La musica continua anche dopo il Festival, ecco i progetti discografici per il 2025
Il Festival di Sanremo 2025 è come sempre un grandissimo show televisivo, ma anche il trampolino di lancio per i numerosi progetti. Gli artisti presentano infatti nel corso del 2025 (e anche del 2026 in alcuni casi) nuovi album, concerti-evento e tour in Italia. Ecco tutte le novità annunciate finora per gli artisti in gara.
Achille Lauro
Il brano “Incoscienti giovani” verrà pubblicato in un’edizione esclusiva in vinile, mentre l’appuntamento dal vivo è per questa estate, con una doppia data che lo vedrà il 29 giugno (sold out) e l’1 luglio al Circo Massimo di Roma. Prossimamente arriverà nuova musica in un progetto che ha definito come “sperimentale” e in linea con la sua esigenza di evoluzione e cambiamento.
Bresh
Bresh sarà in tour nei palazzetti i prossimi 1 e 6 novembre, rispettivamente al Palazzo dello Sport di Roma e poi a Milano. Sarà la sua prima volta in un contesto così grande e importante.
Brunori Sas
Il 14 febbraio arriva il nuovo album che si chiama proprio come il brano di Sanremo, “L’albero delle noci”. Di certo molti dei dieci brani li sentiremo dal vivo nel suo prossimo tour, dal 14 marzo nei palazzetti italiani. Poi per lui sarà un’estate all’insegna dei festival, ma c’è molta attesa per queste due date: il 18 giugno al Circo Massimo e il 3 ottobre all’Arena di Verona.
Clara
In realtà, Clara non si è mai fermata. Reduce da un recente tour nei club, durante Sanremo è prevista la pubblicazione del vinile del suo singolo e in città aprirà una sua “Farmacia dell’amore”, uno spazio temporaneo di supporto psicologico professionale gratuito.
Coma_Cose
Ci sono grandi progetti per il duo: li troveremo all’Unipol Forum di Milano il 27 ottobre e pochi giorni dopo, il 30 ottobre, al Palazzo dello Sport di Roma. Contestualmente al Festival di Sanremo uscirà il vinile del singolo “Cuoricini”, in una speciale edizione a forma di cuore.
Elodie
È stata preannunciata l’uscita in primavera del suo nuovo album, per ora senza data. Nel frattempo tutta l’attenzione è verso il suo tour negli stadi chiamato “The Elodie Show”, in arrivo l’8 giugno allo Stadio San Siro di Milano e il 12 giugno allo Stadio Maradona di Napoli.
Francesca Michielin
Il suo brano del Festival sarà disponibile in vendita come cd in formato singolo. Pochi giorni prima della kermesse ha pubblicato in una nuova versione “L’amore esiste” per il decennale del brano, con una speciale produzione realizzata da okgiorgio.
Francesco Gabbani
Il 21 febbraio pubblica “Dalla tua parte”, il suo sesto album di inediti. Dal 15 marzo sarà in tour nei palazzetti di tutta Italia, in un ciclo di 10 date: quattro saranno tra marzo e aprile, le altre a partire dal 5 novembre. L’1 ottobre, invece, sarà la volta dell’Arena di Verona.
Gaia
Il 7 maggio Gaia sarà a Milano per una speciale data al Fabrique. È stato annunciato a pochi giorni dal Festival un ambizioso progetto discografico dal titolo “Rosa dei venti”, in uscita il 21 di marzo.
Giorgia
Giorgia si prepara a una nuova stagione di live dedicati ai 30 anni di “Come saprei”: il 13 giugno alle Terme di Caracalla di Roma, il 25 luglio al Teatro Greco di Siracusa e il 16 settembre alla Reggia di Caserta. Non è tutto: dal 25 novembre fino alla fine dell’anno, sarà nei palazzetti italiani per un nuovo tour.
Irama
In tre differenti date non consecutive, Irama si esibirà dal vivo nei palazzetti di Milano (21 maggio e 23 maggio, quest’ultima sold out), Roma (22 luglio) e poi a Verona il 2 ottobre. Il suo singolo sarà in vendita in formato vinile 45 giri.
Joan Thiele
Il 21 febbraio Joan pubblica “Joanita”, il suo primo album in italiano. La versione vinile del singolo avrà anche una speciale pubblicazione trasparente (in esclusiva per Discoteca Laziale). All’interno troverete anche “Veleno”, pubblicato a dicembre 2024.
Lucio Corsi
Dal 13 aprile Lucio Corsi sarà in tutta Italia per il suo tour teatrale. Poco prima di Sanremo, dal 7 febbraio, i suoi due più recenti album “Cosa faremo da grandi?” e “La gente che sogna” saranno disponibili per l’acquisto in una versione autografata in esclusiva per Sugar Music Official Shop.
Modà
Il 14 febbraio la band pubblica “8 canzoni”, un album di inediti per cui sarà allestito uno speciale in-store proprio il giorno di San Valentino nella città di Sanremo. Il 12 giugno a Milano è molto atteso il loro ritorno allo Stadio San Siro, in un maxi evento che conta già moltissimi biglietti venduti. Inoltre, dal 7 febbraio sono disponibili i vinili dei loro primi album e il cd “Modà 2004-2014 L’Originale”.
Noemi
Il 28 febbraio Noemi pubblica il suo nuovo album, “Nostalgia”, che include il duetto con Tony Effe con l’omaggio a Franco Califano, “Tutto il resto è noia”. Tra gli ospiti del disco troviamo anche Carl Brave e Neffa. Dal 17 novembre sarà in tour nei teatri e il 20 dicembre è prevista una speciale data al Palazzo dello Sport di Roma.
Willie Peyote
Il 14 febbraio, quasi in chiusura di Festival, esce “Sulla riva del fiume”, il nuovo album che verrà venduto anche in un esclusivo vinile di colore blu. Nove dei 13 brani sono già stati diffusi e comprendono un duetto con Ditonellapiaga.
Marcella Bella
Sempre il 14 febbraio troveremo l’artista nei negozi e in streaming con la riedizione del suo ultimo disco “Etnea” nella “Diamante Edition”, la quale ovviamente conterrà i brani del disco già pubblicato lo scorso maggio. All’interno c’è “Tacchi a spillo”, brano virale, e un duetto con Loredana Bertè.
Massimo Ranieri
Oltre al vinile del singolo, il 14 febbraio Massimo Ranieri pubblica “Tra le mani… le mie canzoni”, un doppio cd con una selezione dei suoi brani più famosi e, naturalmente, la canzone del Festival. Dal 5 marzo e fino alla fine dell’anno lo troveremo in tour nei teatri e nelle arene estive con il tour “Tutti i sogni ancora in volo”.
Olly
Dal prossimo ottobre Olly farà il suo esordio nei palazzetti italiani, è già un successo, tanto che sono state programmate già tantissime nuove date anche per il 2026. Di recente ha pubblicato l’album “Tutta vita”, attualmente disco di platino con grandi successi sia in streaming che radiofonici.
Rkomi
Sarà molto intenso il nuovo anno di Rkomi: è ormai chiaro che nel 2025 avremo modo di ascoltare un suo nuovo album. Nel frattempo, ha annunciato tre date nei palazzetti italiani: il 18 ottobre a Bologna, il 21 ottobre a Milano e 25 ottobre a Roma.
Rocco Hunt
Rocco Hunt al momento non ha annunciato album successivi alla sua partecipazione al Festival. Lo scorso novembre ha pubblicato “Spiraglio di Periferia RELOADED”, il suo primo mixtape riservato al 2011 che l’ha portato a ottenere, in pochissimo tempo, enorme popolarità nella scena rap italiana.
Rose Villain
L’artista pubblicherà contestualmente al Festival il vinile del singolo “Fuorilegge”. C’è molta curiosità attorno alla sua prossima data all’Unipol Forum di Assago, il primo palazzetto da protagonista assoluta che si terrà il 23 settembre. Il concerto si chiama “The radio trilogy” che fa presagire l’arrivo di quello che potrebbe essere il suo terzo disco di inediti.
Sarah Toscano
Anche nel caso di Sarah sarà in vendita il vinile del singolo. In più sarà possibile vederla dal vivo nelle date già annunciate nei club, il 18 ottobre a Milano e il 25 ottobre a Roma.
Serena Brancale
Il 14 febbraio, l’artista presenta il vinile che contiene il brano sanremese, il Lato B del disco conterrà la cover del brano di Pino Daniele “Alleria”. Il 7 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma è previsto un suo live.
Shablo feat. Gué, Joshua e Tormento
Il brano è un’anticipazione del suo nuovo album di inediti che arriverà nel 2025. L’ultimo risale al 2011 ed è il famoso “Thori & Rocce”, realizzato al fianco di Don Joe e da una buona parte della scena rap di maggior successo tra i quali figuravano anche Guè e Tormento.
Simone Cristicchi
Molto atteso è l’album del cantautore che tornerà il 14 febbraio con i 13 brani del disco “Dalla tenebre alla luce”: al suo interno troveremo il brano “Il clandestino” con Maurizio Filardo, creata per la serie tv omonima con Edoardo Leo, un duetto con Amara (che troveremo anche sul palco dell’Ariston per la serata cover) e il musicista Francesco Musacco. Tra febbraio e aprile si dividerà tra gli impegni teatrali di “Franciscus”, nel quale è autore e attore, e un ciclo di concerti con Amara chiamati “Concerto mistico per Battiato”.
The Kolors
A partire dal 17 marzo del 2026, saranno nei palazzetti italiani in 5 date sparse per l’Italia. La band sarà impegnata subito dopo Sanremo nella chiusura del tour europeo, figlio dei loro ultimi successi fuori dall’Italia. Sarà in vendita anche per loro il vinile del singolo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link