L’allerta rossa per il maltempo in Sicilia Orientale e arancione per quella Occidentale ha determinat0 la chiusura delle scuole in molte province, tra cui Catania, Messina e Siracusa. Restano invece aperte a Palermo. Il rischio di acquazzoni intensi è nelle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna. Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale nell’isola. “I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento”, ha avvertito la Protezione civile regionale. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte. “Invitiamo i siciliani a fare attenzione alla mobilità per l’allerta meteo in alcune aree della regione per rischio idrogeologico e a spostarsi solo se strettamente necessario”, ha aggiunto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, in merito alle chiusure e alle limitazioni del traffico ferroviario nell’isola comunicate da Rfi a causa dell’allerta rossa e arancione. Fra le chiusure programmate ci sono linee: Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone. Sono previste riduzioni di offerta nelle tratte Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento, mentre saranno soppressi i primi treni del mattino in quella Piraineto-Marsala.
Ma la Sicilia non è l’unica regione interessata dal maltempo. Un nucleo di aria fredda in quota provoca un progressivo peggioramento delle condizioni meteo anche su Sardegna e Calabria, con piogge e temporali e un’intensificazione dei venti, in estensione anche a Basilicata e Campania. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede per oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, in estensione alla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti orientali sulle medesime regioni, in estensione a Basilicata e Campania. Mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per oggi allerta rossa su ampi settori della Calabria e della Sicilia. Allerta arancione sui settori orientali della Sardegna, su parte della Sicilia e sulla Calabria centro-orientale. Valutata infine allerta gialla su settori delle medesime regioni.
Articolo Precedente
La Cina salvagente dell’Iran: compra petrolio a prezzi stracciati. Italia citata in giudizio sulla Palestina | Tre notizie dal Medio Oriente
Articolo Successivo
Nuove Indicazioni di Valditara, frettolose ma non scandalose. Certo, sarebbe bello vedere il testo!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link