i brani, il FantaSanremo e le curiosità delle prime due serate

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Tanti toscani in gara al Festival di Sanremo 2025: il bilancio delle prime due giornate dentro e fuori dal palco.

Il Festival di Sanremo 2025 conta la presenza di numerosi toscani o toscani di adozione. Oltre al conduttore fiorentino Carlo Conti, ci sono il grossetano Lucio Corsi, i carraresi Francesco Gabbani e Irama, e Simone Cristicchi, romano di nascita ma legatissimo alla nostra Toscana. Scopriamo il percorso di questi talenti locali nelle prime due serate del Festival.

Lucio Corsi, che rivelazione!

L’artista che ha suscitato maggiore curiosità fin dal suo debutto sul palco è senza dubbio Lucio Corsi, cantautore trentunenne originario di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Con un outfit eccentrico alla David Bowie e una presenza scenica coinvolgente, Corsi si è fatto notare sia dal pubblico sia dalla critica, entrando nella Top 5 nelle prime due serate.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Curioso anche fuori dal palco: con un video del backstage, Corsi ha mostrato due sacchetti di patatine usati per riempire le spalline della sua vistosissima giacca gialla!

Il brano in gara, Volevo essere un duro, ha già conquistato il pubblico, raccontando la dura battaglia per l’accettazione di sé stessi.

A emozionare il pubblico di Sanremo è stata anche la nonna di Lucio, la signora Milena Marchetti, che ha deciso di chiudere il ristorante di famiglia per assistere all’esordio del nipote.

Lucio Corsi si sta rivelando anche uno degli indiscussi protagonisti del FantaSanremo, con i 155 punti accumulati nelle prime due serate che gli valgono l’attuale secondo posto della classifica.

Francesco Gabbani, l’habitué dell’Ariston

Il carrarese Francesco Gabbani è ormai una presenza fissa al Festival di Sanremo. Dopo le sue vittorie nel 2016 (Nuove Proposte) e nel 2017 con il celebre brano Occidentali’s Karma, Gabbani torna quest’anno in gara con Viva la vita, un inno alla consapevolezza e alla ricerca del senso dell’esistenza. Il brano, frutto di un lungo periodo di introspezione, si inserisce nella linea musicale che ha caratterizzato la carriera dell’artista, spesso debitrice alla filosofia orientale.

A Sanremo, Gabbani ha inoltre divertito i fan nel siparietto con il co-conduttore Nino Frassica.  “Probabilmente mi vestirà Gabbani, il cantante” – scherzava Frassica alla conferenza stampa. Invito subito accolto dall’artista carrarese che si è presentato nel camerino dell’attore con un costume da totano: “Quando te lo metti diventa un totano ripieno!” – ha ribattuto, come si vede nel video diffuso sul web.

Nonostante fosse tra i favoriti del pre-festival, Gabbani fatica tuttavia a decollare nel FantaSanremo: solo 25 punti nella prima serata e penultimo posto. Riuscirà a recuperare posizioni con l’esibizione di stasera?

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Simone Cristicchi commuove l’Ariston

Simone Cristicchi, romano d’origine ma toscano d’adozione, è infatti profondamente legato a Grosseto, dove ha mosso i primi passi della sua carriera artistica. Il legame con la Toscana riconosciuto anche dal presidente Eugenio Giani, tramite l’assegnazione del Pegaso d’Oro, per aver cantato in più di un’occasione i temi sociali che riguardano la nostra regione (come i manicomi).  Quest’anno torna a Sanremo con il brano Quando sarai piccola, un pezzo intimo e struggente che affronta temi delicati come la vecchiaia dei genitori e l’Alzheimer, che ha già emozionato il pubblico ottenendo una standing ovation nella seconda serata.

Cristicchi, che ha già vinto il Festival nel 2007 con Ti regalerò una rosa, continua a essere uno degli artisti più apprezzati dalla critica e dal pubblico. Il nostro conterraneo d’adozione sta riscuotendo successi anche al FantaSanremo, totalizzando ben 105 punti nelle prime due serate, tra i quali ci sono anche i 20 punti extra per la standing ovation.

Irama, altro giovane habitué dalla parte dei giovani

Irama, nato a Carrara ma cresciuto a Monza, partecipa al Festival di Sanremo per la sesta volta, dopo le edizioni del 2016 (Nuove Proposte), 2019, 2021, 2022 e 2024. Quest’anno presenta il brano Lentamente, una ballata che racconta la fine di un amore e la difficoltà di mantenere vivi i sogni e le emozioni.

Il giovane artista si è anche espresso a favore colleghi giovani come lui, invitando i giornalisti a offrire critiche costruttive piuttosto che demolitive.
Al FantaSanremo, 55 punti nella prima serata: quanto riuscirà ad accumulare con la performance di questa sera?

Di Martina Crecchi

Contabilità

Buste paga

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link