Dopo un mese di pausa per via dell’affolamento causato dai vari articoli dedicati alle classifiche del 2024 e dei titoli più attesi del 2025, torniamo a parlare delle uscite che ci attendono nel mese che verrà.
Un inizio anno che è parzialmente condizionato dal fatto che Play si terrà i primi giorni di aprile e alcuni editori hanno preferito concentrare in quel periodo le uscite delle nuove scatole in modo da massimizzare l’effetto che dovrebbe portare con se l’evento più atteso dell’anno dai giocatori italiani.
Senza ulteriori indugi di seguito trovate l’elenco delle novità più interessanti di febbraio 2025, che non conta molti titoli, ma che comunque ci riserva qualche gioco molto atteso.
Azul Duel
Azul Duel vi invita a giocare con la luce e a mettere gli opposti l’uno contro l’altro. Questo gioco strategico competitivo per due giocatori conserva la purezza e l’eleganza dell’originale Azul, aggiungendo però una dimensione tattica supplementare in cui si determina lo schema in cui verranno posizionate le tessere, oltre a disegnare le tessere per completare tale schema.
Saprà ripetere il successo del suo progenitore? E soprattutto riuscirà a distinguersi nell’oceano di titoli “duel” specifici per 2 soli giocatori che stanno pian piano affollando gli scaffali dei negozi?
Black Forest
Black Forest è l’ultimo titolo della lunga carriera di Uwe Rosenberg, questa volta in collaborazione con Tido Lorenz. Come facilmente intuibile il gioco è ambientato nella Foresta Nera e riprende le tematiche viste in Glass Road per cui a partire da un piccolo villaggio medievale i giocatori dovranno cercare di farlo progredire assoldando i migliori artigiani, espandendosi verso nuovi terreni e costruendo gli edifici più redditizzi.
Black Forest segna anche il ritorno della “ruota delle riosrse”, tipica di alcune creazioni di Rosenberg, ed è un gestionale classico dal punto di vista delle meccaniche tra cui annotiamo la produzione e la gestione delle risorse e il piazzamento lavoratori.
Final Girl – Ultimate Box – Series 3 (ENG)
Final Girl è un’esperienza horror solitaria che ha conquistato critica e pubblico per la sua capacità di immergere il giocatore in atmosfere da brivido. Nei panni di una giovane donna, sola e in balia di un assassino implacabile, dovrai mettere alla prova le tue abilità per sopravvivere. Ogni storia, ambientata in luoghi iconici dell’horror, offre sfide uniche e un’escalation di tensione che ti terrà col fiato sospeso. Per iniziare a giocare, avrai bisogno della Core Box e almeno di una Feature Film Box, che introduce un nuovo killer e una nuova ambientazione. La Ultimate Box della Series 3 racchiude tutto ciò che ti serve per vivere appieno questo terrificante viaggio.
Insieme alla Ultimate Box, escono anche le singole scatole per lasciare ai giocatori la possibilità di scegliere quali acquistare.
Frosthaven
Frosthaven è un’avventura “stand alone”, creata dall’ideatore e dall’editore di Gloomhaven, che presenta sedici nuovi personaggi, tre nuove razze, più di venti nuovi nemici, più di cento nuovi oggetti e una nuova campagna di 100 scenari. I personaggi e gli oggetti di Gloomhaven saranno utilizzabili in Frosthaven e viceversa.
Frosthaven è la storia di un piccolo avamposto molto a nord della capitale White Oak. È un avamposto che sopravvive a malapena al clima rigido, per non parlare delle invasioni di forze conosciute e sconosciute. Tuttavia, un gruppo di mercenari, allo stremo delle forze, contribuirà a riportare questo insediamento dall’orlo della distruzione. Non solo dovranno affrontare i rigidi elementi atmosferici, ma anche altre minacce ben più pericolose nel freddo implacabile.
Root
Torna disponibile in italiano Root, il titolo asimmetrico portato in Italia da MS Edizioni in cui i giocatori assumono il controllo di fazioni distinte, ognuna con un approccio strategico unico, per conquistare una foresta ricca di risorse. Il gioco offre un’esperienza profonda e complessa, dove alleanze fragili, tradimenti e battaglie epiche sono all’ordine del giorno.
Insieme al gioco base saranno disponibili anche l’espansione Root – Il mondo sotterraneo che aggiunge due nuove fazioni e un nuovo tabellone di gioco e Root – Mazzo Esuli e Partigiani che sostituisce il mazzo originale e contiene un nuovo elenco di poteri speciali che i giocatori possono creare, molti basati sulle fazioni stesse.
[Root]
[Root – il mondo sotteraneo]
[Root – Mazzo Esuli e Partigiani]
Unmatched – Slings and Arrows
Questo nuovo set per Unmatched, che avevamo segnalato già in precedenza, ma che ha accumulato un certo ritardo, introduce un quartetto di personaggi letterari presi dalle opere di Shakespeare pronti a scendere in campo. Nel cast di personaggi iconici troviamo le Sorelle Fatali, Titania e Amleto. In questo nuovo capitolo, la strategia si mescola alla narrazione, offrendo partite intense e ricche di colpi di scena. Perfetto per chi cerca sfide impegnative e un pizzico di magia letteraria.
ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto con un certo anticipo, per cui è possibile che la disponibilità dei titoli riportati sopra differisca da quanto dichiarato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link