Nell’ambito del progetto nazionale “Al servizio del domani”, la Sezione Provinciale di Foggia dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) organizza l’evento “Giovani e creatività per una cultura di pace”, che si terrà il 20 febbraio 2025 presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia, dalle ore 9.30.
LA GIORNATA. L’iniziativa si inserisce nel contesto della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, celebrata annualmente il 1º febbraio, istituita con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra. Coordina Antonella Caruso.
IL PROGRAMMA. Ore 9:30 – Michele Corcio(Presidente della Sezione Provinciale ANVCG di Foggia)
“Al servizio del domani: progetto nazionale ANVCG per valorizzare la memoria e promuovere una cultura di pace”
– Ore 9.45 – Saluti della Sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo,del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Vito Alfonsoe di altre Autorità
– Ore 10.00– Bruno Caravella (Cantastorie) e Ivana D’Alessandro (Chitarrista) “Di chi è? – Sonetto di Dante in dialetto foggiano”
– Ore 10.15– Dirigenti/Referenti degli I.C. “Nicholas Green” di Ascoli Satriano, I.OC. “G.Libetta” di Peschici e I.C. “De Amicis-Pio XII” di Foggia:Presentazione e premiazione degli elaborati che hanno partecipato al Concorso nazionale ANVCG-Ministero dell’Istruzione e del Merito“1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflittilasciano alla popolazione civile”
– Ore 11.00– Luigi Schiavone (Attore) e la partecipazione di Tonio Sereno
“Disperso, la storia di un militare foggiano che non fa più ritorno” (Monologo scritto da Raffaele de Senen)
– Ore 11.15–Dirigenti/Referenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”e I.T.E.T. “Notarangelo Rosati – Giannone Masi”,di Foggia:Presentazione e premiazione degli elaborati che hanno partecipatoal Concorso nazionale ANVCG-Ministero dell’Istruzione e del Merito“1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflittilasciano alla popolazione civile”
– Ore 12.00– Bruno Caravella e Ivana D’Alessandro
“Ponchielliana contro la guerra – canzone finale”.
CULTURA E PACE. “L’evento – scrivono gli organizzatori – mira a coinvolgere le nuove generazioni nella promozione di una cultura di pace attraverso l’espressione creativa, sottolineando l’importanza della memoria storica e della consapevolezza delle conseguenze dei conflitti armati sulla popolazione civile. La partecipazione degli studenti ai concorsi promossi dall’ANVCG e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito rappresenta un’opportunità educativa di grande valore, in linea con gli obiettivi della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo”.
di Redazione
COMMENTI
Come partecipare alla discussione
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell’autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è “impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori”. Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link