Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
ABRU: un Biglietto Unico per semplificare la mobilità in Abruzzo #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Una nuova proposta per il trasporto pubblico locale in Abruzzo è stata presentata oggi in conferenza stampa, con l’obiettivo di semplificare la mobilità, favorire l’uso dei mezzi pubblici e promuovere un ambiente più sostenibile. Si chiama ABRU, l’Abruzzo Biglietto Regionale Unico, una proposta avanzata dall’opposizione nel Consiglio regionale che potrebbe rivoluzionare il sistema di trasporti nella regione. Il cuore del progetto è l’introduzione di un biglietto unico dal costo di 1,40 euro, valido per l’intera giornata e per tutti i mezzi di trasporto pubblico (autobus, filobus e treni regionali), senza distinzione di tratte percorse o di concessionari. L’idea è quella di semplificare il sistema di tariffazione, che oggi appare frammentato e complicato per i cittadini, migliorando l’accessibilità ai mezzi pubblici e incentivando l’uso del trasporto collettivo. La proposta, come spiegato dal capogruppo Luciano D’Amico, mira a portare numerosi benefici. In particolare, consentirebbe di eliminare le disparità tra i territori regionali e di ridurre i disagi di chi deve spostarsi frequentemente, per motivi di lavoro o studio, tra un Comune e l’altro. In tal modo, si favorirebbe anche la lotta allo spopolamento delle aree interne, aumentando la connettività tra i piccoli centri e i grandi centri urbani. La proposta ABRU si inserisce anche in un più ampio impegno per la sostenibilità ambientale. Incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico, infatti, si ridurrebbero le emissioni di CO2, migliorando la qualità dell’aria e la vivibilità delle città. Attualmente, un biglietto unico da 1,40 euro è già in vigore per l’area metropolitana di Pescara e Chieti. L’obiettivo della proposta è estendere questo modello a tutto il territorio regionale, superando la frammentazione dei sistemi tariffari e migliorando l’efficienza del trasporto pubblico. D’Amico ha evidenziato come, analizzando i dati relativi al numero di passeggeri e ai ricavi da bigliettazione nel periodo 2018-2022, risulta che la proposta ABRU sia sostenibile: il ricavo medio per passeggero è pari a 0,97 €, dimostrando che un sistema tariffario più semplice potrebbe rivelarsi vantaggioso.

Un altro obiettivo del progetto ABRU è quello di ampliare le agevolazioni per i pendolari, con l’intento di rendere gratuito il trasporto per gli studenti, come già avviene in altre regioni italiane. Questo permetterebbe di abbattere una delle principali barriere economiche all’accesso ai mezzi pubblici, incentivando una maggiore partecipazione alla vita sociale e lavorativa della regione.
L’attuale sistema delle concessioni del trasporto pubblico regionale, in scadenza, potrebbe essere riorganizzato passando da un modello net cost (dove il rischio economico è a carico dei concessionari) a un modello gross cost, in cui il rischio commerciale verrebbe trasferito alla Regione. Questo nuovo approccio permetterebbe di ottimizzare i ricavi da bigliettazione, garantendo al contempo una gestione più efficiente e una riduzione dei costi per gli utenti.
Infine, Luciano D’Amico ha concluso sottolineando come il diritto alla mobilità rappresenti un elemento fondamentale per l’esercizio di altri diritti primari come il diritto al lavoro, all’istruzione e alla salute. Un sistema di trasporto pubblico efficiente e accessibile è, infatti, un pilastro su cui si fonda una società più equa e coesa. La proposta ABRU, se accolta, potrebbe davvero rappresentare una svolta significativa per l’Abruzzo, semplificando la mobilità regionale e offrendo a tutti i cittadini un accesso più facile, economico e sostenibile ai mezzi pubblici.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui