L’iniziativa, alla sua seconda edizione nel nuovo format itinerante, vedrà ogni mese aprire le porte di un impianto di gestione rifiuti per consentire la partecipazione di enti locali, comitati territoriali e studenti interessati a visite guidate con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle infrastrutture industriali necessarie a un’efficace gestione degli scarti. L’obiettivo delle visite è condividere conoscenze fondamentali sulle tecnologie utilizzate, sui processi di monitoraggio, sulle autorizzazioni normative e sul controllo delle emissioni, stimolando il dialogo e il confronto costruttivo con tutti gli stakeholder.
Insieme alle visite ai singoli impianti, saranno promossi momenti di approfondimento su argomenti di forte interesse e attualità, relativi ad esempio alle tariffe ARERA, al bilancio di sostenibilità, al tema delle certificazioni, alla gestione del rischio e alle strategie di comunicazione ambientale.
Il primo appuntamento con “Impianti Aperti on the Road” è previsto il 21 febbraio 2025 con l’inaugurazione e visita guidata all’impianto di trattamento di schede elettroniche della società americana TECHEMET a Guagnano (dalle 10 alle 11), in provincia di Lecce e il successivo talk dedicato a “Il futuro delle materie prime critiche – Problemi nazionali e soluzioni internazionali”.
Il fulcro della nuova struttura, che per la prima volta aprirà i cancelli al pubblico, è un innovativo macchinario in grado di triturare e separare con precisione le componenti elettroniche ed elettriche per avviarle a riciclo, oltre a macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile. Un ruolo centrale in questo percorso è svolto dal Progetto L.E.C.C.E. – Leading Electronic Scrap and Catalytic Converters Enterprise, sviluppato in collaborazione con l’Università del Salento e realizzato grazie al sostegno della Regione Puglia attraverso il programma PIA – Programmi Integrati di Agevolazione.
La crescente domanda di metalli preziosi e l’aumento dei rifiuti elettronici spingono oggi il nostro Paese a trovare soluzioni sempre più innovative per il recupero dei materiali dai RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il riciclo delle schede elettroniche, migliorando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale, come ben testimonia il nuovo impianto di Techemet in provincia di Lecce.
Di questo e di altre sfide che attendono il nostro Paese sul fonte delle materie prime critiche si confronteranno nel corso di un talk che vedrà i saluti istituzionali di Giovanni Greco Presidente TECHEMET EUROPE, Stewart Prentice – CEO TECHEMET USA, Francois Imperiale – Sindaco di GUAGNANO, Stefano Minerva – Presidente Provincia di Lecce, Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia e Luca Proietti – Direzione Generale Economia Circolare e Bonifiche MASE. Dopo gli interventi delle istituzioni spazio alla tavola rotonda che vedrà protagonisti Paolo Campanella – FEAD, Claudio Stefanazzi – Camera dei Deputati, Chicco Testa – ASSOAMBIENTE, Angelo Corallo – UNISALENTO, Danilo Bonato – ERION e alle conclusioni di Anselmo Calò – FISE.
L’evento, organizzato in collaborazione con Ecoeuro ha ricevuto anche il patrocinio, del Comune di Guagnano, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e di Ecomondo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link