Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ha chiuso Nonna Lory: “Troppe spese, lascio” #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Pietrasanta (Lucca), 2 novembre 2024 – In principio si chiamava bar trattoria “Da Piero”. Era il 1972 e ad avviare l’attività, tra via del Castagno e via Traversagna, furono Giampiero Venturini e Loriana Matana, scomparsa nel febbraio 2021, che a 32 anni diventò la nonna più giovane di Pietrasanta tanto da meritarsi il celebre nomignolo “Nonna Lory”. Un appellativo che è rimasto per sempre legato a quella creatura, cresciuta fino a trasformarsi nell’unico ristorante pizzeria con annesso bed & breakfast presente nel territorio comunale, e fin dall’inizio a conduzione familiare.

Un’epopea lunga 52 anni arrivata purtroppo al capolinea da alcune settimane. Il titolare Luca Venturini, che aveva preso le redini dell’attività dopo l’improvvisa scomparsa della madre, ha continuato a scrivere altre pagine di storia facendo però i conti con una situazione economica sempre più pesante. E altrettanto pesante, nonché sofferta, è stata la decisione di chiudere tutto e restituire le chiavi al proprietario dell’immobile, di oltre 500 metri quadri ma dall’incalcolabile valore storico per ciò che ha rappresentato nel tessuto economico e turistico-ricettivo del territorio.

“Gestire l’attività praticamente da solo era diventato molto impegnativo – racconta Venturini – e alla fine ha pesato un insieme di cose. Trovare personale è sempre più difficile perché non c’è nessuno disposto a lavorare oppure, se va bene, le disponibilità sono part-time. Oltre a me erano rimaste soltanto una cuoca e un’altra dipendente per la parte delle camere, più un’altra persona per la stagione estiva. E poi le bollette non hanno fatto che aumentare progressivamente, soprattutto dopo l’emergenza Covid. Questi fattori hanno reso la situazione insostenibile: è stata dura chiudere ’Nonna Lory’, ma non avevo altra scelta”.

Di fronte a sé Venturini ha altre opportunità di vita, come lui stesso ammette: “Insieme alla mia compagna sto decidendo il da farsi, non escludo di andare anche fuori dall’Italia. Ho solo 54 anni e credo che fare nuove esperienze sia sempre positivo”. Cala così il sipario su un crocevia di clienti, turisti e personaggi lungo oltre mezzo secolo, da Botero a Mitoraj, da Berlusconi a Zucchero. Il futuro di “Nonna Lory“? Alla Traversagna si vocifera della sua trasformazione in appartamenti, ma la speranza di una possibile ripartenza è viva e vegeta. Vedremo.



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui