Attirare i consumatori over 65 nei centri sportivi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Una nuova sfida per gli operatori del settore

Questo articolo è stato pubblicato su HA Wellbeing di gennaio-febbraio 2025

scazzosigianluca@gmail.com

Negli ultimi vent’anni l’industria del fitness è cresciuta costantemente e sta raggiungendo una segmentazione tipica dei mercati maturi.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Da spazio quasi esclusivo per segmenti generazionali appassionati di allenamento e forma fisica ad ambiente inclusivo per persone di tutte le età, i centri fitness dovrebbero adattare la loro offerta ad un nuovo target in crescita inarrestabile: gli over 65. Non si tratta solo di seguire un trend demografico inarrestabile (oggi, in Italia, gli over 65 sono circa il 25% della popolazione, nel 2050 saranno il 33%!) ma di rispondere ad una reale esigenza sociale. L’attività fisica rappresenta, per questa fascia d’età, una delle chiavi per mantenere l’autonomia, migliorare la qualità della vita e prevenire malattie croniche. Riassumendo in unica parola rappresenta la “medicina della longevità”.

I centri fitness dovrebbero adattare la loro offerta ad un nuovo target in crescita inarrestabile: gli over 65

Ma come trasformare una palestra in un luogo in grado di attrarre e soddisfare questa clientela? La risposta sta in un mix di innovazione, personalizzazione e attenzione alle esigenze specifiche dei Senior.

Per le persone meno giovani, dedicare del tempo alla propria forma fisica è positivo pure per il benessere mentale ph freepik

Per gli over 65, il fitness non è più una corsa verso la performance o uno strumento per migliorare il proprio aspetto fisco (esteriore) , ma un percorso verso il benessere. Gli esercizi e i programmi di allenamento devono essere pensati per migliorare la forza, la resistenza e la flessibilità, ovvero le capacità condizionali che possono garantire una vita indipendente e appagante. Non si tratta di proporre programmi standardizzati, ma di costruire percorsi su misura, che tengano conto delle peculiarità di ogni individuo, come eventuali problemi articolari o cardiovascolari causati dal processo di invecchiamento.

Attività come il Pilates e lo Yoga devono essere combinate a routine di allenamento con i pesi e a sessioni aerobiche alla giusta intensità. Il vocabolo che dovrebbe guidare la scelta dei programmi di allenamento da proporre è:” prevenzione”.

NON SOLO ALLENAMENTO, MA UN LUOGO PER STARE BENE

Per attrarre i Senior, è fondamentale ripensare il concetto stesso di centro fitness, trasformandolo in un luogo dove il movimento si intreccia con la socialità. Gli over 65 non cercano solo un luogo dove fare fatica, ma soprattutto un contesto nel quale vivere un’esperienza. Organizzare, per esempio, corsi in piccoli gruppi omogenei per età ed interessi favorisce la creazione di legami e incoraggia la partecipazione regolare. La socializzazione, infatti, ha un impatto diretto sul benessere mentale, contribuendo a combattere solitudine e depressione.

Il fitness non è più una corsa verso la performance ma un percorso verso il benessere

Accanto ai corsi, eventi come workshop sulla nutrizione, seminari sulla gestione dello stress o incontri con esperti di wellness possono arricchire l’offerta, rendendo il centro fitness la “hub” attorno alla quale ruota lo stile di vita di questi clienti.

La sicurezza è un aspetto cruciale per i senior. Oltre ad un ambiente fisico accessibile, con ascensori, attrezzature ergonomiche e spazi dedicati, dove tutti possono muoversi con facilità, la vera differenziazione dell’offerta è caratterizzata da una specifica competenza da parte del reparto tecnico.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

ph freepik_wavebreakmedia-micro

Dai corsi di gruppo “personalizzati” ovvero calibrati sui bisogni motori dei partecipanti ai programmi individuali redatti e spiegati da un Personal Trainer che monitora costantemente i progressi e inserisce gli eventuali correttivi.

La vera differenziazione dell’offerta è caratterizzata da una specifica competenza da parte del reparto tecnico

La tecnologia può diventare un valido alleato in questo processo. App semplici e intuitive possono aiutare i clienti a verificare i propri progressi, motivandoli a mantenere una routine regolare. Il mercato è pieno di wearable device e smart watch che monitorano decine di parametri vitali e di allenamento, ma il rischio è quello di sovraccaricare di informazioni il cliente e di deviare il suo percorso di benessere se gli strumenti non vengono usati intelligentemente e sotto la guida di un trainer esperto.

Attrarre gli over 65 non significa solo sviluppare servizi ad hoc, ma anche comunicare in modo efficace. Le campagne pubblicitarie dovrebbero enfatizzare i benefici del fitness per questa fascia d’età, presentando il movimento come una strada per migliorare la qualità della vita e mantenere la propria indipendenza. Un approccio positivo, che valorizzi il benessere fisico e mentale.

UNA SFIDA CHE VALE LA PENA ACCETTARE

Includere gli over 65 nei centri fitness non è solo una scelta strategica, ma anche un’opportunità per fare la differenza nella vita di molte persone. Offrire loro un luogo dove prendersi cura di sé, sentirsi accolti e costruire nuove relazioni significa rispondere a un bisogno sempre più sentito.

Puntare sugli over 65 non è solo una scelta strategica, ma anche un’opportunità per fare la differenza nella vita di molte persone

Gli over 65 non sono semplicemente un nuovo segmento di mercato: rappresentano una chance per ridefinire il concetto di fitness, trasformandolo in uno spazio inclusivo, e per riposizionarsi sul mercato creando un vantaggio distintivo rispetto ai competitori. I centri che sapranno cogliere questa sfida non solo cresceranno dal punto di vista economico, ma diventeranno punti di riferimento per il benessere nella propria comunità.

ph freepik

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link