Non solo under 36: c’è un trucchetto che ti permette di risparmiare sul mutuo a qualunque età ma nessuno te lo dice e, soprattutto, molte banche preferiscono che tu non lo sappia. Vediamo come comprare casa risparmiando un mucchio di soldi sul mutuo.
Comprare casa per noi italiani è un passo che prima o dopo bisogna fare: è una questione culturale probabilmente ma noi al mattone e al concetto di “proprietà privata” siamo particolarmente affezionati al contrario di altri popoli dove è del tutto normale che le persone restino a vivere in affitto anche per tutta la vita.
Di questi tempi comprare casa, però, rischia di rimanere un sogno nel cassetto per molti, visti i prezzi degli immobili e le conseguenti rate del mutuo che bisognerebbe accollarsi. Non solo: gli interessi dove li mettiamo? E’ vero che, da un anno a questa parte, stanno tornando a scendere rispetto al (tragico) 4,75% del luglio 2023.
Ma restano ancora piuttosto alti e gli interessi pesano parecchio sull’importo delle rate mensili. Eppure c’è un modo per risparmiare davvero un mucchio di soldi sul mutuo: si tratta di un trucchetto perfettamente legale che pochi conoscono e che, di certo, non saranno le banche a svelarti. Non tutte almeno. Nel prossimo paragrafo scopriamo di che cosa si tratta.
Mutuo: anche se hai superato i 36 anni, puoi avere questa agevolazione
Tutti conosciamo le agevolazioni statali sui mutui per chi ha meno di 36 anni. Il punto è che, a differenza di quanto accadeva un tempo, oggi molti di noi possono permettersi di accendere un mutuo dopo i 36 anni. Come fare? C’è un trucchetto legale ma che pochi conoscono che ti farà risparmiare tanti soldi a qualunque età.
Tutti noi abbiamo sempre pensato che le rate del mutuo debbano essere pagate a cadenza mensile: ogni mese, in pratica, la banca si prende la somma concordata al momento in cui abbiamo sottoscritto il contratto. Ma non è proprio così: infatti puoi anche decidere di pagare la rata ogni due settimane.
Ora molti si chiederanno cosa cambia. Te lo spiego subito: pagando la rata ogni due settimane pagherai 26 rate in un anno anziché le classiche 12. In pratica i pagamenti completi in un anno saliranno da 12 a 13 in quanto ogni due settimane pagherai metà dell’importo della rata mensile.
Questo piccolo escamotage ti consentirà di finire prima di pagare la tua casa – in quanto ogni anno pagherai una rata in più – e ti permetterà, quindi, anche di pagarci sopra, meno interessi: molti meno interessi se fai il calcolo su un mutuo di 25 o 30 anni. Non tutti gli istituti di credito purtroppo offrono la possibilità di pagare la rata ogni due settimane anziché una volta al mese ma, nel caso la tua banca non lo accettasse, puoi sempre decidere di spostare il tuo mutuo presso un altro istituto di credito tramite la surroga.
Leggi anche: Mutuo 2025 senza versare l’anticipo, è possibile anche se hai più di 36 anni: pochissimi conoscono questa soluzione
Mutuo: cosa fare se la banca non te lo concede
Nel paragrafo precedente abbiamo visto un piccolo escamotage del tutto legale e molto semplice per risparmiare tanti soldi sul mutuo tagliando – di molto – le spese relative agli interessi. Ma molte persone si trovano in una situazione ancora diversa: la banca non concede loro nemmeno il mutuo.
Molti liberi professionisti con Partita Iva devono farei conti con questo problema in quanto, secondo le banche, non offrono sufficienti garanzie. In tal caso la soluzione è comprare casa senza mutuo. Ciò non significa pagarla tutta e subito: sarebbe bellissimo ma ben pochi possono permetterselo.
Leggi anche: Rate, finanziamenti o mutuo fai sempre attenzione a TAN e TAEG: cosa sono e qual é più importante
L’alternativa al mutuo è la vendita con riserva di proprietà: in parole semplici si stipula un accordo con il venditore e si pagano le rate direttamente a lui invece che alla banca per un periodo che si stabilisce insieme. Anche in questo modo i costi si riducono moltissimo in quanto non ci saranno interessi da pagare. Si potrà entrare subito a vivere nell’immobile il quale, tuttavia, diventerà ufficialmente nostro solo quando avremo finito di pagare tutte le rate concordate.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link