tra bellezza, rigenerazione e valorizzazione urbanistica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Milano, emblema di una città in cui si intersecano in più punti storia e progresso, si prepara ad accogliere dal 1° aprile 2025 le De Montel – Terme Milano, un progetto che rielabora in chiave moderna i concetti di benessere e sostenibilità urbana. Situato nel quartiere San Siro, De Montel è il parco termale urbano più grande d’Italia, rappresentando un gioiello unico per grandezza, magnificenza e cura nei dettagli sia architettonici che relativi ai percorsi e ai trattamenti termali proposti. In merito proprio all’offerta termale, coloro che navigano il sito possono già acquistare i pacchetti benessere e i percorsi termali. La struttura si prefigge di abbracciare un concetto di benessere olistico, facendo vivere ai visitatori un’esperienza rigenerante in una cornice architettonica da far invidia.

Dove tutto ebbe inizio: la conservazione del patrimonio storico-culturale

Dopo la vittoria del bando internazionale “Reinventing Cities”, è partito il progetto per la riqualificazione e la conservazione di un patrimonio storico-culturale; le ex Scuderie di De Montel. Il programma rientra nell’iniziativa del Comune di Milano, in collaborazione con la rete di città green C40, volta alla riqualificazione dei siti storici abbandonati della città, con un unico obiettivo: coniugare la preservazione del patrimonio architettonico milanese con l’utilizzo della forza curativa delle acque termali presenti nel sottosuolo. Le ex Scuderie rappresentano l’emblema del Liberty Style; progettate negli Anni Venti del Novecento dall’architetto Vietti Violi, il futuro di questo spazio sarà caratterizzato dalla riqualificazione conservativa della zona per restituire ai cittadini milanesi e non un gioiello architettonico che fungerà da driver per lo sviluppo sostenibile dell’intera città.

De Montel, il punto d’intersezione tra due “rette”: passato e presente

Edificate nel 1921, le Scuderie De Montel riceveranno la meritata valorizzazione, questa volta in chiave termale. In realtà De Montel costituiscono un vero e proprio ritorno al passato delle terme milanesi; sin dall’epoca degli Antichi Romani la zona di San Babila era interessata dalle Terme Erculee. Lungo la linea del tempo, occorre fissare l’attenzione sull’anno 1921; questo è oggi inciso in un cartiglio originale e ciò testimonia il legame indissolubile tra passato e presente; come il movimento elegante di un cavallo in corsa richiama l’armonia del tempo, così l’acqua termale di De Montel rappresenta il fluire della storia in continuità con il presente e il futuro. Questo progetto fa, pertanto, di De Montel non solo un esempio di rigenerazione architettonica ma un recupero di valori storico-culturali. Ogni dettaglio, dalla sabbia di Grenoble utilizzata per i restauri alle decorazioni originali delle scuderie, narra un frammento e un tassello del puzzle memoriale di Milano.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

A Milano per andare oltre l’esperienza termale

Le De Montel – Terme Milano sono molto più di un centro termale; sono un’oasi di relax e divertissement che si estende su 16.000 metri quadrati di parco. Un ventaglio di esperienze personalizzate accoglierà gli ospiti con trattamenti esclusivi per il benessere psicofisico; che si tratti di una giornata per staccare la spina dalla velocità milanese o di un percorso specifico di benessere, ogni momento alle De Montel dovrà costituire parte del patrimonio indelebile di ricordi del visitatore.

L’acqua termale che alimenta tutto il complesso è riconosciuta e certificata dal Ministero della Salute e proviene da una profondità di oltre 396 metri per offrire un’immersione e una coccola di wellness per ritrovare equilibrio e vitalità. La forza di questo elemento naturale è in grado di mettere in moto le 10 piscine termali della struttura, aventi temperatura variabile tra i 22°C e i 38°C.

Sostenibilità e innovazione al servizio della città

Oltre la conoscenza scientifico-termale, le De Montel rappresentano un modello di sostenibilità urbana. Oltre all’acqua termale, altri elementi naturali renderanno il progetto innovativo; dall’energia solare per alimentare tutti gli impianti termali, al processo di recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione fino ad arrivare alla piantumazione di oltre 3.500 alberi per incrementare la biodiversità locale. Milano potrà contare su un nuovo asset per la rigenerazione di tutto il tessuto urbanistico e sociale, in quanto De Montel incarna l’integrazione e la bellezza delle terme. Situato tra residenze popolari e architetture di lusso, il parco termale sarà un luogo di socialità, incontro e armonia, in grado di smantellare ogni tipo di barriera socioculturale. Ciò rende l’essenza stessa del progetto termale; le terme, sin dall’epoca dei Romani, sono il luogo ideale per la condivisione e la socializzazione, passate nella storia come veri e propri centri sociali. De Montel vuole mantenere la valenza socio-relazionale di un’esperienza termale e lo fa abbracciando l’innovazione e la Ricerca & Sviluppo per regalare alle persone non solo percorsi e trattamenti termali innovativi ma un’esperienza unica che resterà nella memoria di lungo termine.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Source link