District Ranking: i 7 quartieri di Milano dove si vive meglio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Credits: @dearmilano_it IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Qual è il quartiere dove si vive meglio a Milano? Per capirlo è stato elaborato un district ranking basato sulle valutazioni dei milanesi. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

District Ranking: i 7 quartieri di Milano dove si vive meglio

#7 Savona – Solari, il distretto della creatività

via savona 18. Credits: @megliounpostobello (INSTG)

Una piccola città nella città con ancora i negozi al dettaglio come una volta, servizi di ogni genere. E poi insieme alla nuova M4, ci sono un sacco di locali e ristoranti/locali/lounge bar per svago. Un punto di riferimento per la creatività della città, fulcro del Fuorisalone e degli eventi cittadini. 

Microcredito

per le aziende

 

#6 Navigli: il fascino evergreen della Milano autentica

credits: juzaphoto.com

Una delle zone più amate da turisti e dagli universitari, un’icona inconfondibile di Milano. Forse un po’ penalizzata dagli allarmi movida, resta comunque nei cuori dei milanesi con il suo spirito giovane e improntato al divertimento. “Io i navigli li adoro. Ma io sono single e amo il movimento”, sintetizza Tiziano. Al sesto posto tra le preferenze. 

#5 Isola: da quartiere malfamato ad area supertrendy

foto andrea cherchi
foto andrea cherchi

Era un quartiere malfamato, infestato dalla Ligera, oggi è a ridosso del cuore pulsante della città, la city di Porta Nuova. Ricco di locali, centro d’arte e di nuove tendenze che, anche se vicino all’area della finanza, mantiene le caratteristiche tipiche del borgo. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: l’Isola

#4 Città Studi: la zona degli universitari per eccellenza, ma non solo

credit: visiteguidatemilano.it

Al quarto posto della classifica, si colloca il quartiere Città Studi. Chi ci abita è appassionato del suo quartiere anche se ci trova anche una piccola pecca: i parcheggi. Definita come una zona “Stracollegata a qualsiasi cosa, tranquilla, piena di negozi, supermercati e servizi”, Città Studi è la zona degli universitari per eccellenza a Milano. E nonostante tutte le vicessitudini che ne hanno messo a rischio la tranquillità rimane una delle zone storiche più amate dai suoi abitanti, sia quelli di lunga data e sia quelli più recenti.

#3 Paolo Sarpi – Sempione: tra Chinatown e la piccola Parigi

chinatown milano
Foto dal capodanno cinese a Milano

In grande ascesa lo spicchio che va da Paolo Sarpi a corso Sempione. Il quartiere di Paolo Sarpi, anche conosciuto come la Chinatown milanese, è definito come quello più “internazionale”Oltre ad essere un ottimo prodotto della globalizzazione, Sarpi è apprezzato per la sua vivacità. A quanto dicono i suoi abitanti i suoi “negozi sono sempre aperti”, anche grazie alla presenza sempre maggiore di giovani e coppie. Un quartiere che sa essere tradizionale con le sue antiche botteghe milanesi e allo stesso tempo moderno tra etnicità e uno stile di vita frizzante. Anche l’area circostante che arriva fino al Parco Sempione sta guadagnando sempre più i favori dei milanesi, con i locali di Procaccini e Piero della Francesca e la possibilità di disporre dell’arteria di Corso Sempione per andare in centro oppure uscire rapidamente dalla città. 

#2 Porta Romana: tra la vitalità del centro e la tranquillità residenziale

credit: https://www.expedia.it/

Porta Romana è una delle sei porte principali della città ed è caratterizzata dall’arco monumentale voluto da Filippo III di Spagna. L’arco, che risale al 1596, è il simbolo del quartiere che oggi rappresenta molto di più del semplice ingresso cittadino. Vivere a Porta romana offre l’opportunità di stare in pieno centro ma con la tranquillità di una zona residenziale. Relax, svago e vasti spazi verdi sono solo alcune degli aspetti che rendono così particolare e amata questa zona di Milano che ha ricevuto un gran numero di apprezzamenti.

#1 Wagner- De Angeli: l’eleganza rionale

quartieri più strani

Al primo posto della classifica svetta la zona di Wagner. Un elegante quartiere borghese che presenta però anche le caratteristiche di un rione commerciale. Probabilmente è questo connubio di signorilità e comodità rionale è quello che fa amare tanto questo quartiere. Tra tutte le attività spicca il suo famoso mercato comunale, infatti il mercato di Wagner fu costruito nel 1929 ed è oggi il più antico di tutta la città. Forse per l’affermazione del quartiere giova la vicinanza di CityLife, diventata la Mecca per le abitazioni di lusso. 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

# E in Periferia? Vince Chiaravalle

credits: @chiaravallemilanese IG

La top 7 presenta tutte aree poste a ridosso del centro. Per quanto riguarda le zone al di fuori della circonvallazione quali sono risultate le più segnalate e votate? Al primo posto è risultata Chiaravalle, definita “modello della città del futuro. Essere al centro stando al bordo. Centro eccentrico”. Al secondo Lambrate. Tra le preferite anche Bicocca, Bovisa, Baggio e San Siro. 

Leggi anche: I 5 QUARTIERI più BELLI di Milano

ROSITA GIULIANO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link