Krombacher al Beer & Food Attraction 2025 torna anche quest’anno a Rimini per il quarto anno consecutivo, pronta a sorprendere ancora una volta!
Dal 16 al 18 febbraio, il suo stand sarà un vero punto di riferimento per tutti gli amanti della birra e dell’abbinamento perfetto con la pizza. E a rendere l’esperienza ancora più speciale ci saranno due maestri pizzaioli tra i migliori in Italia: Luigi Ricchezza e Sasà Martucci.
Ma cosa bolle in pentola – anzi, nel boccale – per questa edizione?
Scopriamo insieme Krombacher al Beer & Food Attraction 2025!
Krombacher al Beer & Food Attraction 2025
Domenica e lunedì, nello spazio dedicato a Krombacher, i due maestri pizzaioli si alterneranno per guidare i visitatori in un viaggio gastronomico all’insegna della versatilità delle birre Krombacher. Le protagoniste saranno le iconiche Krombacher Pils, Unfiltered e Rhenania Alt, spillate live al bancone e abbinate a creazioni studiate ad hoc.
Per chi preferisce un’opzione analcolica, sarà disponibile la Krombacher Pils 0.0, la birra analcolica in bottiglia, mentre per la prima volta in fiera si potrà assaggiare la Starnberger Hell, una birra lager bavarese dal carattere autentico, frutto della recente acquisizione del birrificio artigianale Starnberger, alle porte di Monaco.
“Siamo felici di rinnovare ancora una volta la nostra presenza a Beer & Food Attraction, un evento di riferimento per il mondo brassicolo e un’opportunità unica di confronto con professionisti e appassionati”, afferma Davide Grossi, Country Director di Krombacher Italia. “Anche quest’anno vogliamo dimostrare quanto le birre Krombacher possano sorprendere negli abbinamenti e siamo orgogliosi di avere con noi ospiti d’eccezione, capaci di esaltarne al meglio il sapore naturale. L’eccellenza della pizza italiana unita alla tradizione della birra tedesca: un connubio imbattibile che saprà regalare emozioni a tutti i visitatori. E con l’arrivo di Starnberger, arricchiamo ulteriormente la nostra proposta, rendendola ancora più completa e trasversale”.
Krombacher domenica 16 febbraio
Domenica 16 febbraio, a inaugurare la fiera sarà Luigi Ricchezza, fondatore delle pizzerie Pulcinella di Trani (BT) e Monopoli (BA). La sede di Trani è stata premiata con 2 spicchi nella guida Pizzerie d’Italia 2025 del Gambero Rosso, riconoscimento che conferma la qualità del suo lavoro. Dopo aver abbandonato la carriera universitaria per dedicarsi all’arte bianca, Luigi ha trasformato la sua passione in una professione, diventando un punto di riferimento per la pizza leggera e altamente digeribile. Oltre a gestire le sue pizzerie, si dedica alla formazione di nuovi talenti attraverso la Pizza News School, da lui fondata.
Al Beer & Food Attraction 2025, Ricchezza metterà in campo tutta la sua esperienza con tre proposte studiate per esaltare al meglio le birre Krombacher.
•Krombacher Pils accompagnerà la Tataki di tonno, una pizza originale e raffinata con: Fiordilatte campano D.O.P., tataki di tonno rosso del Mediterraneo, salsa guacamole, filangè di finocchietto murgiano, cipolla in agrodolce ai frutti di bosco, aneto, perle di aceto balsamico di Modena, pepe rosa in grani e Olio EVO D’Addato.
•Krombacher Unfiltered sarà servita insieme a L’Italiana, un omaggio ai sapori della tradizione, con: Datterino rosso Pachino arrosto, ‘Nduja calabra, fonduta di Parmigiano Reggiano D.O.P., fiordilatte campano D.O.P., basilico perlato, foglie croccanti di Pecorino Romano D.O.P. e olio d’oliva aromatizzato al basilico.
•Rhenania Alt esalterà le note agrumate de La Mia Cardoncello, una pizza dal carattere deciso con: Taleggio D.O.P. Brusati, fiordilatte campano D.O.P., gel di mandarino clementino, confettura di arancia rossa di Sicilia I.G.P., cardoncello murgiano arrosto e Olio EVO D’Addato.
“La collaborazione e il confronto aiutano a crescere, bisogna essere curiosi e sentirsi sempre allievi e mai maestri”, racconta Luigi Ricchezza. “L’incontro con Davide Grossi di Krombacher è stato fondamentale sotto questo punto di vista, mi ha dato nuove energie e soprattutto un valore aggiunto alle mie aziende”.
Krombacher lunedì 17 febbraio
Lunedì 17 febbraio sarà il turno di Sasà Martucci, uno dei pizzaioli italiani più premiati e riconosciuti a livello internazionale. Titolare della celebre pizzeria I Masanielli, Martucci ha fatto della sua passione per la pizza un vero e proprio strumento per valorizzare la cultura enogastronomica del suo territorio, puntando su ingredienti locali, sostenibili e spesso Presidio Slow Food. La sua pizzeria, certificata Carbon Neutral dal 2022, rappresenta un modello di eccellenza perfettamente in linea con i valori di Krombacher, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale.
Al Beer & Food Attraction 2025, Martucci porterà alcune delle sue creazioni più iconiche, studiate per esaltare le diverse sfumature delle birre Krombacher.
•Rhenania Alt accompagnerà l’Assoluto di Parmigiana, una pizza ricca di sapori con: Pomodoro San Marzano D.O.P., pezzi di parmigiana di melanzane, fior di latte, Parmigiano Reggiano, chips di riso e buccia di melanzana, basilico e Olio EVO Nata Terra.
•Krombacher Unfiltered sarà servita con la sorprendente Mangiafoglia Purple, un mix di colori e contrasti grazie a: Crema di cavolfiore, cavolo rosso in agrodolce, ciuffi di ricotta di mandorle, granella di nocciola croccante, polvere di bieta e Olio EVO Monte Greci Frantoio De Ruosi.
•Krombacher Pils si abbinerà infine alla Provola e Pepe Esplosiva, una pizza dal gusto deciso con: Pomodoro San Marzano D.O.P. Solania cotto nel forno a legna, provola affumicata in paglia, pepe selvatico del Madagascar e Olio EVO Nata Terra.
“La pizza e la birra non sono solo un abbinamento, ma un simbolo di convivialità e cultura che attraversa i confini”, racconta Sasà Martucci. “Collaborare con Krombacher a Beer & Food Attraction significa unire la mia passione per la valorizzazione delle eccellenze con i valori di autenticità e sostenibilità che questo birrificio rappresenta. Condividere una pizza e un bicchiere di birra è uno dei gesti più semplici e potenti per creare connessioni, ed è un onore farlo con chi ha la stessa attenzione per la qualità e il rispetto per il territorio”.
- Editore: Kellermann Editore
- Autore: Francesco Selicato , Roberto Da Re Giustiniani
- Collana: I quaderni
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2022
Conclusioni
Da quattro anni, l’appuntamento di Krombacher al Beer & Food Attraction continua a superarsi, creando sempre più aspettative tra i visitatori della fiera. Il brand si sta affermando come un vero punto di riferimento nella combo birra e pizza, dimostrando quanto sia importante l’abbinamento con una birra di qualità.
Mangiare una buona pizza fuori casa è ormai una consuetudine, ma trovarle accanto una birra all’altezza è ancora una sfida. Krombacher vuole cambiare questa tendenza, portando sul mercato una proposta che esalta il connubio perfetto tra impasti d’eccellenza e birre dal carattere autentico.
Se anche tu lavori nel mondo della pizza, non perdere l’appuntamento con Krombacher al Beer & Food Attraction 2025.
E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!
Francesco
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link