Bilancio della giunta Balliana: “Consapevolezza per quanto svolto e concretezza per il 2025” | Oggi Treviso | News

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 



Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

VITTORIO VENETO – “Questi primi sei mesi sono stati decisamente intensi. Ci hanno visto operare in situazione di emergenza ambientali: la grande frana sulla statale Alemagna; la sistemazione della frana delle Perdonanze; la doppia esondazione del Meschio; l’interruzione della potabilità dell’acqua. Tutte emergenze a cui abbiamo riposto in modo puntuale, efficace e rapido, in sinergia con gli altri enti coinvolti a livello locale e regionale.  Naturalmente abbiamo riscontrato delle difficoltà che abbiamo in parte superato grazie alla collaborazione del personale interno del comune, ma anche grazie ai molti volontari delle associazioni che in più occasioni danno un supporto importate all’attività ammnistrativa”. Mirella Balliana, sindaco di Vittorio Veneto, insieme a tutta la giunta, ieri mattina nella conferenza stampa di inzio anno, ha tracciato un bilancio su quanto intrapreso dall’amministrazione comunal nel 2024 e illustrato le linee guida per il 2025.  

Presente la giunta comunale al completo: oltre al sindaco Mirella Balliana, assessore alle partecipazioni pubbliche, alle attività produttive, alla salute, allo sport, alla partecipazione e alla sicurezza; il vicesindaco Marco Dus assessore alla gestione del territorio, alla sostenibilità ambientale e all’innovazione digitale; Laura Ceccarini assessore alla città solidale e inclusiva, alla famiglia; Giulio De Antoni assessore alle risorse finanziarie e umane, alle opere pubbliche; Barbara De Nardi assessore alle politiche abitative, al turismo, agli affari generali e al patrimonio; Enrico Padoan assessore alle politiche per la cultura, alla biblioteca e ai musei, alle politiche educative e scolastiche. 

“Nei primi sei mesi di mandato abbiamo dovuto affrontare anche difficoltà anche legate all’assetto organizzativo del personale, specialmente per la mancanza di figure tecniche soprattutto all’ufficio tecnico – sottolina Balliana – E la temporanea assenza del dirigente del settore, nominato poche settimane fa. Inoltre per tutti noi e per tutti i colleghi è stato veramente un colpo al cuore la perdita del nostro dirigente al settore finanziario di dottor Sarri. In questi mesi sono stati indetti parecchi concorsi per far fronte alle carenze del personale, nei sei mesi sono stati assunti: 3 agenti di polizia municipale + 3 operatori manutentori + 2 tecnici + 1 amministrativo (uff. istituzionale) + 1 dirigente settore infrastrutture e urbanistica. Questa settimana è stato pubblicato il bando per dirigente al settore bilancio. Con l’assessore al personale e assieme al dirigente abbiamo cercato di studiare anche un nuovo assetto organizzativo che sia più dinamico ed efficiente.  Per ciò che concerne l’ambito delle partecipazioni pubbliche e degli accordi sovracomunali, in questi primi sei mesi, dopo le elezioni amministrative che hanno visto molti comuni al voto, sono state rinnovate molte assemblee e i rispettivi organismi rappresentativi dei vari enti. Da poco è stato rinnovato l’esecutivo del Comitato dei sindaci della Sinistra Piave, dove Vittorio Veneto è al suo interno per diritto come Conegliano in quanto entrambi abbiamo un nosocomio sui rispettivi territori”.  

Sulla questione ospedale il sindaco spiega: “Ho avuto un primo incontro con il direttore generale dell’Ulss2, Francesco Benazzi nel quale mi ha relazionato sul cronoprogramma relativamente alla realizzazione delle sale di terapia intensiva e del reparto di ospedale di comunità”.

Per ciò che concerne Piave Servizi  il confronto è continuativo su varie questioni: “su interventi che l’azienda realizzerà sul nostro territorio, relazione sullo studio che Piave Servizi ha realizzato sulle fonti di approvvigionamento in Val Lapisina. Lavoro concluso da poco che abbiamo chiesto che sia illustrato alla cittadinanza, per condividere la strategia da applicare qualora dovessero verificare situazione di emergenza come quella sulla torbidità dell’acqua. Vorrei ricordare anche che come comune siamo all’interno delle giunta dell’Unione montana presieduta dal sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese, attualmente come Unione montana stiamo costituendo una Cer Unione Montana delle Prealpi trevigiane, inoltre stiamo lavorando alla stesura del piano intercomunale di protezione civile”. 

“Per  Vittorio Veneto servizi è stato nominato il nuovo amministratore, il dottor Mario Coletti, al quale come consiglio comunale all’interno del dup abbiamo espresso gli obiettivi da perseguire”. Balliana è intervneuta anche sul caso del Cesana Malanotti: “Se confermato è un fatto gravissimo e è altrettanto gravissimo se qualcuno fosse stato al corrente di questa situazione e non sia intervenuto. Come giunta e come sindaco ci sentiamo in dovere di capire bene cosa sia successo e quindi a breve avremo un incontro con il presidente del cda Maso”. 

“Ci tengo a sottolineare come questa amministrazione sia attenta alla partecipazione e alla cittadinanza attiva: in questi primi mesi abbiamo cercato di portare a conoscenza di più cittadini possibili il documento unico di programmazione e abbiamo organizzato cinque serate distribuite per tutto il territorio. Il prossimo passo sarà quello di attivare gli strumenti più utili per assicurare la partecipazione di quanti più cittadini possibili alla vita amministrativa. In questi sei mesi, personalmente ho incontrato in municipio più di cento cittadini che per vari motivi chiedono di prendere in considerazione le proprie osservazioni e bisogni. Per far fronte a queste richieste quest’anno verificheremo la possibilità di attivare un sistema di raccolta segnalazioni come già attivi in diversi comuni, inoltre vorremmo attivare lo sportello del cittadino e un servizio di messaggistica broadcast WhatsApp. Auguro quindi ai cittadini di Vittorio Veneto di poter vivere un anno all’insegna della partecipazione attiva alla vita della nostra città: da parte nostra, ci impegneremo a continuare la nostra opera di collaborazione con i cittadini, le associazioni e le altre istituzioni per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Conto e carta

difficile da pignorare

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link