In occasione del M&G Kick Off 2025: Public&Private Credit, che si svolgerà oggi (martedì 21 gennaio) a Milano, M&G Investments annuncerà il lancio del nuovo programma di formazione M&G Credit Academy. L’obiettivo dell’iniziativa, dedicata ai professionisti della consulenza finanziaria partner della società, è quello di migliorare le competenze sui mercati del credito pubblico e privato che sempre più spesso sono protagonisti nei portafogli degli investitori italiani.
“Con questa iniziativa vogliamo dare concreta espressione al nostro ruolo di provider di servizi d’investimento a valore aggiunto” spiega ad Advisoronline, Andrea Orsi, Country Head Italy, Ireland & Greece di M&G Investments. “La formazione e l’educazione finanziaria rappresentano in questo senso la naturale evoluzione del nostro modello di servizio a supporto dei clienti”. Da qui la decisione di avviare un progetto formativo come la M&G Credit Academy. Il programma di training assume inoltre un valore particolarmente significativo in “un momento macro come quello attuale” continua Orsi: “In un contesto dove c’è sempre di più l’esigenza di accompagnare i partner distributivi verso nuove asset class in grado di garantire una maggiore diversificazione riteniamo sia necessario approfondire le logiche che caratterizzano il mercato del credito privato e del credito pubblico”. ”.
Entrando più nel dettaglio, il percorso formativo della M&G Credit Academy inizierà a marzo 2025 e si svolgerà presso il Campus Talent Garden Milano Calabiana. Articolato in nove moduli tematici in aula, il programma si rivolge ai rappresentanti delle principali reti distributive partner di M&G in Italia. Durante le lezioni, i professionisti di M&G specializzati in gestione obbligazionaria, trading, analisi e gestione del rischio approfondiranno vari aspetti legati al credito. Con il contributo, invece, di rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano saranno trattati casi pratici e tematiche come la selezione di titoli obbligazionari, l’analisi della solvibilità degli emittenti e la costruzione di esposizioni al credito privato integrate in allocazioni diversificate.
“Nel corso della nostra attività di gestione i nostri professionisti incontrano molte società virtuose che sempre più spesso cercano linee di finanziamento al di fuori del mondo bancario. Abbiamo voluto rendere i moduli di training molto operativi e unire ai momenti strettamente didattici, occasioni di confronto con CEO e CFO di società che abbiamo selezionato all’interno dei nostri portafogli. Questo” spiega Orsi “permette ai consulenti finanziari di avere accesso eccezionale alle realtà che compongono il portafoglio dei nostri fondi”.
L’iniziativa, di cui Advisoronline è in grado di anticipare i contenuti, si basa sull’ampia esperienza di M&G nei mercati fixed income, maturata attraverso decenni di attività negli investimenti nel credito pubblico e privato. Con oltre 160 miliardi di euro di masse investite, la divisione obbligazionaria di M&G può contare su uno dei team di ricerca più ampi in Europa ed è protagonista a livello europeo nel segmento dei prestiti privati alle imprese.
Tra i temi trattati nel modulo sul credito privato, spiccano la definizione e le differenze rispetto al credito pubblico, i vantaggi di investire in questa asset class e le modalità di integrazione del credito privato in un portafoglio diversificato. Verranno inoltre approfonditi il processo di investimento e le capacità distintive di M&G in questo settore. I moduli sul credito pubblico si concentreranno invece sull’importanza delle variabili macroeconomiche nella costruzione di portafogli, sull’analisi fondamentale e ESG, e sui processi di selezione, monitoraggio e gestione dei rischi. Il programma formativo della M&G Credit Academy sarà inoltre accreditato da EFPA Italia, a garanzia della sua qualità e rilevanza professionale.
I partner distributivi che parteciperanno alla M&G Credit Academy “avranno in primo luogo la possibilità di conoscere le dinamiche che portano alla selezione di un titolo in portafoglio” conclude Orsi. “Spesso i professionisti della consulenza finanziaria non hanno visibilità di come si applica la gestione attiva al mondo del credito e noi vogliamo, in un ambito di crescente interesse, abbattere queste barriere di conoscenza. Anche per questo, al termine del corso formativo i partecipanti riceveranno gli attestati presso il nostro headquarter a Londra e potranno vedere i desk dove i nostri professionisti lavorano”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link