ⓘ Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner
Quello che presentiamo in questo articolo è un certificato con un alto rendimento potenziale. Certamente i titoli sottostanti sono molto volatili, esponendo l’investitore ad un rischio altrettanto elevato. Il tutto, però, è ripagato dalla possibilità di incassare cedole mensili del 2,75% lordo, per un rendimento annuo che può quindi arrivare fino al 33%. Considerando il fatto che il certificato al momento quota a sconto, il rendimento potenziale reale sale ulteriormente. Le tre azioni sottostanti, come vedremo, sono legate al mondo dell’intelligenza artificiale e del quantum computing.
Certificato DE000VG4GPX5: cedole mensili fino al 2,75%
Il certificato ISIN DE000VG4GPX5, emesso da Vontobel Financial Products, è a capitale condizionatamente protetto. Il pagamento delle cedole e la protezione del capitale sono legati alla tenuta della barriera del 60% da parte di tutti i tre titoli. È quindi indicato per chi crede che i tre sottostanti: SoundHound AI, Roblox e IonQ non perdano oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. In tal caso si otterrebbe un rendimento davvero significativo, in grado di arrivare fino al 35% circa annuo, considerando il prezzo sotto la pari. Un valore che in caso di richiamo anticipato alla prima data utile salirebbe ulteriormente.
Vediamo le caratteristiche principali di questo “Memory Multi Cash Collect Barrier Express Certificate”, che ha per sottostanti tre titoli del mondo intelligenza artificiale, videogame e quantum computing.
Caratteristiche Principali
- Codice ISIN: DE000VG4GPX5
- Emittente: Vontobel
- Azioni sottostanti: basket worst of SoundHound AI, Roblox e IonQ
- Premi mensili condizionati: 2,75%
- Effetto memoria delle cedole: sì
- Barriera cedolare: 60%
- Barriera capitale: 60%
- Data di Emissione: 31 gennaio 2025
- Data di Scadenza: 2 agosto 2027
- Protezione del Capitale: Condizionata alla barriera del 60%, in caso contrario rimborso lineare con la performance del worst of
- Effetto quanto: si, rischio di cambio coperto
Funzionamento del Certificato
Il certificato offre una protezione condizionata del capitale, il che significa che il capitale investito è protetto solo se il valore delle azioni sottostanti non scende al di sotto di una certa soglia (barriera) alla scadenza. Tale soglia è fissata al 60% ed è la medesima per l’incasso delle cedole e per la protezione del capitale.
Ecco riassunti in una tabella i livelli di prezzo chiave da monitorare: prezzo iniziale e livelli barriera (barriera capitale e barriera cedolare).
Azione sottostante | Prezzo iniziale | Barriera capitale | Barriera cedolare |
Roblox | 71,07 | 42,642 | 42,642 |
IonQ | 39,49 | 23,694 | 23,694 |
Sound Hound AI | 14,15 | 8,49 | 8,49 |
Alto rendimento potenziale e Cedola a Memoria
Quando si ha a che fare con titoli volatili l’effetto memoria delle cedole può rappresentare un interessante plus. Una delle caratteristiche distintive di questo prodotto è la presenza dell’effetto memoria. Questo significa che, se in una data di osservazione il certificato non paga la cedola (2,75% mensile lordo) perché le condizioni non sono soddisfatte, la cedola non è definitivamente persa. Viene infatti portata a memoria e corrisposta in una data successiva se tutti i tre titoli sono nuovamente sopra le barriere del 60%.
Se le cedole a memoria fossero 4, potrebbero essere recuperare cumulativamente. Pertanto, in tal caso, si incasserebbe un “maxipremio” pari a 4 cedole a memoria più la cedola del periodo, pari al 13,75%.
Alla scadenza sono possibili due scenari. Se tutti i titoli sono sopra barriera l’investitore riceve il pagamento dell’ultima cedola con effetto memoria e il rimborso del valore nominale del certificato, pari a 100 euro per prodotto. In caso contrario (ossia se uno o più titoli hanno perso il 40% o più) il rimborso sarebbe lineare con la performance del worst of, con una conseguente perdita che potrebbe essere mitigata (o anche interamente coperta) dalle cedole incassate durante la vita del prodotto. Alto rendimento potenziale, ma anche un elevato rischio, quindi.
Articolo sponsorizzato. Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria. I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio di perdita anche totale. I rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link