Ripartiranno nella sede del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, in via Arpi, le attività didattiche dalla scuola Pascoli. A due mesi dalle prime segnalazioni di un guasto al sistema di riscaldamento, l’Amministrazione comunale trova una soluzione provvisoria per non lasciare ancora al freddo alunni, docenti e personale Ata. “Da una situazione problematica, può nascere una bella opportunità”, scrivono oggi da Palazzo di Città.
In attesa della fine dei lavori di adeguamento dell’impianto, da martedì 7 gennaio, gli alunni saranno trasferiti al Distum.
“Questa iniziativa dimostra come, anche nelle difficoltà, la nostra città sappia rispondere con resilienza e visione – dichiara la sindaca Episcopo -. Il trasferimento temporaneo della scuola Pascoli presso la struttura dell’Università degli Studi di Foggia non è solo una soluzione pratica, ma un’occasione per costruire un ponte tra due mondi: quello scolastico e quello accademico. Vedere i nostri giovani studenti entrare in contatto diretto con l’ambiente universitario è motivo di orgoglio e fiducia nel futuro. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa sinergia, in particolare l’assessore Domenico di Molfetta, la prorettrice Donatella Curtotti, la direttrice del Distum Barbara De Serio e la dirigente Angela Anna Maria D’Arienzo. Sono convinta che questa esperienza lascerà un segno positivo nei ragazzi, che potranno scoprire nuove prospettive e crescere in un contesto stimolante. Il nostro impegno è quello di continuare a investire nel loro futuro e garantire loro sempre il meglio, anche nei momenti di difficoltà”.
Da corso Garibaldi parlano di un’opportunità per alunni, docenti e personale della scuola per “vivere un’esperienza unica e stimolante, sperimentando strategie didattiche innovative”.
Il trasferimento temporaneo della scuola Pascoli presso l’Università degli Studi di Foggia “è stato necessario per garantire il regolare svolgimento delle attività scolastiche – spiega l’assessore Di Molfetta -, mentre il Comune è impegnato a risolvere in tempi brevi i problemi tecnici legati agli impianti di riscaldamento della struttura. Voglio sottolineare che l’amministrazione comunale non ha mai fatto mancare la propria presenza e il proprio sostegno per affrontare questa problematica, collaborando attivamente con la dirigenza scolastica e tutti gli enti coinvolti. Questo passaggio, seppur transitorio, rappresenta una straordinaria opportunità per gli studenti, che potranno vivere un’esperienza educativa unica in un contesto accademico. Continueremo a lavorare con determinazione per garantire che la scuola Pascoli torni presto alla piena operatività nella sua sede, offrendo ai ragazzi un ambiente sicuro e confortevole”.
Il Dipartimento di Studi Umanistici, sottolinea la professoressa Barbara De Serio, “ha accolto con piacere ed entusiasmo la proposta di collaborazione avanzata, per il tramite della sindaca Maria Aida Episcopo, dall’Istituto Comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura di Foggia. Ciò è prova del valore imprescindibile del lavoro di rete tra Università e Territorio, che in questo caso vede coinvolti Università, Comune e Scuola, e che si conferma fucina di interessanti e stimolanti progettualità di Terza missione. Accogliere i bambini di una delle scuole di Foggia è per il Distum una grande emozione; sono certa che sarà occasione di arricchimento reciproco, che contribuirà, peraltro, a rafforzare le competenze didattiche e di ricerca dei nostri studenti e delle nostre studentesse”.
“In un periodo in cui il nostro Istituto Comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura sta affrontando continue prove – conclude la dirigente Angela Anna Maria D’Arienzo -, tra cui la chiusura temporanea per adeguamenti del plesso S. Chiara, che verrà restituito alla nostra Comunità Educante e alla nostra città entro quest’anno, dimostrando sempre una forza e uno spirito resiliente non comuni, il malfunzionamento dell’impianto termico del plesso Pascoli, con conseguente interdizione dei locali fino al termine dei lavori di ripristino, poteva rappresentare un impasse e un ulteriore disagio per i nostri alunni e alunne e le famiglie. Ma, grazie all’impegno, al lavoro congiunto e alla pronta disponibilità della sindaca Episcopo, dell’assessore Di Molfetta e dell’Università di Foggia, nella persona della direttrice del Distum Barbara De Serio, con cui abbiamo lavorato tutti i giorni, in emergenza e in pieno periodo festivo, con tutte le ovvie difficoltà del momento, con orgoglio affermiamo di essere riusciti a garantire il diritto allo studio per i nostri alunni e alunne e, per l’ennesima volta alla città di Foggia e ai nostri detrattori, che l’IC Santa Chiara-Pascoli-Altamura c’è e continuerà ad esserci, nonostante tutte le difficoltà, con il nostro spirito combattivo da fenice risorgente, di cui facciamo nostro il motto: Post fata resurgo”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link