Il Friuli-Venezia Giulia è una regione ricca di luoghi meravigliosi e cose da vedere: dai bellissimi luoghi di montagna alle coste adriatiche c’è tantissimo da fare. Le città principali della regione sono ovviamente i suoi capoluoghi, ovvero Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia. Ma qual è il paese più popolato del Friuli-Venezia Giulia? Il comune non capoluogo con più abitanti è proprio Monfalcone, in provincia di Gorizia, con 30.059 abitanti. Scopri, quindi, cosa c’è da vedere e da fare qui.
Qual è la città più popolosa del Friuli-Venezia Giulia?
La città più popolosa della regione è Trieste (198.843 abitanti), una bellissima città di mare che funge da crocevia culturale tra l’Italia e l’Europa centrale. Segue, poi, Udine (98.304 abitanti), dal bellissimo centro storico, nominata nel 2023 come città con la migliore qualità della vita.
Infine, gli altri capoluoghi Pordenone e Gorizia che contano, rispettivamente, 52.147 abitanti e 33.608 abitanti. Monfalcone si posiziona immediatamente dopo, con i suoi 30.059 abitanti, superando di molto la “seconda” in classifica, ovvero Sacile (Pordenone) con i suoi 20.030 abitanti.
Cosa vedere a Monfalcone in un giorno a piedi
Monfalcone è una città che si presta a essere esplorata a piedi. Potrai scoprire il suo centro anche in un giorno e spostarti negli immediati dintorni con i mezzi pubblici. In particolare, non perdere:
- Rocca di Monfalcone: una fortificazione a pianta circolare che risale al XVI secolo. Oggi questa fortezza ospita anche un museo e, inoltre, garantisce una bella vista sulla città.
- Museo della Cantieristica: qui all’inizio del secolo scorso fu aperto un importante cantiere navale. Il museo ripercorre la sua storia e approfondisce alcuni temi molto interessanti.
- Parco Tematico della Grande Guerra: l’area di Monfalcone fu tristemente interessata dalla Prima Guerra Mondiale, per questo è ancora possibile vedere caverne e trincee risalenti a quel periodo storico.
- Piazza della Repubblica: si tratta della piazza principale di Monfalcone, dove si affacciano anche bar e ristoranti.
- Antiche Terme Romane: Monfalcone è anche un noto sito termale, con acqua che scorre a ben 39 gradi centigradi.
Cosa mangiare a Monfalcone
La cucina di Monfalcone unisce ovviamente i piatti di mare, trovandosi sull’Adriatico, ai piatti di terra, con ingredienti provenienti da tutta la regione. Molto popolare è ad esempio il goulash di manzo, una zuppa di carne e ortaggi. Uno dei piatti simbolo della zona è il boreto alla graisana, una zuppa di pesce tipica del vicino comune di Grado, ma molto apprezzata anche a Monfalcone.
Da assaggiare anche il riso con i fagioli alla friulana e il tortino di porri. Infine, per chi ama i dolci, la gubana è un dessert tradizionale che combina frutta secca, noci e spezie in una pasta dolce arrotolata. Non dimenticare di accompagnare il tuo pranzo o la tua cena con un vino locale, come ad esempio un Ribolla Gialla.
Cosa c’è vicino a Monfalcone
Monfalcone non solo offre molte cose da vedere, ma la sua posizione strategica nel Friuli-Venezia Giulia la rende un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze della regione. In particolare, considera di aggiungere al tuo itinerario:
- Grado: conosciuta come l’Isola del Sole, Grado è una pittoresca località di mare famosa per le sue spiagge sabbiose e il centro storico affascinante.
- Trieste: a breve distanza da Monfalcone, Trieste è una città vibrante con una ricca storia, tantissime cose da vedere, e una cultura cosmopolita. Non perdere il Castello di Miramare e la Piazza Unità d’Italia.
- Castello di Duino: situato su una scogliera con vista mozzafiato sul mare Adriatico, questo castello merita una visita.
- Gorizia: una città che combina influenze italiane e slovene, tra le cose da vedere a Gorizia c’è il castello medievale e i suoi musei ricchi di storia.
Arrivare a Monfalcone in auto o in treno
Raggiungere Monfalcone è abbastanza semplice, sia con un veicolo privato che con i mezzi pubblici. Nello specifico:
- In auto: Monfalcone è facilmente accessibile tramite l’autostrada A4 Venezia-Trieste. Se provieni da Venezia, prendi l’uscita verso Monfalcone Ovest.
- In treno: La stazione ferroviaria di Monfalcone è ben servita da treni regionali, treni ad alta velocità e intercity. Ci sono, inoltre, collegamenti frequenti con Trieste, Udine e Venezia.
Vivere a Monfalcone
Monfalcone è una città che offre un’esperienza di vita tranquilla e con tutte le comodità per il quotidiano. Qui non mancano storia e natura, ma anche un’elevata qualità della vita. Gli ottimi trasporti e la vicinanza all’aeroporto di Trieste, poi, rendono molto facile spostarsi. Non ti resta che scoprire con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link