Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus Natale e tredicesima a dicembre 2024, a chi spettano gli aumenti e come cambiano gli stipendi #finsubito prestito immediato


A dicembre 2024 arrivano in busta paga due aumenti: la tredicesima mensilità per dipendenti e pensionati, e il bonus Natale da 100 euro. Quest’ultimo spetta solo ai lavoratori, ma per ottenerlo bisogna rispettare i requisiti e fare domanda. Ecco di quanto saliranno gli stipendi.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

A dicembre 2024 sono in arrivo due aumenti: uno sarà garantito a tutti i lavoratori dipendenti e i pensionati che ne hanno diritto, mentre per il secondo la platea sarà più ristretta (solo chi ha un reddito sotto i 28mila euro e almeno un figlio a carico) e soprattutto bisognerà fare domanda. Nel primo caso si parla della tredicesima mensilità, prevista come sempre nella busta paga di dicembre, e nel secondo del cosiddetto bonus Natale da 100 euro netti.

Bonus Natale in busta paga, chi lo può ottenere e come fare domanda

Nella busta paga del mese prossimo alcuni lavoratori potranno ricevere il bonus Natale da 100 euro. Il bonus è stato confermato con il decreto Omnibus, e l’Agenzia delle Entrate ha poi chiarito i dettagli tecnici con una circolare.

Per quanto riguarda i requisiti, il bonus spetta a chi ha un reddito complessivo nel 2024 al di sotto dei 28mila euro. In più, è necessario avere il coniuge a carico e almeno un figlio a carico; oppure avere almeno un figlio a carico e far parte di un nucleo monogenitoriale. Le coppie di fatto sono ammesse solamente se il bambino ha un solo genitore (e quindi l’altro è deceduto, oppure non ha riconosciuto il figlio, o il bambino è adottato da una persona sola).

Infine, bisogna avere capienza fiscale: ovvero, l’imposta Irpef lorda sui redditi da lavoro dipendente deve essere più alta rispetto alla detrazione da lavoro dipendente. In sostanza, bisogna avere più tasse da pagare rispetto alla detrazione a cui si ha diritto.

Per ricevere il bonus, chi rispetta i requisiti deve presentare domanda al proprio datore di lavoro. L’autocertificazione deve contenere una dichiarazione in cui si afferma di avere tutti i requisiti elencati finora, e in più deve riportare i codici fiscali delle persone fiscalmente a carico: il figlio (o i figli) ed eventualmente il coniuge. Chi lavora part time e ha più di un datore di lavoro potrà presentarlo a uno qualunque a sua scelta. Chi non ha un datore di lavoro potrà chiedere i 100 euro nella dichiarazione dei redditi il prossimo anno.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

L’importo massimo è di 100 euro netti, erogato a chi ha lavorato per tutto l’anno. La somma precisa viene calcolata sul numero di giorni calcolati, e pagata insieme alla tredicesima. Non c’è nessuna distinzione in base al tipo di contratto: che si tratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, full time o part time, l’importo non cambia.

Quanto vale la tredicesima in arrivo a dicembre 2024

Per quanto riguarda la tredicesima, questa sarà erogata sia ai pensionati che ai lavoratori dipendenti. Chi è in pensione non solo vedrà che nel cedolino di dicembre non ci sono le addizionali Irpef regionali e comunali, ma si troverà anche l’importo della tredicesima mensilità.

Per i pensionati la tredicesima equivale sostanzialmente a una mensilità in più. La si ‘matura’ nel corso dell’anno: per ogni mese passato in pensione, l’importo della tredicesima aumenta. Così, chi ad esempio ha lasciato i lavoro a fine giugno e ha iniziato a incassare la pensione da luglio, avrà una tredicesima che è pari alla metà del suo assegno mensile. Chi ha una pensione minima (7.781,93 all’anno, ovvero 591,61 euro al mese) può ricevere anche un bonus pari a 154,94 euro in più.

La tredicesima per i dipendenti, sia del pubblico che del privato, funziona in modo simile. Per chi ne ha diritto, e ha lavorato per tutto l’anno, l’importo erogato a dicembre è pari a una mensilità in più di stipendio. Chi ha lavorato per sei mesi su dodici nel 2024 si ritrova con un aumento lordo pari a metà dello stipendio, e così via. La somma netta risulta poi leggermente più bassa, visto che c’è una tassazione più alta.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui