Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Gli incentivi per chi coltiva e sviluppa progetti agricoli 4.0 #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Le aziende agricole italiane stanno investendo nei software basati sulle nuove tecnologie che facilitano la gestione e l’analisi dei dati agricoli: per queste aziende smart ci sono anche incentivi economici da poter richiedere. Vediamo quali e come ottenerli…

L’introduzione dell’intelligenza artificiale in agricoltura sta rivoluzionando le pratiche agricole, consentendo ai produttori di adottare approcci più efficienti e mirati nella gestione delle colture.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’ultima indagine dell’Osservatorio Smart Agrifood e del Laboratorio Rise Research & Innovation for Smart Enterprises, mette in luce che oltre il 70% delle aziende agricole italiane adotta soluzioni di agricoltura 4.0, con una media di 3 soluzioni per azienda.

Nel 2023, in Italia, il mercato dell’agricoltura 4.0 ha raggiunto un nuovo record del valore di 2,5 miliardi di euro che è pari a un incremento di circa il 20% rispetto all’anno precedente.

Le aziende agricole stanno quindi spostando gli investimenti dai macchinari interconnessi ai software per la gestione e l’analisi dei dati, con una crescente consapevolezza del valore delle informazioni raccolte.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Un futuro resiliente e tecnologicamente avanzato, questo il contesto in cui si sviluppa il business sostenibile dell’agricoltura, in cui l’innovazione e la sostenibilità sono al centro delle strategie aziendali.

Le nuove opportunità di business che consentono alle aziende di migliorare la produttività e la tracciabilità lungo l’intera filiera agroalimentare arrivano anche grazie ai finanziamenti nazionali ed europei.

Bando nazionale: beni strumentali – nuova Sabatini capitalizzazione, anche per le imprese agricole

È aperto il bando nazionale del valore di 80 milioni di euro destinato alle pmi costituite in forma societaria impegnate in processi di capitalizzazione, che realizzano un programma di investimento.

L’agevolazione è messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per favorire facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca.

L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali a uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali.

La misura prevede la concessione, da parte di banche e intermediari finanziari, aderenti alla convenzione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Associazione Bancaria Italiana e Cassa depositi e prestiti, di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti previsti dalla misura e di un contributo da parte del Ministero rapportato agli interessi sui finanziamenti erogati.

Il finanziamento, che può essere supportato dalla garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere di durata non superiore a 5 anni.

La cifra concessa, di importo compreso tra 20mila euro e 4 milioni di euro e interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili, tra questi: ordinari; investimenti 4.0 e investimenti green.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Possono presentare domanda anche le imprese estere, con sede in uno Stato membro dell’Europa e che non hanno una sede locale in Italia alla data di presentazione della domanda. In tal caso, pena la revoca dell’agevolazione concessa, devono provvedere alla relativa apertura in sede di presentazione della richiesta di erogazione del contributo.

Farmtopia, il bando europeo per soluzioni agricole più smart

C’è tempo fino al 7 gennaio 2025 per partecipare al bando di Farmtopia finanziato dal programma Horizon Europe con 900mila euro per attrarre piccoli consorzi di due entità, composti da un fornitore di soluzioni tecnologiche e da un utente finale, una piccola o media azienda agricola che dovranno collaborare per co-creare nuovi sistemi software riutilizzabili e modelli commerciali green, supportati, se vincitori del bando, di una sovvenzione pari a 100mila euro.

L’attuazione dei progetti dovrà seguire un iter suddiviso in tre fasi: sviluppo; implementazione e scalabilità temporale. Ciascuna delle tre fasi dovrà essere completata con la presentazione di un deliverable, che riassume il lavoro svolto durante ogni singola fase.

Il processo di revisione seguirà ogni fase dell’implementazione. Una volta ricevuto il deliverable, questo sarà esaminato da una commissione valutatrice europea e sulla base dei risultati se verrà data l’approvazione e quindi la vincita del bando, i pagamenti saranno effettuati secondo le seguenti modalità:

  • fase 1 – sviluppo: pagamento del 30% della sovvenzione totale
  • fase 2 – implementazione: con l’approvazione dei risultati dimostrati, seguirà il pagamento del 40% della sovvenzione totale
  • fase 3 – scalabilità temporale: pagamento dell’ultimo 30% della sovvenzione totale, da riferirsi alla relazione sulle attività associate allo sviluppo commerciale

Un nuovo modo di fare agricoltura

L’agricoltura 4.0 è una visione di progresso che non solo risponde alle sfide attuali, ma plasma un futuro in cui l’agricoltura diventa un motore trainante per la sostenibilità globale e la prosperità economica, in grado di soddisfare le crescenti esigenze alimentari della popolazione mondiale senza compromettere la salute dei cittadini e dell’ambiente.

Quali sono i risvolti concreti dell’impiego dell’intelligenza artificiale in agricoltura? Esistono tre grandi campi di applicazione: il primo riguarda la fornitura di assistenza tecnica, il secondo è correlato al riconoscimento delle immagini e infine c’è l’analisi dei big data.

Si tratta di tre macro-applicazioni che non sono realmente distinte e che in un software ottimale dovrebbero integrarsi, ma che sono utili a categorizzare i diversi approcci all’impiego dell’intelligenza artificiale in agricoltura. La diffusione dell’intelligenza artificiale sta cambiando le nostre vite e anche il modo di fare agricoltura.

L’Agricoltura e l’Europa, un rapporto sempre più digitale

Efficienza, efficacia, sostenibilità e competitività: sono le keyword del legame esistente tra le priorità dell’Europa per il periodo 2024-2029 e gli investimenti in innovazione nelle aziende agricole e nelle imprese agroalimentari. L’uso delle tecnologie digitali in agricoltura può apportare diversi vantaggi.

Nell’ottimizzazione della produzione, la digitalizzazione può aiutare gli agricoltori a prendere decisioni migliori, facilitare le operazioni e aumentare la produttività, portando a maggiori profitti e a un settore agricolo più sostenibile.

Le tecnologie dell’agricoltura di precisione riducono gli input, i costi di produzione e l’impronta ambientale delle attività agricole, ottimizzando l’uso delle risorse e riducendo gli sprechi.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Miglioramento del benessere degli animali: le applicazioni digitali possono aumentare il benessere degli animali, ad esempio monitorandone le condizioni di salute.

Aumento delle condizioni di lavoro: l’automazione e l’ottimizzazione attraverso le tecnologie digitali, compresa la robotica, riducono il carico di lavoro fisico e mentale degli agricoltori, portando a migliori condizioni di lavoro.

Maggiore trasparenza: tecnologie digitali specifiche, come la blockchain, migliorano la tracciabilità e la trasparenza dei prodotti agricoli nella catena del valore, consentendo ai consumatori di compiere scelte più informate.

Aumento della competitività: la digitalizzazione aiuta il settore agricolo europeo a rimanere competitivo a livello globale, fornendo soluzioni innovative e creando nuove opportunità commerciali.

Vantaggi, sì, ma permangono anche delle sfide.

Mancanza di consapevolezza e di competenze: molti agricoltori potrebbero non essere consapevoli dei potenziali benefici della digitalizzazione e potrebbero non disporre delle competenze e delle risorse necessarie per utilizzare le nuove tecnologie.

Divario digitale: molte zone rurali non dispongono ancora di un accesso a Internet affidabile e a prezzi accessibili, il che ostacola l’adozione delle tecnologie digitali, che è uno dei fattori chiave che inducono al divario digitale tra gli agricoltori.

Mancanza di efficacia in termini di costi: il costo dell’attuazione di determinate tecnologie digitali potrebbe essere superiore ai potenziali benefici, in particolare per i piccoli agricoltori.

Necessità di fiducia nella condivisione dei dati: le preoccupazioni relative alla riservatezza dei dati e alla proprietà dei dati tra gli agricoltori possono ostacolare la condivisione dei dati tra i diversi attori del settore agricolo.

Carenze nell’interoperabilità: mancanza di interoperabilità tra sistemi diversi, in quanto molte applicazioni digitali o macchine di marche diverse potrebbero non essere compatibili, rendendo difficile la condivisione dei dati e l’integrazione dei dati.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

L’agricoltura e i suoi dati dal 2025

Per facilitare un’equa condivisione dei dati tra settori, l’Europa ha adottato la normativa sui dati, che entrerà in vigore nel 2025. In particolare, il Codice di condotta dell’Europa sulla condivisione dei dati agricoli, istituito da un gruppo europeo di associazioni della filiera agroalimentare, fornisce gli orientamenti sull’uso dei dati agricoli, in particolare sui diritti di accesso e utilizzo.

E con il nuovo anno sarà operativo anche uno spazio comune europeo dei dati agricoli per facilitare la condivisione affidabile dei dati agricoli tra i portatori di interessi privati (agricoltori, imprese produttrici di macchinari, fornitori di servizi di dati) e le autorità pubbliche.

La realizzazione della piattaforma deriva da un approccio graduale, a partire dall’azione preparatoria AgridataSpace finanziata nell’ambito del programma Europa Digitale.

Crediti immagine: Depositphotos





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui