UISP – Nazionale – Giunta nazionale Uisp: i Congressi, un grande sistema di partecipazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Giunta nazionale Uisp: i Congressi, un grande sistema di partecipazione

Ad un mese dal prossimo Congresso nazionale, la Giunta nazionale Uisp fa il punto sul percorso di democrazia interna che vede protagonisti i Comitati

 

Si è tenuta lunedì 3 febbraio, con inizio alle ore 17.30, la riunione della Giunta Nazionale Uisp  in modalità on line. All’ordine del giorno: 1.  comunicazioni del Presidente, 2.  aggiornamenti Congresso Nazionale, 3. varie ed eventuali.
Presenti alla riunione i componenti la Giunta Nazionale: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, Teresa Udeschini, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha trattato congiuntamente i primi due punti all’ordine del giorno. Nell’introdurre la riunione ha sottolineato l’impegno straordinario che stanno esprimendo in questa fase della stagione sportiva i Comitati territoriali e regionali Uisp, i Settori di Attività, l’intera governance Uisp ad ogni livello. L’impegno profuso è enorme sia nella gestione delle attività sportive, formative e progettuali, sia nell’organizzazione dei Congressi, che stanno fornendo utilissimi elementi, spunti e proposte alla discussione dei Congressi regionali e in vista del Congresso nazionale, in programma a Tivoli Terme, Roma, dal 14 al 16 marzo.

“Si è completata la tornata dei Congressi territoriali ed è iniziata la fase dei Congressi regionali – ha detto Pesce – le numerose presenze di importanti ospiti, rappresentanti delle istituzioni e delle reti associative, del mondo sportivo e del terzo settore, dimostrano il grado di considerazione del quale l’Uisp gode, ad ogni livello, come ho avuto modo di spiegare nel recente articolo su Uispress”.

“Con grande trasparenza, stiamo mettendo sotto gli occhi di tutti un grande sistema di partecipazione, radicato capillarmente su tutto il territorio nazionale. Un racconto collettivo del quale sono protagonisti i dirigenti dello sport di base, vera linfa dell’Uisp e dell’intero sistema sportivo del nostro Paese. Anche lo svolgimento del Congresso nazionale sarà caratterizzato dagli interventi e dalle esperienze che porteranno i 260 delegati Uisp, e allo stesso tempo dalle voci e dalle considerazioni che verranno dalle istituzioni istituzionali, dalle reti sociali del terzo settore, dal mondo sportivo”.

Tiziano Pesce ha poi ricordato lo svolgimento della prima riunione del Consiglio nazionale del Terzo settore della nuova consiliatura presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali , richiamando alcuni passaggi del suo intervento particolarmente incentrati sulla necessità di armonizzare le normative delle riforme dello sport e del terzo settore e sull’importanza di riavviare, all’interno del Consiglio, il percorso del tavolo tecnico sullo sport.

Pesce ha poi annunciato con soddisfazione il finanziamento di due nuovi progetti: da una parte “Age” (Avviso 2/2024 sulla base dell’articolo 72 del Codice del Terzo settore), indirizzato ad affrontare i temi del cambiamento demografico attraverso lo sport, con particolare riferimento agli over 65. Dall’altra, il finanziamento, da parte del Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, del progetto “Differenze 2.0 – laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne”. Tiziano Pesce ha poi ricordato la presentazione del nuovo Rapporto Sport 2024 che si è tenuta nei giorni scorsi a cura di Sport e Salute e Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, alla presenza, tra gli altri, del ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani e del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Infine Pesce ha informato la Giunta che l’Uisp è stata individuata dal ministero della Salute, a seguito di procedura pubblica, quale una delle quattro associazioni/enti di terzo settore che faranno parte del Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive, ai sensi del Decreto ministeriale 16 settembre 2024. Si tratta di un riconoscimento molto importante, l’Uisp sarà rappresentata al Tavolo da Massimo Gasparetto, responsabile Politiche nazionali Uisp per la promozione della Salute. Inoltre, Pesce ha informato di essere stato invitato dalla segretaria del Pd Elly Schlein alla prima tappa del ‘Viaggio del Pd nel Terzo settore’ che si svolgerà a Roma e nelle altre province del Lazio martedì 11 febbraio e che sarà dedicata allo sport sociale.

Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, ha fornito alcuni dati riassuntivi che raccontano, dal punto di vista quantitativo, il percorso congressuale svolto dai Comitati territoriali, completato il 19 gennaio 2025: “Si sono svolti 116 Congressi territoriali – ha detto Dorati – che hanno eletto complessivamente 1.235 consiglieri, dei quali il 41% donne e il 59% uomini. I delegati ai Congressi regionali sono 757, dei quali il 43% donne e il 57% uomini. Sono stati eletti 106 presidenti di Comitato territoriale, dei quali 41 sono donne, ovvero il 43%. Tra i presidenti eletti, 61 sono al primo mandato, ovvero il 57% mentre 45 sono al secondo e ultimo mandato”.

Il percorso congressuale prosegue con lo svolgimento, entro il 16 febbraio, dei Congressi regionali che provvederanno al rinnovo delle cariche e alla elezione di 260 delegati al Congresso nazionale. Si sono susseguiti una serie di interventi dei componenti la Giunta nazionale Uisp che hanno messo in evidenza la partecipazione e la qualità dei Congressi svolti sinora. È stata annunciata l’implementazione del Software Gestionale Amministrativo e Tesseramento web Uisp Nazionale con nuove funzioni che consentiranno gli incassi attraverso procedure di pagamento on-line e il proseguimento del progetto Sport Point, destinato all’aggiornamento e alle consulenze per i dirigenti delle associazioni e società sportive affiliate e dei Comitati.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La riunione è terminata alle ore 20.30. (a cura di I.M. – T.D.)


pubblicato il: 14/02/2025 | visualizzato 107 volte



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere