Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il nuovo film di Salvatores girato tra Napoli e Trieste #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Migrazione, solidarietà, avventura. È al cinema il nuovo film del Premio Oscar Gabriele Salvatores dal titolo Napoli – New York. Una storia che arriva direttamente da un baule del passato e da un soggetto inedito del 1948 a firma di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Si tratta della favola di due bambini che dalla Napoli del Dopoguerra, povera, distrutta e senza futuro certo, intraprendono un viaggio verso New York, verso il grande e colorato sogno americano. Napoli – New York è un film a metà tra il neorealismo cinematografico e la commedia italiana. È un racconto, scritto e visivo, che parla di noi italiani ma più in generale di tutti coloro che lasciano il proprio luogo di origine in cerca di speranza, felicità e nuove opportunità. Un film per tutti, seppur girato ad altezza di bambino. Tutto in questa storia è costruito e sta insieme in un’armoniosa e sfrontata fanciullezza oltre che leggerezza. Anche perché in questo racconto nessun personaggio piange (anche se i motivi ci sarebbero tutti). All’aspetto visivo di Napoli – New York – in cui fino ai 5 metri di altezza è tutto reale e dopo ci sono effetti speciali – ha contribuito anche e soprattutto Rita Rabassini. Collaboratrice da tempo immemore di Gabriele Salvatores, firma una scenografia buia, ma luminosa, cupa ma incantevole. È lei una delle risorse e artigiane del cinema che ha accompagnato il regista in questo viaggio transoceanico, che in realtà non è andato molto lontano da casa nostra. Il film è infatti stato girato tra Napoli, Trieste, gli studi di Cinecittà a Roma e Rijeka in Croazia.

pinterest

courtesy of 01 Distribution

E quindi la New York che vediamo è in realtà Trieste.

Quando con Gabriele abbiamo deciso che non saremmo andati in America, anche perché il budget non ce l’avrebbe nemmeno permesso, e poi l’America non è più quella di fine anni ‘40, abbiamo pensato subito a Trieste. È una città che conosciamo molto bene. Ci sono dei palazzi dei primi del 900, di mattoni insomma… Ha delle cose che ricordano molto la New York di quel tempo e soprattutto il Porto Vecchio la ricorda. Noi l’abbiamo creata per quella che era, ma anche un po’ improvvisando… Immaginandoci anche delle cose che magari a New York non ci sono, ma che a Trieste rimandano a quell’idea lì. Poi si è trattato anche di cambiare quello che c’era già, come cambiare gli arredi, costruire delle cose che non ci sono insomma.

nuovo film di salvatores napoli new yorkpinterest

courtesy photo

In che modo dialogano in questo film la scenografia e gli effetti speciali?

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

È stato un dialogo parallelo che nasce addirittura durante i sopralluoghi. Da quando abbiamo deciso di stare in Italia in pratica. Io ho scenografato fino a 5/6 metri di altezza e poi i palazzi sullo sfondo, nelle inquadrature a Trieste e quindi in esterno, sono stati aggiunti in un secondo momento, in post produzione. È stato un dialogo continuo, dall’inizio alla fine. Nel senso che è proseguito, appunto, anche dopo la fine delle riprese anche perché questi sono lavori lunghi e quindi ci siamo sempre interfacciati.

nuovo film di salvatores napoli new yorkpinterest

courtesy photo

A Napoli dove vi siete mossi? Era da Denti che Salvatores non tornava a girare nella sua città.

Siamo arrivati a Napoli che era tutta a righe bianche e celesti, perché avevano da poco vinto lo scudetto quindi abbiamo dovuto veramente fare i salti mortali… Abbiamo dovuto ritinteggiare delle cose e stendere molte lenzuola per coprire i condizionatori dell’aria. Abbiamo lavorato nel Rione Sanità, che è un quartiere in cui certe strade sono rimaste, in parte, come un tempo anche se in alcuni casi ho mascherato con delle porte fatte di legno vecchio, con delle assi robuste. E seppur non sia stato facile entrare nelle case delle persone, devo dire che sono stati tutti davvero molto gentili.

nuovo film di salvatores napoli new yorkpinterest

courtesy photo

Va detto però che ha fatto un grandissimo lavoro con la nave che porta Carmine e Celestina a New York.

Alcuni interni della nave li ho ricostruiti a Trieste in vecchi palazzi. Il ristorante della prima classe, dove Carmine si affaccia, è in realtà un salone di un palazzo storico di Trieste, mentre la cucina l’abbiamo girata in una pasticceria. La nave vera e propria era a Rijeka, e doveva ancora essere sistemata. Si tratta di una nave da guerra del 1918, più o meno, che serviva per il trasporto delle banane e poi fu armata per la guerra, fu affondata e in seguito Tito ne fece il suo transatlantico.

nuovo film di salvatores napoli new yorkpinterest

courtesy photo

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Fellini dopo essere stato a NY ha scritto che l’avrebbe potuta rappresentare solo nella sua comfort zone e quindi “a Cinecittà, nel Teatro 5, dove qualunque rischio io affronti trovo sempre a proteggermi la rete delle mie radici”. Nel 2024, più in generale, cosa è più sfidante per uno scenografo, lavorare in studio o sul territorio?

Io amo molto attaccarmi al territorio e usare come teatri alcune costruzioni anche abbandonate. Preferisco non buttarmi dentro a un teatro anche se, in questa circostanza, per esempio, siamo stati a Cinecittà per girare i cunicoli della nave, quelli in cui si muove Carmine per andare in giro in cerca di cibo. Girare quelle scene lì in studio, è stato molto comodo però io amo andare alla ricerca del già costruito perché mi dà una base. I muri, le crepe… è chiaro, sennò altrimenti le devo ricostruire.

nuovo film di salvatores napoli new yorkpinterest

courtesy photo

Come è avvenuto per la casa del personaggio interpretato da Favino?

Sì, l’ho ricostruita all’interno del Porto Vecchio di Trieste, in una meraviglioso palazzo dei primi del 900 che, tra l’altro, ora hanno buttato giù, perché era tutto decadente. È lo stesso luogo in cui abbiamo girato anche altri film con Salvatores, come Comedians. Lì dove abbiamo ricostruito la casa di Domenico Garofalo c’era, durante il periodo del Covid, l’aula di Comedians. Il Porto Vecchio è stato una sorta di Cinecittà, che ora però sta scomparendo perché sta cambiando vita e gli spazi sono maggiormente usati per la città.

nuovo film di salvatores napoli new yorkpinterest

courtesy photo

Napoli New York ci ricorda che siamo tutti Paisà. Cosa l’ha quindi colpita di più di questa storia?

Sono figlia di genitori che sono emigrati in Brasile nei primi anni del dopoguerra. Mio padre aveva dei parenti che vivevano là e quindi non hanno fatto quel viaggio lì, ma comunque è un tema che mi ha coinvolto, e che credo coinvolga tutti perché milioni di italiani se ne sono andati in quel periodo. E poi i bambini, la loro storia, il coraggio, la solidarietà che trovano in un’America che è un paradiso ai loro occhi. Sono bambini che vengono via da una città bombardata, in cui non hanno più nessuno, neppure una casa dove vivere. E in questo film c’è anche l’avventura proposta da questa partenza, dalla sensazione di andare a scoprire un mondo nuovo, con molte più possibilità di vita, proprio come hanno fatto molti italiani. A Trieste il set di Napoli – New York si è svolto nelle seguenti location: Palazzo Carciotti, Porto Vecchio, Salone degli Incanti, Stazione Marittima, Palazzo Berlam, Piazza S. Giovanni, Chiesa S. Antonio, Caffè San Marco, Palazzo Vivante, Pasticceria Bomboniera, Stock e gli esterni del Savoia Excelsior Palace.

nuovo film di salvatores napoli new yorkpinterest

courtesy photo

nuovo film di salvatores napoli new yorkpinterest

courtesy photo

Il Morandini 2024. Dizionario dei film e delle serie televisive. Ediz. plus. Con aggiornamento online. Con app

Ora in sconto del 15%

Il Farinotti 2023. Dizionario di tutti i film
Manuale di storia del cinema

Ora in sconto del 15%

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui