L’AQUILA – Se con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada la somministrazione di alcolici ha subito un calo, lamentato da molti del settore ristorazione, la risposta delle attività è la proposta di servizi di accompagnamento per consentire ai propri clienti di bere senza rischiare.
Non solo taxi, navette o Ncc, ma anche iniziative a favore di una guida responsabile come quella nata all’Aquila e ideata dalla Happy Day Eventi di Niko Gizzi, patron del divertimento notturno nel capoluogo abruzzese: “Stasera guido io e ceno gratis”.
“La nuova normativa, aumentando le sanzioni per chi guida sotto effetto dell’alcool, ha spaventato le persone e questa paura ha spento il divertimento notturno, influendo nella vendita di alcolici nei ristoranti e nei locali che animavano il mondo della notte. In molti quando escono non bevono più, ed è per questo che ho pensato a questa iniziativa nata per favorire una guida responsabile: andando a cena nei ristoranti che aderiscono, chi decide di mettersi alla guida scegliendo di non bere alcolici e trasportare almeno 4 persone, avrà la cena gratis”, spiega Gizzi.
Dallo scorso dicembre, con le nuove regole per chi guida con un tasso alcolemico superiore al limite concesso (0,5 g/l), la paura dovuta all’inasprimento delle sanzioni è sempre più diffusa. Molti scelgono di rinunciare ad un bicchiere di vino, una birra o un cocktail durante la serata pur di non rischiare la sospensione della patente o il pagamento di multe salate (dai 573 euro fino ai 6.000 euro, se si supera il tasso alcolemico di 1,5g/l), o addirittura la reclusione. Ma tanti altri rinunciano proprio a fare festa, a partecipare a serate o eventi.
“L’iniziativa è nata per sensibilizzare le persone alla guida sicura, ma anche per riportare le persone a godere di una serata di divertimento e spensieratezza: così facendo tutti possono bere perché sanno che c’è un amico sobrio che li riaccompagna a casa senza rischiare. In tutte le compagnie c’è chi non beve, ma possono anche decidere chi, a turno, per una serata, rinuncia al bere beneficiando, però, di una cena gratis”.
“Il vantaggio per i ristoranti e le attività che decidono di aderire a questa proposta, che è un marchio registrato – sottolinea Gizzi -, è quello di avere un maggior numero di persone a cena che, avendo la tranquillità di avere chi guida senza la paura delle sanzioni, possono bere quel bicchiere in più a cui altrimenti rinuncerebbero. In questo modo si va anche a limitare la crisi della ristorazione nella somministrazione di alcolici e la conseguente diminuzione degli incassi”.
“Aderendo all’iniziativa, attraverso il modulo online sul sito Happy Day Eventi – www.happydayeventi.it – il gruppo di 5 amici, di cui un guidatore designato e quattro passeggeri, cenando al ristorante avrà un risparmio del 20% e l’attività darà un messaggio di carattere sociale atto a sensibilizzare gli utenti verso una guida responsabile”.
“Le attività, inoltre, siano ristoranti o locali notturni, avranno un adesivo stampato e customizzato da esporre nel proprio locale, per far sapere che sono parte del circuito/brand. Riceveranno anche il materiale in formato elettronico da inserire sulle loro locandine promozionali e verranno inseriti in un elenco pubblicato sul nostro sito, consultabile dagli utenti interessati, che verrà aggiornato mensilmente”.
“Vorremmo che l’iniziativa si estendesse ai locali aquilani, a quelli di tutta la regione e anche al di fuori. La prima serata dove sarà attiva è il Carnival Party al Parco delle Magnolie, sabato 1° marzo con la serata in maschera “Welcome to the Circus”. Ci sarà una cena/spettacolo con artisti di strada e un dopo cena per ballare e divertirsi”.
“Sono previste due tipologie di biglietti d’ingresso, sia per chi vuole cenare sia per chi vuole venire solo per il dopocena, e in entrambi c’è la proposta che rientra nell’iniziativa ‘Stasera guido io e ceno gratis’. Facciamo in modo di dare una spinta a tutto il sistema dell’entertainment della notte”, conclude Gizzi. Ilaria Micari
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link