consistente del lavoro dell’azienda è reperire i veicoli da rivendere a Ravenna. «L’80 percento è di importazione dall’estero, da sei-sette Stati. Ogni mese vado in giro per l’Europa a tenere i contatti con i nostri fornitori che sono principalmente concessionarie. Le auto che rivendo sono le aziendali immatricolate dai concessionari. L’abilità sta nel trovare quelle più richieste in Italia e meno altrove per riuscire ad avere margine di guadagno. Faccio un esempio: se una macchina piace poco in Spagna, ma tanto in Italia, vorrà dire che in Spagna ci sarà poca richiesta e là il prezzo è basso».

La disponibilità di veicoli elettrici è alta, ma non è quello che cerca Minguzzi: «Il nostro cliente va sull’usato anche perché non è interessato alle auto a batterie». Minguzzi è scettico sull’elettrico che conosciamo oggi: «La versione “mild” ha mercato perché di fatto è un motore termico con il supporto di un piccolo motore che non ha bisogno di ricarica alla spina e non sottrae spazio nel baule. Quel tipo di ibrido lo condivido. L’elettrico puro avrà davvero un senso quando si affermerà nella versione alimentata a idrogeno con la possibilità di fare “il pieno” inserendo una cartuccia nell’auto. Ci sta investendo Toyota».

Il 60-70 percento delle vendite di Minguzzi nasce online: «I siti di vendita auto sono diventati una vetrina fondamentale. Abbiamo assunto un fotografo per gli annunci da caricare: le foto e il prezzo fanno tutto. Le persone ci telefonano e poi vengono anche da lontano per vedere l’auto».

GHETTI MRM DS 03 – 28 02 25

Ai timori della clientela per problemi post vendita, avendo a che fare con un veicolo non nuovo, Minguzzi risponde fornendo un anno di garanzia totale: «Chi compra sa che poi siamo qua per qualunque problema o bisogno, possiamo occuparci di tutto: dalla revisione al lavaggio».

Forse può interessarti…

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

MERCATO COPERTO BILLB LABORATORI 21 – 28 02 25





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Microcredito

per le aziende

 

Source link