Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bicocca supera i 40mila studenti ma c’è il problema dei fuorisede #finsubito prestito immediato


Milano, 13 novembre 2024 – Quarantamila studenti (dottorandi inclusi) frequentano oggi le aule di Bicocca: un record storico per l’ateneo pubblico più giovane di Milano, che ieri ha aperto un nuovo anno accademico festeggiando una crescita del +11% rispetto a cinque anni fa e al periodo pre-Covid. “Cosa sogno per i miei studenti? La costruzione di un’autonomia critica, con scienza e coscienza. Così li rendiamo liberi”, ha sottolineato la rettrice e presidente Crui Giovanna Iannantuoni, che resterà alla guida dell’ateneo fino al 30 settembre 2025.

La magnifica rettrice dell’Università Bicocca Giovanna Iannantuoni alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico

Aumenta l’attrattività dall’estero, mentre resta alta l’attenzione sul tema studentati: “Una metropoli internazionale come Milano non può limitarsi ad attrarre talenti, bisogna impegnarsi a farli crescere e a trattenerli – ha ribadito il sindaco Giuseppe Sala in aula magna –. È difficile farlo se gli studenti fuorisede faticano così tanto a trovare alloggi a costi accessibili. Dobbiamo ampliare l’offerta dei posti letto. È qualcosa che ormai ci deve vedere lavorare insieme. Ne abbiamo poco più di 10 mila, a fronte di 70 mila studenti che vengono da fuori Milano.

Abbiamo avviato come amministrazione un tavolo di lavoro in maniera da trovare soluzioni per promuovere nuove residenze universitarie e per facilitare iniziative che vadano in questa direzione”. Nel suo discorso, la rettrice ricorda l’investimento nella ricerca: 541 i progetti avviati nell’ultimo quinquennio, per un valore di 158 milioni di euro. Sottolinea il ruolo dei 1.400 medici di Bicocca, presenti in 70 strutture sanitarie, e del Centro d’ateneo per la formazione degli insegnanti. Non dimentica la presenza dell’università alle Maldive e in Uganda.

Le novità

Tra le ultime novità c’è l’estensione della “no tax area“ a 27mila euro, ricordata dal presidente del Consiglio degli Studenti Andrea Daccò insieme all’aumento del numero di appelli d’esame (“per evitare ansia e fretta”) e alla sperimentazione dei bagni gender neutral, “un passo importante per superare dogmi e timori e provare a rendere più inclusivo questo luogo, abbattendo atteggiamenti transfobici ancora troppo presenti nella nostra società”. Sia il portavoce degli studenti che il rappresentante del personale tecnico-amministrativo in Senato accademico, Carlo Celentano, non nascondono la preoccupazione per i possibili tagli al Fondo di finanziamento ordinario, tema che era stato sollevato anche dalla Crui. “Io ho un ottimo rapporto con la ministra Anna Maria Bernini e sono sicura che siamo dalla stessa parte per la difesa dell’università”, ha sottolineato la rettrice a margine della cerimonia, auspicando “che la manovra ci riservi notizie positive: lavoreremo per questo”.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Guarda poi alle prossime sfide: “Dobbiamo continuare a investire nel capitale umano, nei giovani. Garantendo anche agli oltre 12mila giovani ricercatori del Pnrr un futuro non fuori dal nostro Paese, ma al suo interno”.

A chiusura della cerimonia, Carlos Moreno, professore di Urbanistica e Teoria dell’innovazione a Parigi, ha tenuto una lectio magistralis sulla “città in 15 minuti”: “Prossimità non è solo una questione di metri di distanza, significa prendersi cura degli altri – ha spiegato –: la rivoluzione di prossimità è una risposta alle sfide ambientali ma anche all’inclusione sociale. Noi oggi siamo al centro di questo cambiamento e dobbiamo impegnarci a realizzarlo”.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui