Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Secondo l’ultimo sondaggio sui responsabili degli equipaggi condotto da Danica Crewing Specialists, il tasso di fidelizzazione dei marittimi è migliorato nell’ultimo anno: circa il 90% delle compagnie di navigazione aumenterà gli stipendi degli equipaggi nel 2024.
L’indagine ha rivelato che le aziende sono state più generose con gli aumenti salariali rispetto al 2023, fatta eccezione per le valutazioni junior. Nonostante una migliore fidelizzazione, permangono preoccupazioni per la carenza di marittimi competenti, come riportato dagli esperti del settore.
Sebbene nel 2024 un numero inferiore di aziende abbia riscontrato un peggioramento delle assunzioni rispetto all’anno precedente, quasi un terzo (31%) ha comunque segnalato difficoltà nell’assumere personale qualificato.
L’indagine, che ha raccolto le risposte dei responsabili degli equipaggi interni delle società di armatori e di gestione navale, ha rilevato che:
Il 75% degli alti dirigenti ha ricevuto aumenti di stipendio nel 2024, rispetto al 63% del 2023.
Il 67% degli ufficiali subalterni ha beneficiato di aumenti salariali, rispetto al 59% dell’anno precedente.
Il 65% dei dirigenti senior (Nostromo, Montatore, Cuoco) ha beneficiato di aumenti di stipendio, in aumento rispetto al 54% del 2023.
Oltre il 50% delle altre valutazioni ha ricevuto aumenti di stipendio sia nel 2023 che nel 2024,
Di conseguenza, il turnover dei marittimi è generalmente diminuito, con il 41% dei responsabili dell’equipaggio che ha segnalato un miglioramento nei tassi di mantenimento nell’ultimo anno. Si tratta di un notevole aumento rispetto al 29% del precedente periodo di indagine.
Allo stesso tempo, il 23% delle aziende ha comunque registrato un peggioramento dei tassi di fidelizzazione, sebbene si tratti di un miglioramento rispetto al 36% del 2023.
Sebbene gli aumenti salariali abbiano contribuito a stabilizzare la forza lavoro, il settore deve ancora affrontare sfide nel reclutamento di professionisti qualificati. I dati del sondaggio rivelano che, sebbene la fidelizzazione sia migliorata, molti responsabili dell’equipaggio hanno faticato a trovare membri dell’equipaggio esperti in grado di gestire le moderne esigenze di spedizione.
Gli esperti del settore affermano che il problema non è la mancanza di marittimi, ma piuttosto la carenza di personale competente. Secondo il rapporto, alcuni responsabili dell’equipaggio ritengono che la difficoltà nell’assumere personale qualificato derivi dai continui cambiamenti nel settore delle spedizioni e dalle strategie di equipaggio in evoluzione.
Sempre più compagnie di navigazione stanno diversificando le loro strategie di reclutamento per far fronte alla carenza di manodopera.
L’indagine ha rilevato che il 57% delle aziende ha pianificato di reclutare personale di altre nazionalità nel 2024, rispetto al 42% del 2023. Gli esperti affermano che ora sono meno le aziende che si affidano a marittimi di una sola nazionalità, optando invece per un approccio di reclutamento più ampio e globale.
Il rapporto afferma inoltre che l’80% dei responsabili e dei direttori degli equipaggi ora risponde direttamente al top management, allo stesso livello dei responsabili tecnici e finanziari.
Sebbene la situazione della fidelizzazione sia migliorata, la gestione delle operazioni di equipaggio rimane complessa. Il precedente sondaggio di Danica del 2023 ha rilevato che i responsabili dell’equipaggio erano in difficoltà più che in passato.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI
CATEGORIA
SOCIETA DI NAVIGAZIONI
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link