Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Antenna di telefonia mobile e parco giochi: parametri per installarla #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
Immobili


Un antenna di telefonia mobile può essere installata anche a ridosso di un parco giochi purché l’intensità del campo elettromagnetico prodotto non superi le soglie massime previste dalla normativa vigente.

È questo in sintesi quanto stabilito dal TAR Lombardia con la sentenza n. 1545 del 20 maggio 2024.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La normativa regionale e nazionale non prevede delle distanze delle antenne dagli edifici da rispettare, ma solamente delle intensità di campo elettromagnetico da non superare. Per questo motivo i giudici hanno respinto il ricorso presentato da alcuni condomini, che si erano opposti all’installazione di un’antenna vicino ad un parco frequentato da bambini.

Il caso

Un Comune, su parere dell’ARPA, autorizzava l’installazione e l’esercizio di un impianto/stazione radio base (SRB) con potenza in singola antenna superiore ai 20 Watt su un immobile a ridosso di un parco giochi e di un edificio condominiale.

Vane le poteste dei condomini, che decidono di ricorrere al TAR contro il provvedimento del Comune ritenendolo illegittimo. I condomini si lamentano soprattutto della vicinanza dell’antenna al parco giochi, molto frequentato da bambini e famiglie. Secondo i ricorrenti, l’antenna non rispetta le distanze minime stabilite dalla legge. In particolare richiamano l’articolo 4 della legge regionale Lombardia n. 11 del 2001, che vieta l’installazione di impianti per le telecomunicazioni in corrispondenza, fra gli altri, dei parchi-gioco, salvo che la potenza dell’impianto non sia superiore a 7 Watt.

Antenna di telefonia mobile nei pressi di un parco giochi o altri siti “sensibili”

Il TAR ha però respinto il ricorso. I giudici osservano che la norma regionale richiamata dai ricorrenti (che introduceva un limite distanziale misurato in metri lineari) è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 331 del 2003 e, dunque, non può essere invocata a loro favore.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Anche la normativa in vigore prevede delle limitazioni per l’installazione di antenne nei pressi di luoghi “sensibili”. Tuttavia, non viene presa in considerazione la distanza lineare dell’impianto dal parco giochi, quanto invece il limite di emissione elettromagnetica dell’impianto stesso, così come verificato da ARPA.

Nel caso preso in esame, l’ARPA nel proprio parere ha concluso nel senso che l’attivazione dell’impianto non avrebbe determinato il superamento dei limiti previsti dalla normativa statale in materia (DPCM 8.7.2003). Di conseguenza, è legittimo il provvedimento di autorizzazione all’impianto rilasciato dal Comune.

Limiti di intensità del campo magnetico

La normativa vigente non prevede dunque delle distanze delle antenne dagli edifici da rispettare, ma solamente delle intensità di campo elettromagnetico da non superare.

Se risulta che un nuovo progetto di antenna può causare il superamento dei limiti, il progetto è respinto. Se invece il superamento è accertato su antenne esistenti tramite misurazioni, la legge contempla una procedura per la riduzione a conformità, cioè per riportare le emissioni dell’antenna nei limiti di legge.

Nella sentenza in commento, il TAR precisa che la previsione di un limite minimo di distanza rappresenta un divieto di localizzazione che potrebbe pregiudicare la realizzazione di una rete completa di infrastrutture. Tale divieto non è (più) consentito dalla legislazione statale in materia (D. L.gs. n. 259 del 2003 e L. n. 36 del 2001), che qualifica l’attività di installazione di reti di comunicazione elettronica come di preminente interesse generale, mentre le Stazioni radio base sono qualificate come opere di pubblica utilità e di urbanizzazione primaria.

In ogni caso il divieto di installazione “in corrispondenza” di siti sensibili corrisponde sostanzialmente a quello di installare “su” tali siti (Corte Cost. 7 novembre 2003 n. 331).



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui